Arrrr! Cosí potró finalmente fare lo setup da Stormtrooper![]()
Per la serie.. Segoni mentali di Mex:
L' altro giorno, ho preso un altro paio di pantaloni DDPM old style(i precedenti si sono rivelati essere troppo stretti perfino per me) presentando diversità rispetto quelli che già possedevo.
Nei precedenti, nonostante fosse stata tagliata l' etichetta ho fotografato la parte restante <br>
il tessuto ha una fodera bianca interna che ingrossa il tessuto, inoltre i bottoni sono piccoli e color marrone, la patta delle tasche cosciali sono rettangolari
e dulcis in fondo, guardando in controluce, presenta alcune variazioni sul pattern come da questa vecchia foto postata tempo fa dall' utente Octabrain
Il modello che mi è appena arrivato invece ha i bottoni medi(stessa misura della tea bag '80s) e la patta delle tasche triangolare..
foto comparativa:
Sperimentali 90(???), tropical DDPM(odierna, presumo 2000) e appena arrivati Tropical DDPM 90
ho preso inoltre i pantaloni teabag(trop 80) e suppongo si tratti di una delle versioni più recenti rispetto alla shirt che già avevo:
comparativa
le macchie di verde della shirt hanno il contorno mentre i pantaloni no, e le tonalità del marrone e del nero si discostano leggermente..
etichetta shirt
etichetta trousers
Valle a capire ste DPM..
Ultima modifica di Meeex92; 20/12/2013 a 18:08 Motivo: computer aziendale farlocco
@ Meeex92: Il modello che ti è arrivato ora è successivo al 91.. La chiave sta nel tessuto! La prima versione (90/91) con cui è stata combattuta la Prima Guerra del Golfo è caratterizzata da un tessuto di cotone piuttosto pesante: non è che ha la fodera bianca "che ingrossa il tessuto".. è uno strato unico (non 2 accoppiati) piuttosto spesso, con il verso molto chiaro (quasi bianco). Poichè il tessuto è spesso, il colore non passa dalla parte opposta.
Successivamente ci si accorse che per quegli ambienti era meglio qualcosa di più leggero e si cambiò il tipo di tessuto, utilizzandone uno con trama meno fitta e filo più fine. Con l'occasione si incrementò la dimensione dei bottoni e si variarono un paio di altri particolari. Nota anche che varia il nome del capo sull'etichetta: mentre il modello '91 parla di "light weight desert", il modello successivo parla di "tropical" (la tua foto è mossa o sfocata e non è leggibile, ma su quelli che ho in casa è così). cìè da notare peraltro che (come per la tea bag in DPM) il tessuto è tanto sottile da constringere a raddoppiarlo per dare una resistenza decente alle cuciture (es in tutti i posti dov'è cucito un bottone o in corrispondenza della cucitura della patta delle tasche)![]()
Ultima modifica di Tenmich; 21/12/2013 a 00:31 Motivo: ortografia
Ciao Tenmich, la versione "light weight desert" che reperibilità ha?
Io ho la "tropical" ma quelle poche volte che l'ho usata mi ha dato l'impressione di avere un pigiama addosso, e anche molto delicato. Vorrei capire se l'altra versione è migliore.
Grazie tenmiche scusa se rompo tanto con i miei dubbi
Wotan, la reperibilità è bassa sopratutto su ebay, c'è piu occasione nei vari surplussari o fiere di militaria.. anche se comunque e sempre difficile da trovare..
@ Wotan: Meeex92 mi ha anticipato nella risposta.. la versione 91 è difficile da reperire (specie in taglia con gamba lunga e vita larga).. non parliamo poi di esemplari in buone condizioni (completi di etichetta, non scoloriti/usurati e con il cavallo che non sia trasparente). Su ebay c'è una gran confusione, in pochi ci tengono a distinguere le versioni.. la maggior parte dei venditori non sa cos'ha per le mani o non ritiene di dover specificare la versione (per chi vende surplus, è solo "un panta DDPM".. per chi svuota le cantine dei parenti è "il panta con cui mio zio è stato in Iraq ma non mi ricordo l'anno"). Paradossalmente, come dice Meeex92, la pesca migliore si fa nel mucchio... dai surplussari ignari o alle fiere.. da una catasta di 50 panta puoi tirar fuori l'esemplare 91 (per poi bestemmiare perchè non è la tua taglia).
Quanto alla versione tropical: beh anch'io la chiamo pigiama e quando la indosso, ogni tanto, verifico di avere ancora i pantaloni, perchè da l'imbarazzante impressione di girare in mutande
@ Meeex92: domandare è lecito e, se la domanda è intelligente, rispondere è un piacere![]()
salve gente, oggi ho riordinato la soffitta e quindi colgo l' occasione di postare qualcosa:
chiaramente sempre nulla di che in confronto ai veterani del BSFC, questo è il mio materiale old style:
Chest e ar15 di origine piacentina by ste81
il resto dalla baia.. tutto in ottime condizioni, apparte la compass pouch che è abbastanza usata(questo passa il convento)
Diciamo che reperibilità del resto permettendo vorrei prima puntare sull' SBS falkland e poi su un eventuale SAS jungle impression quindi, dato che ho letto e constatato la difficile reperibilità delle mag pouch drop down, il problema è diciamo coperto dal chest rig, mentre sulla belt pensavo di mettere:
-compass pouch
-altimeter pouch
-2x 44 water bottle pouch
- kidney stile E&E
ed eventualmente una p58 canteen (normale o drop down?)
La belt di tutto il webbing, per le falkland va modificata roll pin oppure posso lasciarla con la chiusura standard? Inoltre, lo yoke, considerando il relativo minor peso della belt, può essere facoltativo?
Oltre le mimetiche del periodo che man mano cercherò di reperire, ho un gran dubbio: Lo zaino, è obbligatorio per un impression corretta? Sinceramente ignoro quanto posso essere comodo/utilizzabile un parà bergen e vorrei sapere bene o male a cosa vado in contro XD
Mi piace!
Gioventú prendetevi un´esempio! Old School is the right way!