Aspetta Tenmich per la conferma, ma questa è la prima serie dpm, che poi venne sostituita dalla produzione di massa del '68.
Milites civisque alacriter
Aspetta Tenmich per la conferma, ma questa è la prima serie dpm, che poi venne sostituita dalla produzione di massa del '68.
Affermativo. Quello in dpm risulta prodotto dalla CQC (Chelsea Quilt Company) che a tutt'oggi produce materiale per il mod.
Nel libro viene spiegato che il mesh vest in dpm e' una produzione "moderna" con stesse dimensioni delle prosuzioni del '60.
Molto interessante e' anche la versione sperimentale prodotta per SBS ed utilizzata sporadicamente.
Anni fa, parlo del 2007-2008 se ne trovavano diversi sulla baia a prezzo minimo.
Scusate la qualità della foto.
Stranissimo....
prima di tutto, l'etichetta, pur citando un produttore noto, non è regolare nè come grafica nè come posizione.
secondariamente, non è il classico smock 68 (che ha altro taglio ed è interamente foderato, anche nella versione pattern 60) ma è un antesignano del windproof (c'è pure il cappuccio intregrato).. potrebbe essere un tentativo di produzione in schema DPM dello smock color sabbia di cui si parlava qualche post fa
Mi spiace, non riesco ad elaborare nulla di più furbo.. secondo me è una versione beta di un capo non entrato in produzione di serie.. o rimasto appannaggio di pochissimi.. questo spiegherebbe (forse) il prezzo eagerato![]()
Che prezzo però alle stelle.. neanche un RM smock che c' era in un asta tempo fa è finito cosi in alto.. bah
Buongiorno, ecco su cosa ho messo le manaccie oggi
Vi allego parte dei messaggi che ho tenuto con il signore che me l' ha mandato:
It is one of the older pattern smocks from 1995 and issued to all British Special Forces troops serving in Norway. I was in an arctic and mountain warfare unit and spent four months of ever year training in Norway and within the arctic circle. We were issued a number of these smocks, this one has never been worn and has been in store for the past 12 years when I left the forces.The MOD used a few different manufactures for these smocks which is why they all have very slight variations to them. This smock differs in that it has one pocket on the left arm and has a rank slide on the front and back of the smock. These smocks are very rare now especially a new one
The insignia on the shirt is of my old unit: ACE Mobile Force-Land or AMF(L). We were a rapid reaction force made up of Para and Commandos specifically trained in Arctic and Mountain warfare. The unit has now been disbanded so the badge on the left arm is quite rare now. I expect you can find out more information on the internet if you're interested.
Se ho capito giusto, dovrebbe trattarsi di un arctic smock seconda serie in base alla tabella che aveva postato Staffy tempo fa.
Inoltre mi ha regalato una shirt s95 con una patch che presumo appartenesse alla sua vecchia unità e un portagrado con il tessuto old style con portagrado cucito
![]()
io ho la versione field jacket, ossia senza cappuccio, è fenomenale! La tasca posteriore è utilissima, io ci tengo una t-shirt imbustata che mi fa anche da cuscino quando mi siedo, epic win!
Interessante la tasca interna... sembra un'ottima occasione per accendere la macchina da cucire...
![]()
A giudicare dal portagrado posteriore, sarebbe la versione dello smock windproof detta "RM".. però non è la versione di epoca Falklands, ma una produzione anni 90. Sullo stato eccellente, non ci piove... Lo scudetto è quello della AMF (ne facevano parte anche i nostri Alpini, ho un amico che ha partecipato, durante la naja, alla classica esercitazione in Norvegia, era nel 2^ reggimento di Borgo San Dalmazzo, e aveva anche lui qualcosa di simile... evidentemente esistono delle "variazioni sul tema" a livello cromatico, mentre il simbolo è uguale). Il rank tab da Staff Sergeant è semi-artigianale: si tratta del grado che doveva essere cucito sulla spalla destra.. è evidente che, dopo la nascita degli appositi porta-grado frontali, un paio di tubolari del genere, per quanto non regolamentari, han consentito un bel risparmio di tempo e soldi
La tasca posteriore, pur in diverse varianti, è presente su tutti gli smock dal DPM68 (incluso) al S95 (escluso)
Ciao Tenmich, grazie per la pazienza che hai nel rispondere ai dubbi dovuti alla mia bimbominkiaggine convulsiva da acquisto di materiale![]()
Hai capito che si tratta di una produzione successiva dal colore del pattern (c'era un asta per un altra taglia dove i colori giallo e verde erano ancora piu vivi di questo che è comunque nuovo) o dall' etichetta che riporta le taglie centimetriche??