Pagina 2 di 40 primaprima 123412 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 392

Discussione: British Old Style: equipaggiamenti ed asset british dal 1946 al 1994

  1. #11
    Soldataccio L'avatar di Curelin
    Club
    Spectre
    Età
    35
    Iscritto il
    26 May 2009
    Messaggi
    2,422

    Predefinito

    Grigio, questa è più Belize che NI

    ---------- Post added at 19:39 ---------- Previous post was at 19:36 ----------

    Quote Originariamente inviata da Tenmich Visualizza il messaggio
    In svariate occasioni il SAS si è mimetizzato con l'Army. McNab ne parla almeno un paio di volte: nell'episodio del conflitto a fuoco tra macchine del SAS e elementi dell'IRA su furgone (c'era una pattuglia a terra con compiti di scoperta/ricognizione/osservazione) e quando venne organizzato un posto di blocco nella speranza che venisse assaltato. In un'altra occasione ancora sostiene che in certe situazioni di forte tensione era un'ottima idea vestire la mimetica per evitare un blu-su-blu da parte delle forze di sicurezza.
    Detto questo, per "travestirsi" da soldati britannici avranno utilizzato uniformi ed equipaggiamenti distribuiti ai reparti di stanza in ULSTER.
    Quindi DPM68 (anche spezzata con panta OD) e successivamente DPM84, ma anche Para Smock. Come buffetteria, nulla di meglio di un webbing 58 (magari non troppo personalizzato.. quindi ok alle canteen pouch del 44, un po' meno ad altre costumizzazioni troppo evidenti). Quanto alle calzature, già dopo il 1982 si potè assistere al proliferare di modelli aftermarket.
    Allegato 119703
    La foto dovrebbe ritrarre un posto d'osservazione SAS in NI
    Anche l'armamento si sarà conformato a quello standard (quindi armi pulite e NON pittate.. perchè nell'esercito non era permesso farlo): Sterling, L1A1, Bren, GPMG ecc ma anche M16 che non erano appannaggio delle sole SF
    Quanto alla reperibilità.. per lo smock DPM68 ci sono speranze sulla baya a seconda della tua taglia.. per i panta il discorso si fa un po' in salita. Per il DPM84 gli smock non danno grossi problemi, basta non farsi fregare studiandoseli bene (vedi rece comparativa degli smock.. che non ti rifilino un '94..) ; quanto ai panta, stanno diventando rari.. contando che i 94 sono identici, se ne trovi un paio non troppo giallastri.. prendili al volo !!
    Ricorda ovviamente di rispettare i principi base dell'epoca: sì ai capelli lunghi (ma non troppo), no alla tropical (in caso di fiamme ti si appiccicava addosso aggravando le ustioni), no alla barba, ammessi i baffi per gli NCO (se non sbaglio)
    E poi un po' di colore: in pacchetto di medicazione attaccato alla belt, guanti NI, ghette anche aftermarket, magari un capo termico alternatico al solito wolly pully

    P.S. ho trovato una galleria fotografica promettente, per dare un'idea degli asset dell'epoca
    http://victorpatterson.photoshelter....004uHYDFdRY48/
    Ten, grandissimo come sempre

    Quote Originariamente inviata da Staffy Visualizza il messaggio
    Qui con SAS smock, tropical trousers (vietati solo in operazioni anti-riot), USE vest e 53

    Qui con Arctic smock, Arctic trousers (knee liner), Arktis 42 e G3KA4

    Staffy, i polsini dello smock sono di serie, oppure sono il solito home-made stile denison smock durante la IIWW, fatti con le calze?

    Quote Originariamente inviata da Eddie Visualizza il messaggio
    ispirati alla prima foto di Staffy...
    io andrei rigorosamente di dpm68 e hk53, ricordati che in Ulster usavano macchine civili e quindi servivano fucili ancora più corti del g3a4..
    almeno se vuoi buttarti solo su quello queste sono le due cose fontamentali.A dirla tutta potresti anche buttarti su "panni civili"...
    i panni civili mi stuzzicano non poco! ma come buffetteria....?

  2. #12
    Leggenda di SAM



    L'avatar di Staffy
    Club
    ELFI S.A.T.
    Età
    56
    Iscritto il
    05 Feb 2008
    Messaggi
    5,734

    Predefinito

    Staffy, i polsini dello smock sono di serie, oppure sono il solito home-made stile denison smock durante la IIWW, fatti con le calze?
    Sono i polsini del woolly pully rivoltati sopra lo smock (come usava ai tempi per non far "risalire" le maniche del maglione).

  3. #13
    Soldataccio L'avatar di Curelin
    Club
    Spectre
    Età
    35
    Iscritto il
    26 May 2009
    Messaggi
    2,422

    Predefinito

    ah....ed io che pensavo....

  4. #14
    Tutor




    L'avatar di Tenmich
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    16 Feb 2007
    Messaggi
    2,890

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Curelin Visualizza il messaggio
    Grigio, questa è più Belize che NI
    I famosi palmeti di Armagh

    Facendo finta di tornare seri, io forse ho interpretato troppo restrittivamente la domanda e ho postato solo soluzioni strettamente da fanteria, ipotizzando una "mimetizzazione totale" con un normale reparto. Bene ha fatto Staffy ad allargare il discorso anche a pezzi più dedicati, sia a livello di mimetica che di armamento

  5. #15
    Veterano L'avatar di Grigio
    Club
    Royal Marines Commando
    Età
    64
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    4,313

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Tenmich Visualizza il messaggio
    I famosi palmeti di Armagh
    Veramente sono quelli di villa Cicero a Trigoria ... oh, però se la foto impiccia, la tolgo!

  6. #16
    Tutor




    L'avatar di Tenmich
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    16 Feb 2007
    Messaggi
    2,890

    Predefinito

    No, no, lasciala, sempre old style è Ma mi ricordavo un tuo asset old più continentale.. forse avevi fatto una serie di foto outdoor in tenuta RM anni 80, con un XM o qualcosa di simile?

  7. #17
    Spina L'avatar di LEON-1983
    Club
    32° Battaglione
    Iscritto il
    18 May 2010
    Messaggi
    136

    Predefinito

    Ciao a tutti, anchio sto cercando di creare un setup SAS durante i disordini in Nord Irlanda nel periodo che va dalla fine degli anni '80 all'inizio dei '90.
    Con g3ka4 prima generazione, wooly pully, OD fatigue trousers (quelli con una tasca laterale), jungle boots (purtroppo per l'Irlanda del Nord sono un po' leggerini come mi ha già detto Ten), webbing '90 OD e balaclava in lana OD mi manca solo uno stramaledetto arctic smock o un sas smock dell'epoca che possa andare bene e ho quasi completato l'opera... Oltre agli anfibi devo modificare qualcosa del setup?
    Dato che le foto su ebay sono poche, sgranate e piccole come lo distinguo un sas smock o un arctic smock che può andare bene per il periodo?

  8. #18
    Tutor




    L'avatar di Tenmich
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    16 Feb 2007
    Messaggi
    2,890

    Predefinito

    Per un arctic smock, a grandi linee:



    cappuccio integrato NON imbottito, tessuto windproof sottile e molto morbido, zip a 2 cursori, rank tab anteriore, bottoni di grosse dimensioni a 4 fori, taschino dietro la manica destra, zona dei gomiti con tessuto raddoppiato
    Qui trovi anche alcune foto di dettaglio http://www.ebay.co.uk/itm/Genuine-Br...item7b68e736c8
    E' lo smock indossato da Eddie nel suo setup "Tora Bora"

  9. #19
    Leggenda di SAM

    L'avatar di Eddie
    Club
    S.A.S. Team Torino
    Età
    37
    Iscritto il
    02 Jun 2006
    Messaggi
    5,372

    Predefinito

    appena ritirato dalla nonna con polsni rifatti a nuovo, ricuciti i buchini, velcri puliti, cuciture di tutto lo smock ripassate a macchina professionale da sarta, e bottone issued messo alla fine della zip che risultava corta e faceva aprire lo smock in basso..ieri sera l'ho usato giocando sotto 2 ore di diluvio...era fradicio ma faceva un figurone..
    Tennone mio ho beccato sulla baia pure il cappuccio per lo smock 68..preso a 6,50..che botta de ciul!!
    Piccolo appunto: ricordatevi che lo smock windproof si accoppia mooolto bene con set up moderni...un mio amico del tuscania con cui ho lavorato mi ha confermato le voci di Staffy..pare che alcuni sas e sbs in un esercitazione a kabul indossavano windproof smock, diemaco, 416 e lbt.. addirittura mi ha confermato di averne visti alcuni con plate carrier aftermarket che facevano pure schifo...attenzione però, perchè diceva anche che con lbt o plate aftermarket o mettono il paraschegge sotto oppure vanno direttamente di rav...

  10. #20
    Soldataccio L'avatar di Curelin
    Club
    Spectre
    Età
    35
    Iscritto il
    26 May 2009
    Messaggi
    2,422

    Predefinito

    ...le magie delle nonne sarte...

Pagina 2 di 40 primaprima 123412 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

www.tessuti.co.uk

calze

falklands

sterling

butil

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.