Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32

Discussione: Sostituzione inner/outer barrel L96 marui

  1. #1
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Black Dogs ASD
    Iscritto il
    03 Oct 2010
    Messaggi
    461

    Predefinito Sostituzione inner/outer barrel L96 marui

    Salve a tutti, mi trovo oggi a dover riscrivere questo topic in quanto era andato perduto insieme ad altri 3D tempo fa... Quindi un caffè veloce e tanta forza di volontà!

    Ho effettuato il tutto in compagnia di un mio caro amico e compagno di squadra, qui sul forum SEAN40K. Da solo non mi sarei mai messo a farlo visto che è il mio primo smontaggio vero e proprio

    Lo smontaggio del fucile non è particolarmente complicato, l'unico requisito è l'attenzione, poichè se perdete qualche pezzettino/mollettina avrete rovinato un fucile davvero stupendo già "out of the box" (consiglio di aprire il fucile solo per sostituzioni meccaniche NECESSARIE di riparazione, del resto il fucile spara già in modo impeccabile di fabbrica)

    Mi appresto quindi a spiegarvi come effettuare la sostituzione della inner e della outer barrel, il mio fucile era stato danneggiato in modo pesante quindi ho dovuto effettuare la sostituzione.
    I vari passaggi vi guideranno fino allo smontaggio del carter dell'hop up, il momento più delicato.
    Partiamo:

    FASE UNO
    -Separazione gruppo canna/hop up dal corpo del fucile-

    Prima di tutto andiamo a svitare le due viti (testa a stella) che tengono unita la calciatura alla parte superiore del fucile.
    Una si trova all'interno del reciever e l'altra vicino all'attacco del bipiede. Una terza, appena dietro al grilletto, va solo allentata.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   23112011072[1].jpg 
Visite: 70 
Dimensione:   56.2 KB 
ID: 119635Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   23112011073[1].jpg 
Visite: 63 
Dimensione:   52.6 KB 
ID: 119636

    otteniamo quindi questo risultato:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   23112011074[1].jpg 
Visite: 77 
Dimensione:   75.7 KB 
ID: 119637

    FASE DUE:
    -separazione gruppo canna dal gruppo otturatore-

    Per poter rimuovere l'otturatore dalla canna abbiamo bisogno di alcuni passaggi.
    Per prima cosa rimuoviamo la slitta porta ottica dalla parte superiore del fucile svitando le due piccole viti, una volta rimosse ci troveremo davanti una piccola vite, nascosta precedentemente dalla slitta.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   23112011075[1].jpg 
Visite: 54 
Dimensione:   60.9 KB 
ID: 119638Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   23112011076.jpg 
Visite: 62 
Dimensione:   63.2 KB 
ID: 119639

    Ora, voltando l'otturatore, togliamo un piccolo perno argentato (il fermo dell'otturatore). E' ad incastro quindi non preoccupatevi se per rimuoverlo bisogna tirare un po', è normale.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   23112011077[1].jpg 
Visite: 79 
Dimensione:   65.4 KB 
ID: 119641

    A questo punto notiamo una spece di "pinna" che si trova a metà tra otturatore e canna.
    Questa pinna è ciò che rende realistico questo modello, in quanto serve a trasportare i pallini dal caricatore (posizionato più indietro rispetto ai modelli low cost e, quindi, in modo simile alla controparte reale) all'hop up e alla canna. Va rimosso svitando tre viti.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   23112011080[1].jpg 
Visite: 69 
Dimensione:   54.4 KB 
ID: 119645Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   23112011079.jpg 
Visite: 67 
Dimensione:   68.6 KB 
ID: 119647

    Una volta rimosso il ponte ci troviamo davanti l'ennesima coppia di viti (l'ultima per fortuna) che riguarda l'unione tra gruppo canna e otturatore. Svitiamole.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   23112011081.jpg 
Visite: 70 
Dimensione:   71.6 KB 
ID: 119652

    Finalmente possiamo separare le due parti. Come? Svitando semplicemente la canna dalla sua sede.
    Impugnate canna e otturatore e svitate delicatamente le due parti per separarle.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   23112011082.jpg 
Visite: 62 
Dimensione:   61.7 KB 
ID: 119653

    Otterremo questo risultato e potremo ora dedicarci esclusivamente al gruppo canna.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   23112011083[1].jpg 
Visite: 66 
Dimensione:   60.5 KB 
ID: 119654

    FASE TRE
    -separazione inner barrel + carter hop up dall'outer barrel-

    Qui iniziano i passaggi più delicati, quindi armatevi di pazienza e un lenzuolo bianco su cui lavorare per non perdere pezzi importanti. Ogni pezzo perso qui è un disastro, fate attenzione.
    Per prima cosa rimuoviamo la ghiera e i due ponticelli argentati.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   23112011084[1].jpg 
Visite: 75 
Dimensione:   64.9 KB 
ID: 119655Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   23112011085[1].jpg 
Visite: 66 
Dimensione:   56.6 KB 
ID: 119656Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   23112011086[1].jpg 
Visite: 66 
Dimensione:   42.7 KB 
ID: 119657

    Rimossa la ghiera possiamo far scivolare fuori il carter contenente l'hop up insieme all'inner barrel.
    Ci sono due spinotti neri da premere contemporaneamente nella parte interna del carter, mettete un dito in mezzo in modo da premerli entrambi e trascinate fuori il carter.
    ATTENZIONE!
    i due spinotti infatti non sono fissati e se non li trattenete quando il carter esce dall'outer le molle degli spinotti (microscopiche) balzeranno fuori, e lì saranno ca**i senza zucchero... (a me è successo, devo ringraziare SEAN40K che l'ha ritrovata )

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   23112011087[1].jpg 
Visite: 88 
Dimensione:   60.5 KB 
ID: 119658

    Ora l'outer barrel è libera. Se si tratta di un problema relativo solo a quella potete rimontare il tutto seguendo i passaggi al contrario. Nel mio caso l'ammaccatura aveva danneggiato anche la inner, quindi ho dovuto continuare.

    FASE QUATTRO:
    -smontaggio gruppo hop up-
    ATTENZIONE! E' LA FASE PIU' DELICATA E CRUCIALE, UNO SBAGLIO QUI E IL VOSTRO FUCILE NON SPARERA' PIU' COME PRIMA!

    Rimuoviamo le due viti a brugola sulla testa del carter in modo da liberare la inner barrel. Dopo averlo fatto, sfilate la testa dall'inner barrel.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   23112011088[1].jpg 
Visite: 77 
Dimensione:   67.8 KB 
ID: 119659Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   23112011090[1].jpg 
Visite: 69 
Dimensione:   57.6 KB 
ID: 119660

    Sfilato il carter, SICURAMENTE una molla di piccole dimensioni balzerà in giro, non preoccupatevi, è alloggiata sotto il bilanciere dell'hop up (quell'archetto nero) quindi assicuratevi solo di rimetterla sotto quando rimontate il tutto, altrimenti l'hop up non funzionerà correttamente.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   23112011091.jpg 
Visite: 81 
Dimensione:   57.7 KB 
ID: 119661

    Ora iniziamo a smontare l'hop up pezzo per pezzo. E' un'operazione necessaria, la canna non viene via semplicemente tirando
    Togliendo il perno evidenziato nella foto al bilanciere sarà permesso di scivolare in avanti. Rimuovetelo.
    ATTENZIONE! nella stessa sede vi è un gommino piccolo piccolo adagiato nel suo spazio, poggiatelo di nuovo in sede quando rimontate il tutto.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   23112011092.jpg 
Visite: 79 
Dimensione:   54.5 KB 
ID: 119662

    Sulla parte superiore notiamo un semicerchio, rimuovetelo dalla sede (è a incastro) in modo da poter sfilare anche il corpo dell'hop up.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   23112011094[2].jpg 
Visite: 61 
Dimensione:   57.7 KB 
ID: 119663Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   23112011095[1].jpg 
Visite: 63 
Dimensione:   65.9 KB 
ID: 119664

    La parte attaccata all'estremità posteriore della canna è il gommino dell'hop up. Sostituitelo se c'è bisogno rimuovendolo (tirate)
    A questo punto anche la inner è libera e potete rimontare il tutto seguendo i passaggi opposti.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   23112011096[2].jpg 
Visite: 75 
Dimensione:   62.2 KB 
ID: 119665

    Un paio di foto del lavoro di riassemblaggio, con inner e outer cambiate e distanziale canna inserito
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   23112011097[2].jpg 
Visite: 63 
Dimensione:   74.5 KB 
ID: 119666Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   23112011098[1].jpg 
Visite: 43 
Dimensione:   59.7 KB 
ID: 119667Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   23112011099[1].jpg 
Visite: 43 
Dimensione:   51.5 KB 
ID: 119668

    Qui le due outer a confronto. La destra, ovviamente, era quella danneggiata
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   23112011089[1].jpg 
Visite: 81 
Dimensione:   82.3 KB 
ID: 119669

    FASE CINQUE:
    -Rimontare il tutto-
    Seguite i passaggi al contrario facendo attenzione a non perdere nulla

    Questo è quanto, per qualsiasi domanda, anche su parti non smontate nella recensione, chiedete. Consulterò la guida e vi saprò rispondere

    Rep, commenti, domande e dubbi sono ovviamente MOLTO ben accetti, farò del mio meglio per darvi delucidazioni!
    Ringrazio infine il mio compagno di disavventure SEAN40K per l'aiuto che mi ha dato e TEX_ZEN poichè mi ha procurato la guida allo smontaggio. Io ho solo seguito i passaggi!
    Spero di aver fatto una cosa gradita e utile, alla prossima!

  2. #2
    Spina L'avatar di Sean40K
    Club
    Black Dogs ASD
    Iscritto il
    25 Nov 2009
    Messaggi
    243

    Predefinito

    Che voglia a riscriverla da capo!
    E che sfiga averla postata proprio durante la cancellazione dei post...


    Il manista aiuto meccanico

  3. #3
    cellula dormiente di gatling L'avatar di 1sniper
    Club
    Black Jack soft air (FE)
    Età
    48
    Iscritto il
    11 Aug 2008
    Messaggi
    12,675

    Predefinito

    bellissima.....ma credo che lo aprirò solo in caso di rotture...volevo provare dei gommini hopup più morbidi ma aspetto...

  4. #4
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    28 Jul 2009
    Messaggi
    26

    Predefinito

    scusami quella piccola molla dove devo rimetterla?

  5. #5
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Black Dogs ASD
    Iscritto il
    03 Oct 2010
    Messaggi
    461

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da 1sniper Visualizza il messaggio
    bellissima.....ma credo che lo aprirò solo in caso di rotture...volevo provare dei gommini hopup più morbidi ma aspetto...
    Stessa cosa che consiglierò fino alla morte... Meglio non compromettere la sua funzionalità a meno che non ce ne sia bisogno
    Però con un amico è fattibile, magari se te ne trovi uno un po' meno rompiballe di Sean40K riesci a farlo tranquillamente... In due si è molto più attenti e meno ansiati!

    Il rompiballe però è stato cruciale nel buon esito della faccenda

    ---------- Post added at 13:02 ---------- Previous post was at 13:01 ----------

    Quote Originariamente inviata da fakkoss Visualizza il messaggio
    scusami quella piccola molla dove devo rimetterla?
    Ho disegnato una freccina apposta con paint... Sotto l'archetto del bilanciere, la posizioni lì e non la tocchi più!

  6. #6
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    28 Jul 2009
    Messaggi
    26

    Predefinito

    no io dico questa molla http://www.softairmania.it/attachmen...8&d=1325070440 ce ne sono 2 quella dentro l'hop up è apposto..me ne rimane 1 ..è quella sulla foto che ho messo..dove la metto?

  7. #7
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Black Dogs ASD
    Iscritto il
    03 Oct 2010
    Messaggi
    461

    Predefinito

    vanno a tenere in tensione i due perni neri, vanno inseriti nell'apposita sede quando rimetti dentro il carter dell'hop up (quei due buchini sul fondo del carter)

  8. #8
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    28 Jul 2009
    Messaggi
    26

    Predefinito

    ciao, grazie mille, hai risolto tutti i miei problemi!! ottimo smontaggio, ti vorrei dare 1 solo consiglio, su questa foto http://www.softairmania.it/attachmen...8&d=1325070440 vorrei consigliarti di far vedere anche l'altra molla, dato che dall'immagine uno può erroneamente pensare che ne sia presente solo 1 di mollettina e magari di fare una freccia con paint per indicare dove inserirle, come hai fatto su quella successiva. Io ho capito che ce ne sono 2 solo dopo la tua spiegazione... stamane ho trovato l'altra molla per terra sotto il letto

  9. #9
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    28 Jul 2009
    Messaggi
    26

    Predefinito

    ho un problema...

    quando tiro indietro il pistone per incamerare il colpo sento un clilc" come se il pallino cadesse dal caricatore.. poi quando sparo 2 o 3 colpi li spara normali..altri invece escono dalla canna davanti..non capisco ho montato tutto com'èra prima!! secondo voi cos'è?

  10. #10
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Black Dogs ASD
    Iscritto il
    03 Oct 2010
    Messaggi
    461

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da fakkoss Visualizza il messaggio
    ciao, grazie mille, hai risolto tutti i miei problemi!! ottimo smontaggio, ti vorrei dare 1 solo consiglio, su questa foto http://www.softairmania.it/attachmen...8&d=1325070440 vorrei consigliarti di far vedere anche l'altra molla, dato che dall'immagine uno può erroneamente pensare che ne sia presente solo 1 di mollettina e magari di fare una freccia con paint per indicare dove inserirle, come hai fatto su quella successiva. Io ho capito che ce ne sono 2 solo dopo la tua spiegazione... stamane ho trovato l'altra molla per terra sotto il letto
    Al momento della foto la seconda molla era schizzata chissà dove, l'ha ritrovata dopo sean

    ---------- Post added at 12:37 ---------- Previous post was at 12:35 ----------

    Quote Originariamente inviata da fakkoss Visualizza il messaggio
    quando tiro indietro il pistone per incamerare il colpo sento un clilc" come se il pallino cadesse dal caricatore.. poi quando sparo 2 o 3 colpi li spara normali..altri invece escono dalla canna davanti..non capisco ho montato tutto com'èra prima!! secondo voi cos'è?
    Riesci a spiegarti meglio?
    La storia del click non l'ho molto capita, comunque potrebbe essere imputabile al gruppo hop up o al ponte che porta i pallini dal caricatore alla canna...

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.