Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: Recensione RPKS-74 Cyma (CM.052S)

  1. #1
    Spina L'avatar di -FAL-
    Club
    DOC Hunter A.S.D.
    Iscritto il
    24 Sep 2008
    Messaggi
    30

    Predefinito Recensione RPKS-74 Cyma (CM.052S)

    L'asg che mi accingo a recensire è la versione con il calcio pieghevole dell'rpk-74, l'rpks-74, prodotta dalla cinese Cyma. La replica è fornita di caricatore maggiorato da 1000 colpi e di batteria da 9.6v.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN0088.jpg 
Visite: 582 
Dimensione:   188.5 KB 
ID: 119570


    Esterno:

    L'asg, come anche gli altri modelli dell'ultima serie di AK prodotti dalla cyma, è interamente in metallo e legno; la qualità dei materiali per essere una replica "low-cost" è molto alta: il corpo, le tacche di mira, il tubo del recupero gas, lo spegnifiamma e il bipede sono in acciaio, le restanti parti in metallo sono in alluminio di buona fattura, le parti in legno (paramano e calcio) sono in legno laminato e non nell'orrido compensato utilizzato in molte repliche cinesi di AK.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN0089.jpg 
Visite: 580 
Dimensione:   168.2 KB 
ID: 119571


    L'asg replica con un buon grado di fedeltà l'rpk-74, la cura nei dettagli è buona: le tacche di mira, il tubo di recupero gas, i rinforzi sul corpo, le dimensioni e il diametro della canna, lo spegnifiamma e il bipede sono tutti replicati fedelmente. L'asg inoltre presenta un finto pistone del recupero gas che aggiunge ulteriore realismo alla replica (la testa di questo pistone è di dimensioni di molto inferiori al tubo del recupero gas ed è di forma quadrata per non essere scambiato per la parte di una vera arma da fuoco).

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN0093.jpg 
Visite: 577 
Dimensione:   121.1 KB 
ID: 119572

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN0094.jpg 
Visite: 575 
Dimensione:   172.6 KB 
ID: 119573


    Le parti in legno sono laminate e di un colore tendente all'arancione, tonalità diversa da quella tendente al rosso dei legni russi; tuttavia sono particolarmente d'impatto e belli da vedere.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN0091.jpg 
Visite: 574 
Dimensione:   111.1 KB 
ID: 119574

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN0092.jpg 
Visite: 572 
Dimensione:   114.1 KB 
ID: 119575


    Il calcio pieghevole e il suo sistema di chisusura ed apertura, diversi da quelli degli aks-74, è la caratteristica peculaire di questa asg; replicato a partire dal sistema di chiusura di veri rpks-74 è dal funzionamento "peculiare": il bottone che ne regola la chiusura è, a differenza di altri mdoelli di ak, incassato in un foro e richiede l'ausilio di uno strumento appuntito (io utilizzo un proiettile disattivato) per poter essere premuto, soluzione alquanto scomoda. Il bottone per aprire il calcio invece è di più facile utilizzo ed è decisamente più comodo. Il calcio inoltre ha la funzione di ospitare la batteria che data la forma può essere solo una mini da 8,4V o una 9,6V dalla forma apposita (gli elementi posizionati su due file da 3 ed una fila da 2).

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN0096.jpg 
Visite: 568 
Dimensione:   119.9 KB 
ID: 119577

    Dove si trova il pulsante.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN0097.jpg 
Visite: 576 
Dimensione:   79.5 KB 
ID: 119578

    Lo strumento appuntito per chiudere il calcio (7.62x54r disattivato).

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN0098.jpg 
Visite: 571 
Dimensione:   73.6 KB 
ID: 119579

    La chiusura.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN0100.jpg 
Visite: 569 
Dimensione:   137.8 KB 
ID: 119580

    Il calcio chiuso.

    A causa delle numerose parti in acciaio e della lunghezza della canna l'asg è discretamente pesante (più di una replica di ak) e lievemente sbilanciata in avanti, tuttavia è comunque comoda da imbracciare e grazie al calcio pieghevole è utilizzabile anche in situazioni in cui l'ingombro di un normale rpk sarebbe scomodo.

    Meccanica:

    Per la parte riguardante la meccanica devo ringraziare Zal che è stato colui che ha sistemato e preparato all'utilizzo l'asg.
    Il gearbox è di terza generazione in metallo, gli ingranaggi sono in acciaio, le boccole sono di serie da 7mm in acciaio, il pistone e testa pistone sono di buona fattura e presenta un guidamolla cuscinettato; buono anche lo spessoramento. Sfortunatamente il tutto è annegato nell'orrido grasso verde cinese che consiglio caldamente di sostituire. Altra nota dolente è la molla di serie che, da brava molla cinese, è orrendamente ovejoule e va sostituita immediatamente (io ho provveduto con una SP90 della guarder).

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN0085.jpg 
Visite: 571 
Dimensione:   99.0 KB 
ID: 119581


    Il gruppo hop-up è in metallo con il cursore di regolazione in plastica e sembra ben fatto e resistente. Il gommino hop-up è nella media dei low cost cinesi che ho prontamente sostituito così come il pressore.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN0095.jpg 
Visite: 563 
Dimensione:   57.7 KB 
ID: 119582


    La canna di serie è una normale canna da ak lunga 500mm, molto meno della canna esterna in cui si possono alloggiare canne fino a 640mm e meglio quindi sostituirla con una di dimensioni appropriate.

    Lo smontaggio dell'asg è del tipo VFC/Kalash a perni che gli ultimi modelli della cyma hanno ormai adottato. Bisogna fare però attenzione nel rimontare a posizionare correttamente i cavi elettrici.

    Il caricatore in dotazione è un maggiorato da 1000 colpi realizzato in plastica (polimero?) arancione ed ha un'aspetto giocattoloso (è praticamente fosforescente). A livello di prestazioni è molto scarso e la molla si è snervata dopo un solo utilizzo (senza nemmeno sforzarla) ed è stata sostituita per garantire il corretto pescaggio dei pallini.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN0101.jpg 
Visite: 574 
Dimensione:   154.8 KB 
ID: 119583

    In questa foto il caricatore è già stato dipinto per sembrare fatto di bachelite

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN0103.jpg 
Visite: 569 
Dimensione:   147.1 KB 
ID: 119584

    Il colore originale

    La batteria fornita con l'asg è una 9,6V da 1200mAh che funziona egregiamente.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN0104.jpg 
Visite: 565 
Dimensione:   119.3 KB 
ID: 119585


    Pro e contro:
    Pur soffrendo di alcuni dei difetti tipici dei fucili cinesi (grasso orrido, mollone da camion e hop-up mediocre) e richiedendo la sostituzione della canna l'rpks-74 della cyma è una buona asg e una volta sistemata a dovere è un piacere da usare. Inoltre il prezzo di vendita è particolarmente buono (l'ho comprata in polonia da un noto sito però) e si aggira sui 215€.

    Pro
    - è una replica abbastanza fedele dell'rpks-74
    - i materiali sono ottimi
    - il calcio pieghevole è molto comodo
    - è un piacere da usare
    - il costo è contenuto

    Contro
    - prima di poterla usare va sistemata
    - rispetto ad un ak normale è pesante
    - è una trave da portare in giro
    - il caricatore in dotazione tende a rompersi
    Ultima modifica di -FAL-; 27/12/2011 a 22:13

  2. #2
    Recluta L'avatar di Alan Monziani
    Club
    Sars Airsoft
    Iscritto il
    03 Oct 2011
    Messaggi
    686

    Predefinito

    Bella recensione,complimenti!
    volevo sapere,i caricatori che monta sono quelli classici da ak,giusto?


    p.s: riusciresti a mandarmi il link del negozio polacco in pm? grazie

  3. #3
    Spina L'avatar di -FAL-
    Club
    DOC Hunter A.S.D.
    Iscritto il
    24 Sep 2008
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Si i caricatori sono quelli normali da ak, ti invio in pm il link

  4. #4
    Zal
    Zal non  è collegato
    Soldataccio L'avatar di Zal
    Club
    Langbarten S.A.T.
    Iscritto il
    16 Feb 2009
    Messaggi
    2,883

    Predefinito

    Avendo visto dal vivo e sistemato il fucile non posso che dire che la Cyma ha fatto molti passi avanti, sia esteticamente (materiali e cura dei dettagli) che internamente devo dire che è un ottimo fucile.
    Per il resto ottima recensione

    P.S. Quello in foto è il mio pappagallo, ve lo dico giusto perché ci sono affezionato <3

  5. #5
    Spina L'avatar di Last_Pazuzu
    Club
    A.S.D.S. Red Devils - Bergamo
    Iscritto il
    10 Nov 2009
    Messaggi
    335

    Predefinito

    Bel pezzo, complimentz!

  6. #6
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    18 Dec 2011
    Messaggi
    34

    Predefinito

    anche se non sono un fan del soviet style devo dire che questa replica non è niente male e di sicuro arricchisce il catalogo dei modelli su base kala

  7. #7
    SAM Maniaco



    L'avatar di kamchaaka
    Club
    wildbirds bologna
    Età
    52
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    8,543

    Predefinito

    la utilizzo da un pò è la meccanica è notevole, ho preferito sostituire alcune parti, con parti migliori, ma decisamente una buona asg, l'intera bulloneria vah stretta e dotata di bloccafiletti,ma veramente ottima.
    Il caricatore non mi sembra dia problema, solo nel ultima giocata ne ho scaricati 4, facendo da Lepre e cacciatore, in alcuni scenari..ho tirato raffiche di centinaia di colpi a casaccio..e ha sempre retto...bohh

  8. #8
    Spina L'avatar di -FAL-
    Club
    DOC Hunter A.S.D.
    Iscritto il
    24 Sep 2008
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da kamchaaka Visualizza il messaggio
    Il caricatore non mi sembra dia problema, solo nel ultima giocata ne ho scaricati 4, facendo da Lepre e cacciatore, in alcuni scenari..ho tirato raffiche di centinaia di colpi a casaccio..e ha sempre retto...bohh
    si vede che allora va a fortuna il mio si è rotto dopo 1 solo utilizzo

  9. #9
    Soldataccio L'avatar di EOtech
    Club
    HOT SHOTS SOFTAIR
    Iscritto il
    08 Oct 2009
    Messaggi
    2,096

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da -FAL- Visualizza il messaggio
    si vede che allora va a fortuna il mio si è rotto dopo 1 solo utilizzo
    il solito terno al lotto con i cinesi ben curata e molto dettagliata questa recensione,complimenti FAL!

  10. #10
    Recluta



    L'avatar di Dionisio
    Club
    Iena Korps
    Iscritto il
    17 Jan 2008
    Messaggi
    674

    Predefinito

    complimenti per la rece, che faceva appena uscito dalla scatola al crono?

    Dove si trova?

    Rep +

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

rpk74

cyma

https:www.softairmania.itthreads212157-Recensione-RPKS-74-Cyma-(CM-052S)

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.