Pagina 3 di 5 primaprima 12345 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 42

Discussione: Setup russian inspired (no reenactment)

  1. #21
    Soldataccio L'avatar di 8ICE-MAN7
    Club
    Black Horse
    Iscritto il
    16 Dec 2005
    Messaggi
    1,632

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DonPatrono Visualizza il messaggio
    grazie Ice, e se posso risponderti anche io, dico solo che tali cose possono spiegarsi perchè sono degli SDELANO, non dei ZAKAZ, quindi orologi civili realizzati secondo standard militari occasionalmente comprati dagli stessi, ma non seguono i dettami degli ZAKAZ di produzione e ordinanza militare. Probabilmente sono orologi commemorativi (questo, il tankirskje e il flot che ha papà), dato che due orologi con la dicitura ZAKAZ (un amphibia della scuola sommozzatori e un komandirskije) che abbiamo risultano molto meno istoriati e decorati.
    Che non fosse uno zakaz mo CCCP assegnato lo si intuiva, ma insisto se non ha dicitura sdelano B CCCP a cavallo di ore 6 non è detto che sia pre crollo.
    E' un dettaglio, ma parlando di orologeria i dettagli fanno la differenza.
    Inoltre civile o militare che sia la sfera dei secondi col pallino e la ghiera sanno molto di recente e di "non coevo" con i presunti anni dell'orologio.
    Potrebbe piuttosto facilmente essere un franken, magari un komandirskie a cui sono stati sostituiti pezzi per ripararlo o reinterpretarlo, cosa comunissima negli orologi russi.

    Quote Originariamente inviata da DonPatrono Visualizza il messaggio
    Quell'orologio nasce col cinturino d'acciaio e come tale vorrei conservarlo...per il cinturino di cuoio ho già il Komandirskije "vero"
    Attenzione che i komandirskie escono (uscivano) dalla fabbrica scatolati in plastica con la sola testa, senza cinturino che era da mettere a parte.
    Da quanto so inoltre non esiste un bracciale acciaio vostok coevo in acciaio pensato per komandirskie.

    Quote Originariamente inviata da DonPatrono Visualizza il messaggio
    Comunque i kommandirskije erano orologi destinati agli ufficiali, quindi sottufficiali e truppa dei VDV potevano tranquillamente usare gli Amphibia come ordinanza

    Quello stemma è per certo quello dei VDV...non conosco altri paesi, non al di fuori del east block, che usino come stemma il paracadute coi due aerei da trasporto ai lati
    Mi sono espresso male prima, chiedo venia.
    Quello che intendevo circa il logo non è legato al VDV ma all'orologio del VDV.
    Infatti il quadrante del tuo orologio può facilmente essere ricondotto ad un logo VDV ma è un komandirskie generico, un parachutist molto probabilmente commemorativo e quasi certamente franken, non VDV!
    Da quanto mi risulta infatti gli zakaz del VDV sono amphibia, non komandirskie, indipendentemente dal genere di assegnazione e grado dell'assegnatario.
    Ma potrei sbagliare, ovviamente è solo una mia opinione, legata alla mia modesta invero esperienza con l'immensa orologeria russa!

    Anyway è un bel pezzo, indipendentemente da tutte queste chiacchiere!


    Quote Originariamente inviata da DonPatrono Visualizza il messaggio
    Saluti e buone vacanze
    Altrettanto!

  2. #22
    Spina L'avatar di Luchnik
    Club
    team 9mm
    Iscritto il
    30 Aug 2010
    Messaggi
    35

    Predefinito

    bel setup don! dai che tra un pò arriva pure il mio! comunque il gin era strameritato, contando tutte le volte che ti sei catapultato a terra!!!

  3. #23
    Il Merc dal Boa Rosa L'avatar di DonPatrono
    Club
    Team 9mm
    Età
    31
    Iscritto il
    22 Oct 2008
    Messaggi
    727

    Predefinito

    Bobo! anche te su SAM? quandi ti devi far cambiare il club? ormai siamo 9mm da una mezza vitaBoia dè facciamo vedere alle fighette USSF che il rozzo russo regna semprePS meglio del gin ci sarebbe stata la vodka, ma Potì è già stato un santo ad avere quello

  4. #24
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affilato
    Iscritto il
    07 Mar 2011
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Bel Set-up ma se non mi sbaglio nel Team 9mm Junior c'è un gran figo con il g36c... tu mi dai conferma ?????

  5. #25
    Soldataccio L'avatar di Curelin
    Club
    Spectre
    Età
    35
    Iscritto il
    26 May 2009
    Messaggi
    2,422

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da 8ICE-MAN7 Visualizza il messaggio
    Bel setup, semplice ma efficacie.
    Mi sento solo di aggiungere 2 parole sull'orologio:



    Giusto 2-3 piccoli appunti.
    1) se è pre crollo dovrebbe essereci la scritta sdelano B CCCP ad ore 6, la scrittina da te indicata e la stella non testimoniano la datazione
    2) quello che vedi come stemma VDV in realtà è un comune stemma "para"
    3) il VDV non mi risulta avesse in dotazione un orologio simile. Il VDV dovrebbe essere un amphibia non un komandirskie
    4) la lunetta mi sa tremendamente di produzione recente(le produzioni più vecchie sono a pallini)
    5) la sfera dei secondi è "strana". Le sfere ore e minuti infatti sono komandirskie, ma se così fosse la sfera dei secondi dovrebbe essere rossa, ma senza pallino luminoso, presente invece nel tuo esemplare

    In generale comunque è un bell'orologio, magari rendigli giustizia mettendogli un cinturino più adatto, un buon cinturino in pelle, oppure un bel nato!
    "studio" i russi insieme a gente molto competente da un pò...quindi mi prendo la licenza di risponderti...

    1 - la scritta che ha nominato DonPatrono non è altro che quella che dici tu, translitterata...
    2 - non esistono altri quadranti "parà"....
    3 - ...se non appunto quello di cui parli tu! con la dicitura "VDV" sul quadrante, che è un ignobile accrocchio moderno senza arte ne parte...eccolo: http://i492.photobucket.com/albums/r...a/DSC06373.jpg . probabilmente i parà manco sanno che esiste...e poi, su che base l'orologio dei VDV dovrebbe essere un amphibia e non un kom...? tutti gli "assegnati" zakaz che ho visto/avuto sono sempre stati in cassa komandirskie!
    4 - never mary! è perfettamente coeva con l'orologio...quelle a pallini di solito si vedono sugli amphibia, ma comunque quella con le cifre è perfettamente ok su un kom!
    5 - anche qui, non è strano incontrare komandirskie con la lancetta dei secondi rossa col pallino...alla fine, se durante la produzione avevano un avanzo di quelle lancette...secondo te si facevano problemi ad utilizzarle e a fare un lotto con quelle?
    nell'orologeria russa, specie sui vostok komandirskie, c'è una bella varietà di queste piccolezze: ghiere leggermente diverse, lancette leggermente differenti, fondelli idem!
    c'è ad esempio la leggenda che i fondelli degli zakaz fossero quelli con tutta l'incisione dietro: mare, orche volanti (), gabbiani e sole all'alba, questo per capirci: http://img141.imageshack.us/img141/7227/p1050654.jpg http://i44.tinypic.com/2mmhc0w.jpg...
    ma non è affatto così anzi, nei miei assegnati non c'è nulla del genere

    ---------- Post added at 10:32 ---------- Previous post was at 10:24 ----------

    Quote Originariamente inviata da DonPatrono Visualizza il messaggio
    grazie Ice, e se posso risponderti anche io, dico solo che tali cose possono spiegarsi perchè sono degli SDELANO, non dei ZAKAZ, quindi orologi civili realizzati secondo standard militari occasionalmente comprati dagli stessi, ma non seguono i dettami degli ZAKAZ di produzione e ordinanza militare (e dei quali possiedo un esemplare di Komandirskije). Tra parentesi, il colore della lancetta dei secondi non è molto indicativo, perchè in alcuni casi, al posto della lancetta rossa sia con che senza il punto fosforescente, poteva esserci l'intera lancetta fosforescente (come sul komandirskije zakaz in mio possesso)
    Nella fattispecie so che il VDV sdelano è pre-crollo perchè, come scritto su un commento precedente, ha la scritta Sdelano V SSSR sia a ore 6 che dietro la cassa sotto la scritta VOSTOK. Inoltre quegli orologi (il VDV, il komandirskije zakaz, altri komandirskije sdelano con gli stemmi di forze corazzate e marina, un amphibia zakaz della scuola sommozzatori) sono stati acquistati da mio padre negli anni '80, quando si recò in Russia (ad Arcangelo) assieme ad altri tecnici ITALSIDER per realizzare un nuovo impianto siderurgico

    Comunque i kommandirskije erano orologi destinati agli ufficiali, quindi sottufficiali e truppa dei VDV potevano usare gli Amphibia come ordinanza

    Quello stemma è per certo quello dei VDV...non conosco altri paesi, non al di fuori del east block, che usino come stemma il paracadute coi due aerei da trasporto ai lati. Inoltre conferma (come se ce ne fosse bisogno) la tesi del pre-crollo perchè lo stemma presenta una stella sui tiranti del paracadute

    Quell'orologio nasce col cinturino d'acciaio e come tale vorrei conservarlo...per il cinturino di cuoio ho già il Komandirskije "vero"
    Saluti e buone vacanze
    ecco, ghiera e lancetta sono perfettamente coevi con gli anni '80, e la seconda metà degli anni '70

    ps: mi piacerebbe vedere gli altri pezzi della tua collezione!

    pps: comunque, coi russi/sovietici, mi pare esagerato avere delle certezze! assegnati, provenienti da scuole militari varie...sono tutte supposizioni che sono venute fuori nel corso degli anni! prima del crollo dell'USSR, gli "Sdelano" e gli "Zakaz" uscivano col contagoccie dal paese. solo le versioni con le diciture in inglese erano, ovviamente, destinate all'esportazione! e quindi quelle informazioni che si conoscono non sono certe.
    ma questo, secondo me, contribuisce ad aumentare il fascino dell'orologeria Sovietico-russa

  6. #26
    Il Merc dal Boa Rosa L'avatar di DonPatrono
    Club
    Team 9mm
    Età
    31
    Iscritto il
    22 Oct 2008
    Messaggi
    727

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da McMIllan Visualizza il messaggio
    Bel Set-up ma se non mi sbaglio nel Team 9mm Junior c'è un gran figo con il g36c... tu mi dai conferma ?????
    noo è una mezza pippa che va in giro con una mimetica del san marco...l'unica cosa decente sono gli spallacci alice che ha

  7. #27
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affilato
    Iscritto il
    07 Mar 2011
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Ottimo ma per caso è iscritto anche Frollo ?

  8. #28
    Il Merc dal Boa Rosa L'avatar di DonPatrono
    Club
    Team 9mm
    Età
    31
    Iscritto il
    22 Oct 2008
    Messaggi
    727

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Curelin Visualizza il messaggio
    "studio" i russi insieme a gente molto competente da un pò...quindi mi prendo la licenza di risponderti...

    1 - la scritta che ha nominato DonPatrono non è altro che quella che dici tu, translitterata...
    2 - non esistono altri quadranti "parà"....
    3 - ...se non appunto quello di cui parli tu! con la dicitura "VDV" sul quadrante, che è un ignobile accrocchio moderno senza arte ne parte...eccolo: http://i492.photobucket.com/albums/rr289/seller-ua/5 apelja/DSC06373.jpg . probabilmente i parà manco sanno che esiste...e poi, su che base l'orologio dei VDV dovrebbe essere un amphibia e non un kom...? tutti gli "assegnati" zakaz che ho visto/avuto sono sempre stati in cassa komandirskie!
    4 - never mary! è perfettamente coeva con l'orologio...quelle a pallini di solito si vedono sugli amphibia, ma comunque quella con le cifre è perfettamente ok su un kom!
    5 - anche qui, non è strano incontrare komandirskie con la lancetta dei secondi rossa col pallino...alla fine, se durante la produzione avevano un avanzo di quelle lancette...secondo te si facevano problemi ad utilizzarle e a fare un lotto con quelle?
    nell'orologeria russa, specie sui vostok komandirskie, c'è una bella varietà di queste piccolezze: ghiere leggermente diverse, lancette leggermente differenti, fondelli idem!
    c'è ad esempio la leggenda che i fondelli degli zakaz fossero quelli con tutta l'incisione dietro: mare, orche volanti (), gabbiani e sole all'alba, questo per capirci: http://img141.imageshack.us/img141/7227/p1050654.jpg http://i44.tinypic.com/2mmhc0w.jpg...
    ma non è affatto così anzi, nei miei assegnati non c'è nulla del genere

    ---------- Post added at 10:32 ---------- Previous post was at 10:24 ----------



    ecco, ghiera e lancetta sono perfettamente coevi con gli anni '80, e la seconda metà degli anni '70

    ps: mi piacerebbe vedere gli altri pezzi della tua collezione!

    pps: comunque, coi russi/sovietici, mi pare esagerato avere delle certezze! assegnati, provenienti da scuole militari varie...sono tutte supposizioni che sono venute fuori nel corso degli anni! prima del crollo dell'USSR, gli "Sdelano" e gli "Zakaz" uscivano col contagoccie dal paese. solo le versioni con le diciture in inglese erano, ovviamente, destinate all'esportazione! e quindi quelle informazioni che si conoscono non sono certe.
    ma questo, secondo me, contribuisce ad aumentare il fascino dell'orologeria Sovietico-russa
    Grazie per la spiegazione Curelin, sei esplicativo come pochi
    Sapevo che la parola "standardizzazione" in Russia è quantomai aleatoria, ma la storia delle orche proprio...

    Quote Originariamente inviata da McMIllan Visualizza il messaggio
    Ottimo ma per caso è iscritto anche Frollo ?
    No, ma roberto e spettro si

  9. #29
    Soldataccio L'avatar di Curelin
    Club
    Spectre
    Età
    35
    Iscritto il
    26 May 2009
    Messaggi
    2,422

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DonPatrono Visualizza il messaggio
    Grazie per la spiegazione Curelin, sei esplicativo come pochi
    Sapevo che la parola "standardizzazione" in Russia è quantomai aleatoria, ma la storia delle orche proprio...
    prego Don!

    è un piacere parlare di orologeria russa con altri appassionati!

  10. #30
    Soldataccio L'avatar di 8ICE-MAN7
    Club
    Black Horse
    Iscritto il
    16 Dec 2005
    Messaggi
    1,632

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Curelin Visualizza il messaggio
    "studio" i russi insieme a gente molto competente da un pò...quindi mi prendo la licenza di risponderti...

    1 - la scritta che ha nominato DonPatrono non è altro che quella che dici tu, translitterata...
    2 - non esistono altri quadranti "parà"....
    3 - ...se non appunto quello di cui parli tu! con la dicitura "VDV" sul quadrante, che è un ignobile accrocchio moderno senza arte ne parte...eccolo: http://i492.photobucket.com/albums/rr289/seller-ua/5 apelja/DSC06373.jpg . probabilmente i parà manco sanno che esiste...e poi, su che base l'orologio dei VDV dovrebbe essere un amphibia e non un kom...? tutti gli "assegnati" zakaz che ho visto/avuto sono sempre stati in cassa komandirskie!
    4 - never mary! è perfettamente coeva con l'orologio...quelle a pallini di solito si vedono sugli amphibia, ma comunque quella con le cifre è perfettamente ok su un kom!
    5 - anche qui, non è strano incontrare komandirskie con la lancetta dei secondi rossa col pallino...alla fine, se durante la produzione avevano un avanzo di quelle lancette...secondo te si facevano problemi ad utilizzarle e a fare un lotto con quelle?
    nell'orologeria russa, specie sui vostok komandirskie, c'è una bella varietà di queste piccolezze: ghiere leggermente diverse, lancette leggermente differenti, fondelli idem!
    c'è ad esempio la leggenda che i fondelli degli zakaz fossero quelli con tutta l'incisione dietro: mare, orche volanti (), gabbiani e sole all'alba, questo per capirci: http://img141.imageshack.us/img141/7227/p1050654.jpg http://i44.tinypic.com/2mmhc0w.jpg...
    ma non è affatto così anzi, nei miei assegnati non c'è nulla del genere
    1) don patrono parla di scritta CCCP su corona e stella rossa, non parla di dicitura su quadrante per giustificare la datazione precrollo!
    2-3) a questo ho risposto successivamente, controlla qualche post sopra. il commemorativo con il quadrante che dici tu neache lo prendevo in considerazione, ma da quella che è la mia esperienza pur essendo quello il quadrante, gli zakaz li ho sempre visti in cassa amphibia e non komandirskie, da qui la supposizione che gli assegnati fossero in realtà amphibia e non komandirskie.
    Ma come detto l'esperienza è soggettiva, quindi non posso dubitare, visto quanto affermi, che ci siano dei VDV zakaz in cassa komandirskie!
    (e sottolineo che gli assegnati hanno il quadrante del don, non vorrei esser frainteso!)
    4) non so, io resto dubbioso.
    5) Anche qui sono d'accordo con te, ma in parte. Purtroppo se quanto dici sulle forniture è vero, ma se si bazzica un pò l'orologeria russa ci si accorge che la sfera dei secondi dell'orologio del don stride troppo col resto.
    Quella sfera dei secondi non è una sfera komandirskie e questo è un'elemento che fa propendere per il franken.
    Sono rari infatti i komandirskie con sfere coeve ad avere la sfera dei secondi col pallino e questo è un fatto assodato.
    Sarebbe come vedere un quadrante frogman amphibia, su cassa komandirskie, il naso si storce, anche se si è visto varie volte.

    Il discorso sui fondelli è troppo complesso, in generale i fondelli istoriatissimi erano più comuni sui generalskie, ma sono stati spesso traslati anche su komandirskie.
    Ma anche qui si potrebbe aprire un mondo!

    Quote Originariamente inviata da Curelin Visualizza il messaggio
    pps: comunque, coi russi/sovietici, mi pare esagerato avere delle certezze! assegnati, provenienti da scuole militari varie...sono tutte supposizioni che sono venute fuori nel corso degli anni! prima del crollo dell'USSR, gli "Sdelano" e gli "Zakaz" uscivano col contagoccie dal paese. solo le versioni con le diciture in inglese erano, ovviamente, destinate all'esportazione! e quindi quelle informazioni che si conoscono non sono certe.
    ma questo, secondo me, contribuisce ad aumentare il fascino dell'orologeria Sovietico-russa
    Sicuramente l'orologeria russa ha un fascino tutto suo, personalmente ci sono alcuni modelli, che assegnati o meno a me fanno impazzire.
    Per dire io adoro le soluzioni tecniche degli amphibia(a livello di progettazione e di orologeria vera a propria), e di questo modello mi fa impazzire quello in cassa neptune con annesso bracciale o in cassa ministry, poi adoro il "radioroom" e apprezzo non poco il poljot okeah, tutti orologi che sono anni che cerco, senza riuscire a trovare, o almeno non nelle condizioni/prezzi che mi soddisfino.
    Ma insisto!

    PS scusate l'OT, ma quando si parla di orologi parto per la tangente!

Pagina 3 di 5 primaprima 12345 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

komandirskije

Giulianov89

panerai

tel’njaska

giulianov

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.