Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: VFC M4ES E-SERIES MARK 12 (M16 Style)

  1. #1
    Soldataccio L'avatar di nito
    Club
    SAF
    Iscritto il
    12 Dec 2008
    Messaggi
    2,101

    Thumbs up VFC M4ES E-SERIES MARK 12 (M16 Style)

    Quella che mi accingo a scrivere è una breve recensione su di un fucile (non mio) di casa VFC:

    Il M4ES E-SERIES MARK 12 che altro non è che un Mk12 SPR!

    Breve storia del fucile tratta da WiKi:
    The United States Navy Mark 12 Mod 0/1 Special Purpose Rifle (SPR) is a rifle in service with United States Special Operations Forces in Operation Enduring Freedom and Operation Iraqi Freedom. SPR initially stood for Special Purpose Receiver, but that nomenclature has been replaced as the weapon became a stand-alone weapons system, and not just an add-on upper receiver assembly (part of the proposed SOPMOD upgrades). The SPR was eventually type classified by the U.S. Navy as the Mk 12. Note that the weapon was developed by a Navy office (Naval Surface Warfare Center Crane Division) for SOCOM units, not for use by units that fall under the conventional US Navy.

    Eccovi un paio di foto del fucile Vero (prese da "Foto Operative"):

    By nitosaf at 2011-12-22

    By nitosaf at 2011-12-22

    Veniamo dunque alla replica!

    Queste sono le poche informazioni fornite dal venditore:
    *Lunghezza 952 mm
    *Peso 3200 gr
    *Full metal receiver
    *Calcio fisso A2 style
    *Rail System E Series 12,7" URX
    *Canna 19"
    *8mm Gear Box
    *Tacca di mira abbattibile anteriore e posteriore tipo Knight Micro 600M
    *caricatore maggiorato in metallo 300bb


    Ed ecco come arriva a casa nostra:

    By nitosaf at 2011-12-22
    Il fucile è sistemato nelle sue protezioni di cartone multistrato e gommapiuma, la struttura della scatola è piuttosto solida e ne garantisce una corretta protezione in fase di trasporto. Oltre agli accessori sopracitati troviamo un libretto d'istruzioni, un catalogo Vega Force Company e un foglio di Garanzia del prodotto (by T&T).

    I gusci sono ben rifiniti e riportano le stampigliature della casa produttrice (VFC appunto):

    By nitosaf at 2011-12-22

    Imbracciato di sente il peso non eccessivo (3,2kg contro i 3,5 che ha un normale M4 RIS A&K), la struttura è molto solida ma agitandolo si sente un leggero tintinnio. Mi accorgo che la canna di recupero gas all'interno del Ris probabilmente non è perfettamete ancorata quindi in alcuni movimenti la si può sentire toccare contro il metallo (del ris suppongo).
    Visto sull'altro lato non vi è alcuna scritta, nella foto si vede lo sportellino aperto, ma si può chiudere (non come i G&P) ed il Bolt Catch è funzionante come tutti i VFC:

    By nitosaf at 2011-12-22

    Le tacche di mira riportono i Loghi KNIGHT ARMAMENT e su quella frontale vi è pure la scritta KAC, l'apertura a scatto è secca e decisa senza alcun gioco.

    By nitosaf at 2011-12-22

    By nitosaf at 2011-12-22

    By nitosaf at 2011-12-22

    Anche il calcio è ben solido e dal fondo vi è l'ovvio alloggiamento delle batterie. Lo sportellino è un pò duro da aprire, forse perchè è nuovo, se non si hanno unghie la vedo un impresa ardua anche perchè lo sportello ha una sede piu bassa rispetto al tappo del calcio. Io mi son aiutato con un cacciavite ed il gioco è fatto, all'interno vi troviamo i cavi con Tamiya piccolo e fusibile:

    By nitosaf at 2011-12-22

    Guardando nel foro d'innesto dei caricatori notiamo un Sigillo di Garanzia sul Gearbox, quindi senza far decadere la garanzia possiamo comunque dare una sbirciatina a canna e HopUp:

    By nitosaf at 2011-12-22

    Ecco come si presenta il GB VFC all'interno dei gusci, si può notare che utilizza correttamente un cilindo pieno (visto la lunghezza della canna):

    By nitosaf at 2011-12-22

    By nitosaf at 2011-12-22

    Il gruppo Hopup è il classico trasparente, è curioso però vedere come la tubatura interna cambi direzione per incamerare meglio il pallino:

    By nitoSAF at 2011-12-22

    Il gommino VFC a detta di molti è OTTIMO e al tatto è molto morbido senza imperfezioni. La canna stessa sembra fatta bene e ha pure lo svaso sulla bocca d'uscita:

    By nitosaf at 2011-12-22

    Sulla richiesta del mio amico, proprietario del fucile, montiamo una canna di precisione da M16, quindi da 509mm... ma ci accorgiamo di una cosa:
    La canna interna sbuca fuori e si vede nello spegnifiamma

    By nitosaf at 2011-12-22

    GASP... avevam dimenticato che c'era scritto canna da 19", ovvero circa 49 cm... sicchè la canna da M16 è piu lunga di 2 cm!
    Quindi la decisione sarà di rimetterlo com'era originale.
    Un altra cosa interessante è che, come quello vero, lo spegnifiamma (SPR) si svita alla "base" e di fatto ricopre una parte di canna. Ciò ci permetterebbe di montar un silenziatore che coprirebbe la parte di canna sporgente:

    By nitosaf at 2011-12-22

    Infine montata una LiPo 7,4V 1800mAh 20C andiamo a provar il fucile.
    Il suono è bello, la raffia gira già bene cosi (come tutti i VCF 16-18 bbs con 7,4V), andiamo quindi a misurar la velocità d'uscita del pallino, che è sicuramente a norma visto che sulla scatola vi è riportata la scritta che idetifica il prodotto come REALIZZATO PER IL MERCATO ITALIANO:

    By nitosaf at 2011-12-22

    Come mi aspettavo, tutti i VFC che ho misurato hanno velocità del pallino compresa tra 80 e 90 m/s.
    85m/s non sarà una velocità altissima ma gia buona per giocare, poi al max basterebbe montar una SP90 per portarlo piu prossimo ai 90-95m/s (ma si perderebbe la Garanzia).

    CONCLUSIONI:

    Il fucile è molto bello, fatto bene e effettivamente non costa nemmeno molto calcolando che si tratta di un VFC. Il prezzo di listino è di 318€ (da Softair Mag) ma su internet lo si riesce a trovare dai 300 ai 330€.

    PREGI:
    Full Metal ma leggero
    Tacche di mira con loghi originali K-A.
    Buon gruppo HU
    Buon HU
    Potenza a norma
    Struttura solida
    Buona raffica
    Meccanica VFC classica (anche se il GB è diverso dal mio vecchio KAC)

    DIFETTI:
    Tintinnio della canna di recupero gas durante alcuni movimenti
    Loghi sui gusci della VFC invece che dell'arma vera
    Sportellino batterie un po duro
    Potenza alla voltata non esaltante

    Come voto potremmo dargli un buon 8.5!

    (se volessi farmi un fucile Sniper Style penso proprio che me lo prenderei)

  2. #2
    Veterano

    L'avatar di Fede1978
    Club
    Etruria Rangers
    Età
    45
    Iscritto il
    11 May 2009
    Messaggi
    4,902

    Predefinito

    molto bello, purtroppo concordo con te che i loghi VFC stonano
    Rep+

    EDIT non posso darti rep

  3. #3
    Spina L'avatar di Factanoverba
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    16 Oct 2011
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Bella rep+ per Nito ottima rece

  4. #4
    Spina L'avatar di Soul
    Club
    S.I.X. Vigevano
    Iscritto il
    28 Jun 2011
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Sono l'unico che lo ha beccato con i loghi COLT??? Ottima recensione

  5. #5
    Soldataccio L'avatar di nito
    Club
    SAF
    Iscritto il
    12 Dec 2008
    Messaggi
    2,101

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Soul Visualizza il messaggio
    Sono l'unico che lo ha beccato con i loghi COLT??? Ottima recensione
    Loghi Colt?

    In teoria sono esclusiva Cybergun, quindi gli altri non potrebbero averli...

    A meno che i gusci siano antecedenti all'acquisizione dei diritti Cybergun sui Loghi stessi.

  6. #6
    Spina L'avatar di Soul
    Club
    S.I.X. Vigevano
    Iscritto il
    28 Jun 2011
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Io l'ho comprato nel 2011, quindi mi pare sia dopo che la CyberGun abbia acquisito i diritti


    Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Soldataccio L'avatar di nito
    Club
    SAF
    Iscritto il
    12 Dec 2008
    Messaggi
    2,101

    Predefinito

    magari però era un pezzo che è stato prodotto prima.

  8. #8
    Spina L'avatar di Soul
    Club
    S.I.X. Vigevano
    Iscritto il
    28 Jun 2011
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Ah no ho visto che il mio è il modello con il silenziatore dedicato per lo spegnifiamma SPR, sarà il modello L-Series non E-Series, nel catalogo si vede la differenza!


    Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Soldataccio L'avatar di nito
    Club
    SAF
    Iscritto il
    12 Dec 2008
    Messaggi
    2,101

    Predefinito

    Allora si, può essere...
    How Much?

  10. #10
    Spina L'avatar di Soul
    Club
    S.I.X. Vigevano
    Iscritto il
    28 Jun 2011
    Messaggi
    23

    Predefinito

    410€

Questa pagina è stata trovata cercando:

mk12

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.