Pagina 6 di 6 primaprima ... 456
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 60

Discussione: Paintball mi e' sfuggito qualcosa?

  1. #51
    Recluta
    Club
    NON Affiliato
    Iscritto il
    27 Apr 2009
    Messaggi
    1,432

    Predefinito

    facciamo ora un pò di cazzeggio prenatalizio
    Max complimenti per il tuo contributo, (di darò una rep se il sistema me lo consente)
    MA la legge non dice che l'entrocontenuto per essere vietato deve essere di diverso materiale dice che non deve essere liquido! Non si parla altre sostanze altrimenti la camicia che ricopre normalmente i proiettili in piombo li rendrebbe illegali
    Per assurdo, ma non troppo una sfera di vetro o metallo è legale un uovo NO!
    L'intervento sull'invio o l'immatricolazione degli strumenti da PB mi lascia molto perplesso visto che nessuno ha citato eventuali variazioni sulle correnti normative in vigore.
    Suggerirei a questo punto che il moderatore possa chiudere il 3d non essendo emerso nulla che abbia a che fare con la domanda originale ed attinente l'aspetto legislativo
    Ultima modifica di zerosoft; 23/12/2011 a 16:35

  2. #52
    Lo Zio di SAM


    L'avatar di ziofester
    Club
    Non affiliato
    Età
    54
    Iscritto il
    19 Oct 2005
    Messaggi
    4,737

    Predefinito

    per carità... potete scervellarvi quanto volete.... ma in Italia il paintball è legale da... sempre!

    semplicemente nessuno prima si era seduto a tavolino a pensare come fosse semplice il cavillo....

    e, nessuno per ora potrà far chiudere i campi da paintball o fermare la pratica del paintball in Italia o ammanettare i negozianti e clienti del settore,
    poichè.... è tutto legale.....a meno di non cambiare la nostra vetusta legislazione che è attualmente in vigore.


    Cmq... alla fine non capisco cosa c'entri il discorso del paintball con il softair.... non scervellatevi... il softair non si può cambiare... 1 Joule a basta!
    Ultima modifica di ziofester; 23/12/2011 a 17:39

  3. #53
    Recluta
    Club
    NON Affiliato
    Iscritto il
    27 Apr 2009
    Messaggi
    1,432

    Predefinito

    Caro, permettimi anche se non ci conosciamo, ziofester,
    Vista la considerazione che gode SAM nel mondo del SA e non solo, essendo per molti unica ed esclusiva fonte di informazione ci tengo a precisare quanto segue, puntualizzando alcune tue dichiarazioni:
    1) nessuna attività è legale sul territorio italiano se non normata ad hoc o per similitudine o per applicazione delle correnti norme vigenti. Il fatto che il PB sia in piena diffusione non ne fa automaticamente una pratica legale, anche se è possibile che un domani, come successo anche per il SA, il legislatore in fase di redazione di norme tenga conto dello stato di fatto

    2) il SA con il PB non ha nlla a che fare, salvo alcune analogie, se leggi il mio post di apertura ti renderai conto che la mia curiosità era prettamente tecnico-legislativa e il quesito era rivolto agli addetti ai lavori-Lungi da me l'idea di voler portare avanti incrementi di potenza del ns caro Joule. Fan già male così quando li prendi sul vivo! (in effetti per qualche "sordo".....)

    3) non mi permetto di disquisire sull'argomento composizione e conformità legale delle sfere poichè non adeguatamente e sufficientemente documentato

    4) ricordo che sulla base della vetusta (non troppo visto che l'ultima revisione è di fine 2010 o addirittura inizi 2011) legge, la vendita di simili attrezzi con potenza superiore a 1 joule è riservata esclusivamente alle armerie-Ne consegue che pure il negoziante di SA trovato in possesso di asg over-joule è passibile di denuncia penale non avendo alcun titolo per la vendita di tali prodotti.
    Se poi nella pratica ciò non avviene è altro discorso, ma la legge c'è (Ricordo ad esempio che anche le ns.radio se hanno i pmr sono tenute al versamento di contributo annuale di €12,00 nessuno o quasi lo sa e lo fa ma la legge c'è e la sanzione pure)
    Quindi le "sparasfere" notoriamente over, sono illegalmente vendute se fuori dalle circuito delle armerie

    5) Ritornando alla premessa su SAM essendo tu un anziano, dovresti concordare con me che i forum tecnici, ovviamente aperti a tutti indistintamente, richiedono (o dovrebbero richiedere) risposte circostanziate e frutto di elementi oggettivi.
    Non è necessario essere operatori del diritto (avvocati, magistrati e c.) ma quando si fanno dichiarazioni (vista anche la eterogenea composizione della platea di lettori) che dovrebbero essere suffragate da elementi di tecnica obbiettività, soprattutto in presenza di argomenti "delicati"come amministrativi o legali è importante,viste le possibili conseguenze("io l'ho letto su SAM!"), fare attenzione.

    Ribadisco che il mio non vuole essere un attacco nei tuoi confronti, ma anzi una serie di precisazioni, che probabilmente non mi sarei permesso fare in presenza di "scrittore di minor peso" (ogni riferimento alla tua costituzione fisica è puramente casuale, visto le premesse iniziali) ma che nel tuo caso ritengo avere importanza vista la considerazione di cui godi.

    Ciao e Buon Natale
    Ultima modifica di zerosoft; 24/12/2011 a 11:25

  4. #54
    Lo Zio di SAM


    L'avatar di ziofester
    Club
    Non affiliato
    Età
    54
    Iscritto il
    19 Oct 2005
    Messaggi
    4,737

    Predefinito

    Buonasera zerosoft, il Paintball è legale se si gioca in campi appositamente costruiti per la pratica di questa disciplina ludica/pseudosportiva dove il marcatore va usato esclusivamente in un campo recintato con le apposite reti speciali per il Paintball e con la velocità permessa: sotto i 7,5 joule, dove tutti i giocatori sono obbligati a indossare la maschera di protezione e le palline di vernice colorata che si adoperano sono certificate. La certificazione specifica che sono atossiche e non danneggiano l’ambiente. Dentro al campo ci sono gli arbitri che faranno rispettare tutte le norme di sicurezza ed invece fuori dal campo di gioco i marcatori devono avere i tappi di sicurezza. In tutta l’area ci sono cartelli di sicurezza sia per i giocatori che per il pubblico. Chi apre un campo di Paintball di norma è una ASD, di cui molte sono registrate alla ACSI: che è la Associazione Centri Sportivi Italiani dove tutti giocatori-soci sono coperti da assicurazione annuale. E seguono la stessa trafila di riconoscimento al CONI come nel Softair tramite i vari UISP, AICS, CSEN ecc. In più quest anno è nata la IPBL: Italian Paintball League, un circuito di Gare Nazionali con regolamentazioni ben specifiche. All’inizio del mese di febbraio si è persino tenuto il primo corso per arbitri di questa disciplina.
    Ad oggi basta fare una ricerca nel registro del CONI per vedere come ci siano ben più di 40 ASD che praticano paintball in tutta Italia e come queste siano seguite da tutti gli enti sportivi nazionali, che in alcuni casi come quello di AICS hanno creato anche una sezione a loro dedicata fra le proprie discipline sportive. Negli ultimi 12 mesi si sono svolti tornei di carattere nazionale e internazionale in Italia, ci sono stati diversi articoli di giornale e anche servizi televisivi. In somma questa disciplina si sta diffondendo sempre di più.
    Ovvio che non si può praticare liberamente il paintball nei boschi senza nessuna tipo di autorizzazione e senza nessuna misura di sicurezza.
    La normativa italiana richiede che non si superi la potenza di 7,5 joule per poter usare liberamente questo tipo di strumenti e moltri di essi sono importati dalla Germania, stato in cui vige lo stesso limite di potenza e in cui le aziende bloccano la potenza dei marcatori in accordo con lo stato e vi applicano l’apposito punzone di riconoscimento.

    Diciamo che siamo alla solita commedia all'italiana condita di tanta salsa al pomodoro ed escamotages x studi avvocatizi.... la legge è dubbia e la soglia fra illegalità e legalità incomprensibile.

    Indi per cui, vi sono Comuni che hanno seguito l'interpretazione che il Paintball è assolutamente illegale e Comuni che hanno dato i permessi per costruire le apposite strutture in quanto considerano la disciplina del Paintball a norma di legge....

    Da quanto tempo il softair vive nella stessa condizione di tolleranza?... quest'anno pareva si potessero avere certezze con il nuovo decreto.... ma... qualcuno ha poi visto gli attuativi in seguito? quindi anche noi softairisti giochiamo nell'illegalità?? semi-legalità?? o perlomeno in passato come poteva considerarsi la ns. disciplina?
    Ultima modifica di ziofester; 24/12/2011 a 18:09

  5. #55
    Utente con Restrizioni Lv.1 L'avatar di Blu-Vector
    Club
    Silent Threats Frosinone
    Iscritto il
    03 Oct 2007
    Messaggi
    1,165

    Predefinito

    E seguono la stessa trafila di riconoscimento al CONI come nel Softair
    L'eps è riconosciuto dal coni, non le ASD ad esso affiliate, figuriamoci l'attività svolta da quest'ultime.

    Il problema principale rimane l'importazione la detenzione, e la vendita, illegali e perseguibili PENALMENTE per l'attuale normativa, questo si che è punto e basta ( per utilizzare una tua espressione ) perchè scritto nero su bianco.

    Spero che il paintball venga presto riconosciuto, ma non cerchiamo di far passare arrogantemente informazioni non vere ai "paintballers" . Credo che chi voglia praticare paintball debba continuare nell'illegalità, essendo consapevole di esserlo però, non essere rassicurato con cavilli inesistenti, sperando sempre nella tolleranza delle forze dell'ordine, e in una futura normativa pro-paintball che sono sicuro arriverà, dopotutto prendersi a cazzotti per strada è illegale, non lo è farlo su un ring con dei guantoni.
    Diciamo che verrete sicuramente normati, ma posso ipotizzare non proprio in tempi celeri, dato che di noi si sono ricordati dopo 30anni.
    Ultima modifica di Blu-Vector; 27/12/2011 a 11:01

  6. #56
    Spina L'avatar di ZAFFA
    Club
    P.G.S.
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    456

    Predefinito

    Allora, a parte il fatto che dal Joule fino a 7,5J è arma a bassa capacità offensiva e non si può saparare contro persone o animali, e già quì il PB è fuori Legge, poi vi ricordo che tutte le armi (anche se a bassa capacità offensiva) sono considerate armi militari qualora il calibro non sia catalogato in italia, indifferentemente dal fatto che sparino in automatico (raffica) o semi-automatico (singolo), per questo sono illegali anche per quanto riguarda l'importazione. Come vi spiegate altrimenti che una delle più grosse importatrici in Italia di armi (es: una quì vicino a me è la Diamant a Forlì) non possa importare i fucili da PB? Importa di tutto ma non può importare i fucili da PB!
    Chi dice che il PB è legale non sò che film si è visto, oppure siamo alle solite che parliamo tanto per parlare.

    Poi....che esistano centri di PB, è un'altra questione, finchè non succede niente gli organi di controllo non si scomodano per qualche campetto di PB.
    Comunque la risposta ce l'avete da voi, chiedete dove hanno preso i fucili da PB, scoprirete che non li hanno acquistati in Italia, e allora perchè non li hanno testati al Banco di Prova ? La Legge parla chiaro sull'importazione.

    Io sò per certo che stanno girando denuncie da parte di importatori italiani che non possono importare i fucili da PB perchè sono considerati armi da guerra ma che si vedono i campetti di PB a fianco casa.

    Io non ho niente contro il PB ma finchè la Legge è questa, ci sono poche chiacchiere, chi dice il contrario è perchè si diverte a fare l'Azzeccagarbugli.
    Ultima modifica di ZAFFA; 27/12/2011 a 09:40

  7. #57
    Soldataccio L'avatar di JUMP62
    Club
    ALFIERI LUNEZIA VA.MA.S.
    Età
    62
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    2,293

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Blu-Vector Visualizza il messaggio
    L'eps è riconosciuto dal coni, non le ASD ad esso affiliate, figuriamoci l'attività svolta da quest'ultime.

    Il problema principale rimane l'importazione la detenzione, e la vendita, illegali e perseguibili PENALMENTE per l'attuale costituzione, questo si che è punto e basta ( per utilizzare una tua espressione ) perchè scritto nero su bianco.

    Spero che il paintball venga presto riconosciuto, ma non cerchiamo di far passare arrogantemente informazioni non vere ai "paintballers" . Credo che chi voglia praticare paintball debba continuare nell'illegalità, essendo consapevole di esserlo però, non essere rassicurato con cavilli inesistenti, sperando sempre nella tolleranza delle forze dell'ordine, e in una futura normativa pro-paintball che sono sicuro arriverà, dopotutto prendersi a cazzotti per strada è illegale, non lo è farlo su un ring con dei guantoni.
    Diciamo che verrete sicuramente normati, ma posso ipotizzare non proprio in tempi celeri, dato che di noi si sono ricordati dopo 30anni.
    Scusa, mi potresti chiarire il nesso tra la Costituzione ed il paintball???

  8. #58
    Utente con Restrizioni Lv.1 L'avatar di Blu-Vector
    Club
    Silent Threats Frosinone
    Iscritto il
    03 Oct 2007
    Messaggi
    1,165

    Predefinito

    Scusa, mi potresti chiarire il nesso tra la Costituzione ed il paintball???
    Sono cose che tu non puoi capire, guarda a che ora ho postato e ti renderai conto xD! Svista

  9. #59
    Soldataccio L'avatar di JUMP62
    Club
    ALFIERI LUNEZIA VA.MA.S.
    Età
    62
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    2,293

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Blu-Vector Visualizza il messaggio
    Sono cose che tu non puoi capire, guarda a che ora ho postato e ti renderai conto xD! Svista
    OK....visto..

  10. #60
    Che ti leggi? L'avatar di RedFoxy
    Club
    Vedove Nere
    Iscritto il
    05 Oct 2005
    Messaggi
    9,158

    Predefinito

    Ragazzi, Paintball andate a discuterne su Paintball Italia, qui siamo su SOFTAIR e parliamo di SoftAir, se sia illegale sparare con una beretta calibro 9 o un fucile da paintball mi interessa tanto quanto, qua mi interessa che siano le ASG da softair a essere in norma non solo con la legge italiana, ma con i nostri regolamenti, quindi sotto il joule di potenza, se poi quelli di paintball si sparano con i cannemozze sono fatti loro
    Massimo "RedFoxy" Cicciò
    Telegram: https://telegram.me/RedFoxy_Darrest
    Non chiamatemi per moderazioni o problemi nel mercatino

Pagina 6 di 6 primaprima ... 456

Questa pagina è stata trovata cercando:

paintball

cerbottane

paintball.rohttp:www.softairmania.itthreads211745-Paintball-mi-e-sfuggito-qualcosapage6
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.