lolmistero risolto
nel paese in cui vivo, e un anno che c'è a detta del gestore (mio amico), vanno caricate ad aria compressa e dice che comunque non superano il j. non so se non superano il j ma sparandoci (ho solo provato il fucile non ciò giocato purtroppo ;( .) effettivamente non faceva + di 30 m il pallino.

In attesa della conferma e-mail

Ringrazio i numerosi partecipanti alla discussione che ho aperto, in particolare ziofester, che mi pare sia stato l'unico a fornire risposte più tecniche, in conclusione mi sembra di avere capito:
1) Nessuna modifica alla legge vigente è stata attuata
2) Se queste misteriose sfere, che non conosco, sono interamente in gelatina anziche riempite di liquido, in effetti potrebbe essere aggirato il dettato legislativo MA sorge spontaneo un dubbio: come fanno ad essere interamente di gelatina senza nemmeno un rivestimento protettivo interno? si tengono in frigo? Perchè se esiste un minimo rivestimento esterno (che sui proiettili veri si chiama camicia, se ben ricordo) allora la legge NON è aggirata
Vi è poi l'aspetto relativo alla potenza, di cui mi pare aver letto solo un accenno in merito al tiro a raffica (la legge non dice che le asg sono ammesse sopra il joule purchè non a raffica, se no evviva i fucili a molla, la legge vieta che le armi a ridotto potere offensivo, categoria tra 1 e i 6,99 joule sparino a raffica che è cosa ben diversa, non so tra l'altro se gli aggeggi PB rafficano o meno.
Infine sempre per la faccenda over joule la normativa ne restringe significativamente i luoghi dove possono essere venduti (solo armerie) e se non ricordo male anche la vendita ai minori di anni 18
3) se non ti metti una divisa "seria" ma ti addobbi come da film di fantascienza puoi fare (quasi) tutto quello che vuoi, alla faccia delle normative. Per la serie l'abito FA il monaco!
Ritengo pertanto fino a novità reali soddisfatta la mia curiosità, proseguire testimoniando il proliferare di offerte di paintball, sulla validità o meno del tipo di attività ecc ecc. non è argomento di questo 3d
Di nuovo auguri a tutti
L'ESPLOSIONE E' IL SOLO MODO CON IL QUALE UNA BOMBA TI COMUNICA CHE HAI SBAGLIATO MESTIERE (rif.G.A.PS) SEMEL ERRARE LICET
tra il video di maxlv650 e queste immagini mi sembra tutto abbastanza chiaro
forse mi avete frainteso....
la paintballs sono in gelatina, punto e basta:
l'involucro è di gelatina solidificata e la parte che macchia è gelatina semiliquida.... STESSO materiale molliccio che viene considerato essiccato all'esterno ed allo stato semiliquido al suo interno
quindi vengono considerate un TUTTUNO.... questo è il raggiro.
Un proiettile o similare è vietato quando, l'involucro è in un materiale rigido e/o contiene altre sostanze.
Quindi, dato che il VETRO è un LIQUIDO (sì, me lo ha spiegato il prof di fluidodinamica, visto che non è fatto di una struttura cristallina è considerato come liquido a viscosità pressocchè infinita) posso sparare con un marcatore da paint ball delle biglie di vetro visto che fuori è vetro e dentro è vetro??
Anzi volendo estremizzare, visto che è tutto liquido alla fine sarebbe alla stregua di un superliquidator??![]()
Ultima modifica di Maurizio87; 23/12/2011 a 15:00
Giusto per fare 4 chiacchere il vetro mi risulta essere un solido amorfo, esempio di spiegazione wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Vetro
Preciso che non mi interessa il paintball e potrebbe essere sbagliato o impreciso quanto scrivo, lo faccio solo come spunto se qualcuno è interessato ad approfondire o se qualcuno è interessato a smentire.
Riporto un discorso da bar, che come le leggende metropolitane continuo a sentire ripetere:
gli strumenti paintball vengono mandati al Ministero (QUALE? boh, nessuno sa...), vengono matricolati come le armi da 1 a 7,5j ad uso personale, quindi non potrebbero essere affittate.
Ripeto: l'ho scritto, come già detto prima, solo se qualcuno vuole approfondire o smentire, visto che in ogni caso è solo una voce che gira.
Noi abbiamo già i nostri bei problemi a cui pensare.