Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Mina ricaricabile ad aria compressa

  1. #1
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    14 Jun 2011
    Messaggi
    5

    Predefinito Mina ricaricabile ad aria compressa

    Posto il progetto di una mina ad aria compressa, partorita dopo aver cercato inutilmente su internet
    qualcosa che non fosse la solita claymore a trappole per topi (che senza motivo non mi ispira). Premetto che
    non gioco a softair ma mi interesso di "tecnologia bellica fai da te"... Non avendo parti meccaniche come molle o ingranaggi è di potenza virtualmente illimitata ed è ispirata al funzionamento di una valvola da bicicletta, che si chiude quando è a riposo perché l'aria spinge un pistoncino contro il buco mentre se spinge l'aria esce... Nel disegno le frecce arancioni rappresentano l'aria e quelle rosa il piede di chi pesta
    , e la valvola è quella marrone...
    Ovviamente i tubi da cui escono i BB sono più di 2 e possono essere disposti non solo verticalmente
    Logicamente per ricaricarla basta una pompa da bici e dei BB
    Fatemi sapeeeeere

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Jumping Jhonny.jpg 
Visite: 87 
Dimensione:   81.3 KB 
ID: 119065

  2. #2
    Recluta L'avatar di (Mente)GaTtO
    Club
    Wolverines BS
    Età
    38
    Iscritto il
    19 Dec 2006
    Messaggi
    969

    Predefinito

    prova a costruirla, e poi posta foto e video

  3. #3
    Recluta

    L'avatar di psikered
    Club
    Pantera sac asd
    Età
    39
    Iscritto il
    02 Mar 2010
    Messaggi
    527

    Predefinito

    l'idea è buona.. ma la vedo di difficle construzione con materiali di recupero..
    cioè, secondo me bisogna ''creare'' la maggior parte dei pezzi.. e mi sa che viene a costare non poco.
    Intanto se riesci a farla, sarei curioso di sapere il risultato

  4. #4
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    14 Jun 2011
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Purtroppo non riuscirò a farla in tempi troppo brevi
    Riguardo ai materiali pensavo a pezzi di tubi in pvc... mi spiego... per il corpo esterno e per quello interno userei 2 pezzi che
    servirebbero per chiudere l'estremità di un pezzo di tubo molto corto, per il resto pezzi di tubi in pvc di dimensioni più o meno grandi, con tubicini di 6mm (questi in alluminio, non penso esistano in pvc) per i BB/polvere bianca, per la valvola basta prendere quella di una camera d'aria bucata (che i meccanici danno gratis), invece per il pezzo che l'aria spinge a chiudere il buco e che viene spostato dal tubo premuto dal piede basta un dischetto di plastica tagliato da una scheda di plastificata, tipo carta di credito o simili...
    Sono tutti materiali molto facilmente reperibili in un negozio di bricolage (tipo obi o brico) e di costi contenuti
    Mi scuso per il tempo che prevedo passare per realizzazione, se intanto qualcuno vuole provarci ben venga

  5. #5
    Spina
    Club
    Shield Softair Teramo
    Iscritto il
    02 Jan 2011
    Messaggi
    153

    Predefinito

    secondo me, se sono riuscito a interpretare il disegno ( ), diventerebbero delle mine MOLTO difficili da ricaricare: la carta telefonica (o qualunque altro materiale plastico utilizzerai per il disco) non bloccherà sufficientemente il passaggio dell'aria, creando sfiati.
    inoltre, una volta premuta, è difficile rimettere il disco in posizione, per poterla riempire nuovamente. ti servirebbe un disco in materiale plastico, SALDATO al pedale, il tutto posto sopra una molla con delle guide ai lati (per mantenere il tutto in posizione e richiudere la "maxi valvola" permettendo la ricarica della mina.
    p.s.: la valvola sarebbe meglio metterla LATERALMENTE o nella parte superiore, possibilmente chiusa da un tappetto di facile rimozione: se fosse soto, andando a piantare la mina, si riempirebbe di terriccio, per non parlare della possibilità di rottura...

    ---------- Post added at 16:43 ---------- Previous post was at 16:42 ----------

    edit: il PVC può reggere le pressioni che serviranno per proiettare X pallini/farina a un'altezza decente (almeno un metro e mezzo, per la farina un po' meno)??
    Ultima modifica di Lorenzo Latino; 23/12/2011 a 17:55

  6. #6
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    14 Jun 2011
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Il dischetto di plastica dovrebbe bloccare completamente il passaggio dell'aria perché è praticamente perfettamente liscio e piatto... se no basta incollarci sopra un leggero strato di gomma, tipo quello di un guanto da cucina. per rimetterlo in posizione basterebbe girare la mina togliendo il pedale e controllare che vada al suo posto, poi ricaricare la mina di aria tenendola girata (che è anche più comodo) e il gioco è fatto.
    Il pvc è capace di sostenere la pressione necessaria per sparare a 80m e oltre in orizzontale, penso che regga per sparare con una sufficiente potenza in una mina (visto che esplode sotto il bersaglio se ricaricata molto potrebbe fare parecchio male ).
    Spero di essere stato esauriente (e penso che tu abbia interpretato bene)

  7. #7
    Spina L'avatar di masrer
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    07 Aug 2010
    Messaggi
    224

    Predefinito

    dubito che una pompa da bici genri sufficente pressione, ma provare costa poco, in bocca al lupo

  8. #8
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    14 Jun 2011
    Messaggi
    5

    Predefinito

    L'idea sull'uso del pvc e della pompa da bici mi è venuta guardando questo video su come costruire una torretta mobile. il caricamento anche qui è a pompa da bici, e mi sembra spari abbastanza forte
    Il video:
    http://www.youtube.com/watch?v=ME1BcEcBD9I&feature=g-all-u&context=G2b11bcbFAAAAAHgAMAA

  9. #9
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.
    Età
    49
    Iscritto il
    01 Aug 2011
    Messaggi
    2,192

    Predefinito

    secondo me (se ho capito il disegno) l'errore piu grande è che per spargere tutti i pallini ad una certa distanza/altezza una persona normale di 80kg ci deve SALTARE SOPRA CON TUTTI E DUE I PIEDI...
    tra l'altro, ma visto che non giochi a softair l'errore è "quasi" comprensibile, io (e tutti quelli che conosco/con cui gioco ) camminiamo molto lentamente e stando attenti alla uniformità del passo in modo da sentire ad esempio se un ramo ci si sta spezzando sotto l'alluce, e fermare il passo.
    a questo punto credo sia evidente che se "sento" qualcosa che fa resistenza sotto il mio piedone 47 non è che vado lì a premere con forza sufficiente a far saltare i bb... calcola che anche quelle a gas che abbiamo comprato è difficile che scoppiano!
    fermo restando che chi cammina lentamente non farebbe "scoppiare" il tutto, ma semplicemente "sfiatare" cun bel "PPPSSSSSSSSSSSSSHHHHHHH!!!!!".
    cmq puo essere che non ho capito una cippalippa del disegno e della spiegazione loooool!!

  10. #10
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    14 Jun 2011
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ho provato a fare un po' di calcoli e mi risulta che con dei tubicini-spara-BB lunghi 25 cm e un dischetto di plastica interno (per intenderci è quello che viene spostato dal pedale) di 5cm di diametro pestando la mina (che è caricata con una pressione di circa 71000 Pascal, meno di un'atmosfera (una gomma di una bici è riempita con circa circa tra le 3 e le 4 atmosfere)) con una forza di 15 Kg (almeno, quindi anche se uno cammina cautamente non sente nessun PPPSSSHHHH prima di farla scoppiare) si sparano i BB a mezzo joule di potenza (considerando che un BB non pesa un ca**o).
    Oppure si può fare che occorra una potenza doppia (30 Kg) per pestare la mina (che secondo è meglio, così sei sicuro che non sente nessun PPSSHH finché il piede non lo ha appoggiato per bene, e a quel punto è troppo tardi) e sparare i BB con 1 joule di potenza o sempre a mezzo joule ma con tubicini di 12,5 cm
    O ancora si può ridurre il diametro del dischetto per fare sì che occorra meno peso o lo stesso peso ma spari più forte
    Penso che sentire qualcosa che fa resistenza sotto il piede sia normale visto che se no sprofonderemmo
    Ringrazio per avermi fatto notare che non avevo calcolato implicazioni di questo tipo, ma penso che dopo averle calcolate la mina funzioni
    Ultima modifica di jarkaas; 02/01/2012 a 21:36

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.