Scrivo questo report anche se probabilmente non frega a nessuno, perché secondo me dá un'idea di un mondo molto lontano dalla realtá Italiana.
Preambolo: dopo un deludente evento in Cechia cercavo della gente motivata per organizzare amichevoli di un certo livello e motivare i cialtroni del mio gruppo. Ho contatto un club Slovacco (Vienna sta a circa 60km dal confine...praticamente dietro casa per me) che sapevo essere molto ben messo e gli ho chiesto di collaborare, cosí son stato invitato a partecipare in qualitá di osservatore.
Il club che ho contattato é in realtá l'unione di 3 club diversi, che collaborano tra loro. Il loro campo é una grossa fattoria dismessa, con alcune palazzine a due piani e 4-5 grosse stalle. Il tutto immerso in vegetazione bassa e rottami, e circondato da una foresta che é anch'essa disponibile per i games. La palazzina principale é composta da vari locali, ed é attrezzata con impianti di sicurezza vari, che possono essere configurati in base alle esigenze. Il club infatti collabora con la locale forza di polizia, che esegue gli addestramenti della squadra di pronto intervento (una sorta di SWAT) presso il loro campo. In cambio un membro dello SWAT funge da adfdestratore per i clubs.
Il giorno in cui son stato con loro il gioco prevedeva 4 teams:
-i cattivi nella palazzina, dotati di ogni ben di dio (visione notturna, rilevatori di prossimitá, allarmi vari ecc.)
-squadra recon che per 12 ore ha tenuto sotto osservazione la palazzina
-1 squadra di intervento con i ragazzi del club
-1 aquadra con membri della polizia (swat e ordinari), militari dell'esercito slovacco e qualche civile. E me, disarmato.
Le due squadre hanno ricevuto il briefing alle 17, e fino alle 19 hanno discusso le varie modalitá di intervento. Alla fine decidono che una squadra assalta il pian terreno da una finestra presumibilmente apribile. L'altra assalta il primo piano, salendo una scaletta collassabile (direttamente presa dai magazzini della polizia, da 60cm a 4 metri in 20 secondi) ed attaccando un balconcino. Il tutto con ampio di uso di flashbangs (originali della polizia slovacca, con modelli a scoppio singolo ed altri con una decina di esplosioni consecutive).
Dopo aver pianificato la mia squadra (che dovrá entrare dal balcone) si é messa in cortile e per circa un ora hanno ripetuto ogni singolo passaggio dell'intervento. Ogni persona é stata assegnata ad uno specifico compito e tutto é stato ripetuto nei particolari (incluso come e quando cambiare i caricatori ecc.). Alle 20.30 ci siamo recati sul posto ed infine alle 1.30 abbiamo assaltato il palazzo. Da notare che nella mia squadra uno dei poliziotti si era portato dall'ufficio un visore IR di ultima generazione, pagato non so quante migliaiai di euro. è incredibile quello che si riesce a vedere....
Insomma, l'assalto avviene con molto ordine, anche se uno stava per volare giu dalla scaletta. I flashbangs hanno fatto un baccano pazzesco e poi una volta dentro era un incubo di allarmi che suonavano, puzza di fumo e urla. In pochi minuti hanno eliminato la concorrenza e l'azione é finita.
La mia impressione é la seguente. Un altro mondo. Gente molto motivata e preparata, ma anche un po troppo estrema. Poca azione, ma la poca fatta bene. Quasi vera! Ora vorrei provare ad organizzare un evento a cui portare anche i miei morti di sonno locali. Magari con tutti quei botti si svegliano ed iniziano a giocare come si deve