Ecco qui la mia prima recensione.
Quello che oggi vi presento è il mio M4 Cqb G&p (Magpul) Tonante, comprato circa 3 mesi fa.
Appena comprato:
Esce di fabbrica con
- Boccole da 8mm cuscinettate che hanno resistito bene a cicli di 7,4 25c 2200 mAh e m120 G&P
- Pistone in plastica con ultimi 3 denti rinforzati in metallo e secondo dente limato. (dopo un ciclo di 25000 bb da buttare nel lozzo)
- Motore g&p m 120 (performante e lineare)
- Guidamolla in metalla, e molla tagliata (non so che molla sia, ma comunque risultava entro il joule a cronografo 0,93.
- Gearbox 8mm G&P
- Gruppo aria a mio avviso molto buono, il cilindro è conico per garantire una miglior tenuta.
- Cavi siliconici
- Ingranaggi veramente pessimi, a mio avviso si rompono a guardarli, reggono a malapena gli stress un po' maggiori.
L'estetica è molto accattivante:
- Paramano, calcio e grip moe della magpul foliage green
- Gusci in una lega metallica che somiglia tanto ad alluminio (credo lo sia).
Questa è una foto del fucile originale come esce dalla fabbrica:
Acquistato su Saddafà per la modica cifra di € 274,00
Espongo le mie considerazioni:
Pro:
- Per quanto riguarda all'estetica è uno dei fucili che mi piace di più, la Magpul mi fa impazzire, ben rifinito e ottimo in quanto a resistenza del colore nei gusci.
- Motore M 120 (un gioiellino)
- kit moe foliage green
- gruppo aria (ottima tenuta)
- prezzo (visto che solo il kit moe ed i gusci valgono il prezzo del fucile)
Contro:
- Ingranaggi (troppo poco resistenti)
- Pistone (sottodimensionato per il tipo di motore)
- Sportellino hop up che non si chiude
- Mi è arrivato senza le rondelline che tengono fermi gli ingranaggi dell'hop up (inutilizzabile) risolto con saddafà dopo essermi incaxxà! xD
Come al mio solito mi sono bastati 3 mesi per capire che la configurazione originale non fa per me ed ho deciso, dopo un buon bagaglio di esperienza ed una buona volontà di trasformarlo in High Speed.
Ecco qui i miglioramenti che trasformarono il mio M4 Cqb in TONANTE!
Premetto che avrà girato si e no 3000 pallini, ma mi sento veramente soddisfatto del lavoro svolto.
La configurazione è la seguente:
- Boccole piene in acciaio Inox Smk (belle basse e facili da spessorare)
- Ingranaggi Royal Ultra High Speed Cuscinettati (lo so, starete pensando, anzi sicuramente mi chiederete se sono pazzo, ma questi ingranaggi mi hanno davvero stupito, sono arrivati e non gli davo 2 euro, però al tatto mi hanno dato qualcosa che non mi aspettavo), ben fatti!
Ho limato due denti al settoriale facendolo così a corsa corta in modo da poterlo abbinare al pistone qui di seguito.
- Gruppo aria Smk per canne da 141-301 (ottima tenuta ed estrema leggerezza)
- Pistone SMK Red con 13 denti ed il secondo dente limato per evitare il riaggancio (da foto potrete notare che l'ho bucato per alleggerirlo, l'ho portato da un peso di 16 g ad un peso di 13, non ho voluto esagerare per non indebolirlo troppo, inoltre ho sistemato l'angolo di ingaggio)
- Molla s110 della Smk (non ho ancora cronografato ma credo di essere abbondantemente nel Joule.
- Motore G&P M120 (insistituibile!)
- Canna di precisione Madbul Black Pyton 6.03
- Gommino Hop Up Systema
- Spessorato ed ingrassato ad Hoc!
- Lo faccio girare con una Lipo 11.1 25c 2200 mAh
Ho fatto una piccola modifica estetica montando il Ris al posto del paramano Moe (Molto più bello ed accattivante così)
Ecco delle foto durante l'assemblaggio del Gearbox:
Ho messo una foto in alta definizione in modo da potervi mostrare tutti i componenti interni e le relative modifiche.
Questo è il pistone Smk Rosso, mi piace veramente tanto e nonostante tutto quello che si dica in giro mi da una grande sicurezza al tatto.
Ho riaperto dopo circa 1000 pallini sparati come dio comanda ed era messo proprio bene.
Qui a Gearbox chiuso, il cilindro rosso fa una bella figura ed il selettore nonostante il Rof elevato è precisissimo, colpo singolo e raffica perfetti!
Questo è il fucile oggi, come detto dopo 3000 pallini circa regge bene... Spero di poter confermare questa configurazione dato che mi sta dando un sacco di soddifazioni!
Di seguito un piccolo video un po' fatto a rospo, ma soltanto per darvi l'idea di come gira...
https://www.youtube.com/watch?v=56gk...ature=youtu.be
Aggiornamento:
Oggi ho cronografato il fucile, la potenza di uscita del pallino è un po' bassa, esce a 0.85 J, dovrò aggiungere qualche spessore al guidamolla, magari ne monterò uno cuscinettato. Per quanto riguarda al rof sono a 34 bb/s, mi ritengo abbastanza soddisfatto!
Spero vi sia piaciuta.
Grazie dell'attenzione!