Cari softairmaniaci,
Non avendo trovato nulla su questo tema nel forum ho deciso di farvi parte della mia esperienza sul trasporto della mia asg all'estero.
Come prima cosa qualche consiglio utile:
- controllate che la vostra compagnia accetti questo tipo di bagaglio (Ryan air non accetta per esempio)
-Mettete qualcosa che ritardi l'apertura della custodia della asg (lucchetto)
-metteteci il tappo rosso
-Portate il libretto delle istruzioni se ce lavete
-Dichiarate al check-in che trasportate una replica
-Siate gentili,cordiali, e sopratutto pazienti che al 99% non sanno cos'è il softair.
-Controllate le leggi del paese dove andate
La mia esperienza su nizza-parigi A/R:
Arrivato all'aeroporto vado al check-in a registrarmi sul volo e dichiarerà che trasporto una replica giocattolo da softair (ovviamente non sapeva allora ho fatto più veloce a dirle che era un arma giocattolo) ha dunque chiamato la sicurezza aeroportuale che hanno passato il mio asg ai raggi X, essendo che e full metal mi hanno chiesto di aprire la custodia. Ho semplicemente aperto l'otturatore e hanno visto che non era un fucile vero, hanno quindi messo un adesivo SURETE (per dire che è un bagaglio sicuro) e sono partito tranquillamente.
Arrivato a Parigi prendo la mia asg e vado a rafficare in giro per l'aeroporto
Al ritorno stessa cosa che all'andata, bagaglio dichiarato ma non ho avuto da fare niente.
Ancora un paio di consigli:
-Se viaggiate verso un altro paese da quello di cui partite vericate le leggi e norme dei paesi sia per l'importazione che l'esportazione.
- se ce qualsiasi dogana siate sempre tranquilli non stressate (sanno cosa avete da dichiarare e lo fanno apposta a non capire)
-Rilassatevi se siete in regola non vi succederà nulla
PS: ci sono certe cose che non ho detto per semplice motivo che essendo che un mio parente stretto che lavora in una compagnia aerea e ho dei diritti che altri non hanno.
Se avete qualcosa da aggiungere fate pure. Commentate
Rep+ ben accettati![]()