ciao a tuttinotando che non c'e' la recensione dell' AK74 della Jing Gong/Golden Bow, e sperando che a qualche appassionatio Akkappista interessi, vi posto le mie considerazioni sulla suddetta ASGScatolaSenza infamia, senza lode, scatola in cartone, citante errato codice A74U (che sara' mai sto modello??)anche questa andra' comunque in garage, nella collezione scatole.Passando all'interno della scatola, le cose si fanno interessanti.Tutto imballato molto bene, con un poliuretano denso e rigido, non polistirolo per capirci, che si rompe spesso e volentieri...Le cose riposte cosi non si muovono, ne si danneggiano - bene.
Il KitIl kit, come da uso china, comprende ASG, batteria 8,4 x 1100mha, caricabatterie (da gettare), caricatore, scovolino,chiavetta per il caricatore, e chiavetta per regolare la tacca di mira anteriore, piu' solite istruzione in chinglish, stringatee con spaccati di tutta la serie AK
I puristi avrenno gia' notato il caricatore a banana metallico del 7.62mm, che poco ci azzecca con il 5.45 dell'AK74, ma la JG ha decisodi proporre questo nel kit - Poco male, si recupera il caricatore Thermold nero, o arancio/marrone simil bachelite.L'ASGL'AK74 e' un EBB (Electric Blow Back) full steel e real wood, ovvero acciaio e vero legno. l'unica parte in plastica/ABS e' l'impugnatura, che nel real steel sarebbe in bachelite.
Queste le foto sue due lati, ho preso la variante con calcio fisso per evitare di comprare le batterie stick, avendo gia' in usoMP5, M4A, L85, ho preferito stare sul calcio fisso per alloggiare le lipo 7,4 che uso normalmente.Inoltre avevo gia' avuto AK74S, AKs74U, AKMS, e non avendo mai provato un Ak con calcio fisso, era il momento.Al primo feeling, e' molto ben realizzato, senza giochi di sorta, il calcio e' una trave e non ho registrato dondolii o cigolii vari, a parte l'ovvio rumore dell'aggancio cinghia posterioreIl metallo, a differenza degli Ak Kalash ha una finitura non ruvida, ma abbastanza liscia, anche se non lucida, ma di un bell'opaco realistico
Da primo esame sembra resistente, lungi dalle verniciature classic Army ad esempio, che si tolgono al guardarle.Non ci sono loghi di sorta, a parte una poco realistica scritta seriale sul lato dx, ma molto meglio dei precedenti JG che riportavo marchietto e tutto.E' punzonato il numero di serie, sempre sul lato sx.
Il frontale e' solido, e l'astina pulisci canna e' simil-vera, ossia e' estraibile, anche se di lunghezza fittizia (entra nel blocco di legno appena.)Comunque e' piu' rigida dei modelli kalash, che danno sempre problemi con astine che si flettono e poi escono dall'alloggiamento, questa soluzione e' decisamente migliore anche se meno realistica
I legni sono decisamente migliorabili, non al livello del multistrato del modello cyma, per intenderci, ho comunque gia' provveduto ad invecchiarli, come vedrete nell'ultima foto, dunque sul colore del legno non spendopiu' di tante parole..
Il buttplate e' rimovibile con due viti e si accede al vano batterie, che contiene tranquillamente le 8,4 Mini, le 9,6 mini, le lipo 7,4 mini - non ho provato nessuna large in quanto non ne uso..
qui e' inserita una lipo 7,4V 1000mhae il vano vuoto
Noterete che non c'e' fusibile, in quanto, intelligentemente la JG ha usato un fusibile a lama di tipo automobilistico e lo ha collocato nel receiver, collocazione tipo Kalash per intenderci, evitanto di ingombrare il vano batterie con scatolette varie. Inoltre, nel caso sia da sostituire, in questa posizione e' decisamentepiu' comodo, dato che non e' necessario svitare il buttplate per eventualmente rimpiazzarlo.
Dalla foto di vede oltre al fusibile, il meccanismo dell EBB (Electric Blow Back) - e' l'effetto scarrellante meccanico, comandato da una slitta collegata al pistoneche movimenta un astina collegata al finto otturatore - L'effetto e' piacevole, e non da noia - Il tutto finisce li, non sono un fan dello scarrellamentoanche se devo dire questa e' la prima volta che non lo tolgo - Non e' per niente rumoroso ed ho notato che non incide piu' di tanto sulla vita della batteria.Grosso miglioramento dall'KS74U della stessa casa che ho avuto 1 anno fa, penso sia stato sostituito anche il motorino comunque (da verificarsi)L'hop up e' in plastica, come vedete dalla foto, personalmente li preferisco in quanto gli hop-up in metallo ho trovato che risentonomaggiormente delle differenze termiche in inverno, ad esempio.
Termino con una visione della stessa ASG DOPO trattamento del legnoe con un caricatore piu' filologico.
Ho solo sverniciato i legni, dato dell'impregnante noce scuro e una leggera mano di trasparente lucido acrilico(niente di che insomma)Le prox foto saranno con cinghia originale AK e spegnifiamma ad unghia tipo AKM(in club stiamo verniciando tutti gli spegnifiamma in rosso, in ottemperanza al decreto, e rovinare quello originale del '74 mi sembrava un eresia..)Prestazioni.ASG non compatta, ma questo si sapeva, molto bilanciata, solida, senza giochi, da una bella sensazione di robustezza.Pesa ca 2,5kg a pieno carico, con caricatore pieno e batteria, non male per uno steel/wood.Non sono ancora riuscito a fare una prova chrono, a vista, con sistema spannometrico
dovrebbe essere leggermente overJ, sull'ordine degli 1,2 - 1,3Je come ROF, con una Lipo 7,4 e' molto soddisfacente, non sento nessuna necessita di usare batterie piu' performantinonostante lo scarrellamento.L'ASG e' precisa e l'Hop-Up lavora bene, dunque vi postero' foto degli interni solo SE dovro' aprirla per sostituire la molla(chiedo venia, ma la mia teoria e' che SE FUNZIONA, NON SI APRE)
![]()
ringrazio tutti per l'attenzione.