Visto che on line non ho trovato recensioni a riguardo, ho deciso di farne una da zero per svelare tutti i segreti del conosciuto/sconosciuto EGLM made in china.
Innanzitutto alcuni dati:
MARCA: SEALS
NOME PRODOTTO: H-05
FORNITORE: BANNATO ITALIANO
COLORI DISPONIBILI: NERO/FLAT DARK EARTH
ACCESSORI: ADATTATORE 5.56-7.62 E STAND ALONE (NON COMPRESO IN QUESTO PACCHETTO)
PREZZO ITALIANO: 110€ + SPED.
PREZZO DALLA CINA: DAGLI 88$ AI 100$ + SPED.
L'EGLM in questione replica l'omonimo lanciagranate prodotto da VFC. In alcuni siti si legge che é compatibile su Classic Army e D-Boys ma il dato non é del tutto veritiero; infatti come molti di voi sanno, per montare l'EGLM VFC su queste due repliche ( in cal. 5.56 ) é necessario apportare delle modifiche alla slitta inferiore dello scar poichè é leggrmente più lunga rispetto alle repliche VFC. L'unica eccezione é il nuovo modello di scar H proposto dalla D-BOYS il quale essendo la copia del VFC é pienamente compatibile con questo launcher.
Ecco come si presenta la confezione:
al suo interno troviamo:
adattatore 5.56
adattatore 7.62
EGLM
istruzioni
A prima vista ci rendiamo conto della qualità del prodotto: belle plastiche, buona qualità delle parti in metallo, solidità generale. Uniche note sono qualche piccola bava di stampaggio facilmente "toglibile"
Sulla parte sinistra del lanciagranate é visibile la targhetta con il numero di serie; é ben realizzata e incavata come sul modello VFC. La piastrina é fatta in metallo anodizzato.
sul lato destro invece troviamo i due leverismi di sgancio rapido, anch'essi in metallo e con sistema di tensionatura a molla:
questa é la veduta da sotto:
Come tutti gli EGLM, anche questa versione ha la canna basculante in modo da permettere l'utilizzo dell'arma anche ai tiratori mancini:
La canna é realizzata in alluminio anodizzato, di un bel colore nero. Al suo interno vi sono le classiche striature che conferiscono alla replica un aspetto reale. La chiusura é bella solida e caratterizzata da un piacevole "sclack". Il tasto di apertura é posto sul lato sinistro ed é realizzato anch'esso in metallo.
Il sistema di ancoraggio sfrutta un meccanismo a "pressione" mediante l'azione di due staffe laterali che si ancorano saldamente alla slitta. Sono realizzati in plastica come sul modello VFC:
La sicura (in plastica) avviene mediante un tasto posto sopra il grilletto; é un po dura da azionare ma fa il suo dovere:
Il peso della replica é di circa 900g., percui pesucchia..
Ma ecco la prova che tutti voi state aspettando:
L'assemblaggio sullo scar
molto molto maschio devo dire....
come potete notare l'assemblaggio é perfetto. Il colore é identico e non vi sono giochi di nessun tipo. L'assemblaggio con l'imbocco caricatore é millimetrico e non ostante la posizione non sia delle più felici, é possibile cambiare caricatore con estrema facilità. Non vi sono attriti di nessun tipo!
CONCLUSIONI:
PREZZO: 8/10 (Sig. Seals, si può fare meglio)
COMPATIBILITA': 10/10 (SU VFC E D-BOYS ALMENO..)
FINITURE: 8/10 ( SE NON AVESSE AVUTO QUALCHE BAVA SI SAREBBE MERITATO UN BEL 9)
FUNZIONALITA': NON L'HO TESTATO, MA CREDO SIA ALLA PARI DI UN M203 SHORT
So che é un po scarna ma spero vi sia piaciuta ugualmente!
Cerbero