Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: cronografo home made

Soldataccio

Club
    Non affiliato

Predefinito cronografo home made

ciao a tutti...ho letto in un topic del tech center di questo nuovo cronografo low cost (per così dire)

e ho letto anche un post di circa 1 anno e mezzo fa

https://www.softairmania.it/viewtopic.php?t=1314

che però parla solo di contatore di pallini...

ora mi è venuto in mente...
    ma esistono fotodiodi che hanno tempi di commutazione (credo di risposta) rapidissimi (tipo 100 nsec, vale a dire 0,0000001 secondi) (https://www.webtronic.it/pages/ita/p...rodottoid=1678)

ho fatto quindi qualche piccolo calcolo...
    se mettessi due di questi fotodiodi a 50 cm l'uno dall'altro (con precisione millimetrica) e volessi distinguere un pallino che va a 100 m/s da uno che va a 99,99 m/s...

(e qui mi sto incasinando)

un pallino che viaggia a 100 m/s percorre mezzo metro in 0,005 secondi (5 msec)

un altro pallino che viaggia a 99,99 m/s percorre mezzo metro in 0,0050005 secondi, cioè 0,0005 microsecondi (ovvero 500 nsec) in + del precedente

un pallino che viaggia a 100,01 m/s percorre mezzo metro in 0,0049995 sec, cioè ci mette 500 nsec in meno del primo

quindi diciamo che per distinguere le tre misurazioni dovremmo essere in grado di avere un fotodiodo con tempi di risposta minimo di 500 nsec (quello nel link lo ha di 100 nsec, vuol dire che riuscirebbe a distinguere 100 m/s da 100,002 m/s)

basterebbe quindi misurare il tempo intercorso dal pallino che passa dal fotodiodo alla volata della canna (che potrebbe aprire un circuito) al fotodiodo posto a mezzo metro (che lo farebbe chiudere) e fare comparire questo tempo su un bel display...poi una bella tabella...o una calcolatrice...e si arriva facilmente alla velocità e quindi ai joules

il tutto in una bella scatola chiusa, due belle lampadine sui fotodiodi (così si evita il problema del tempo bello o brutto)...un bel circuitino...batterie per farlo funzionare...e il tutto penso con 10, 20, 30 euri di spesa, con in più la soddisfazione di averlo fatto (o di averlo fatto fare dall'amico elettronico) (siamo nella sezione giusta, no?) e non comperato.

p.s. non ho un caxxo da fare in questi giorni, oltre che a cercare lavoro devo pur far passare il tempo
    p.s.2. non sono un elettronico, altrimenti l'avrei già fatto (magari anche venduto)
    p.s.3. vanno bene anche gli insulti...purchè accompagnti da idee (non idee su come potreste menarmi)

ciao a tutti

...quasi dimenticavo...se ho scritto vaccate......................................

Spina L'avatar di Bloodwake
    Club
    R.A.S. Team - Reggio Calabria

Predefinito

l'idea è simpatica, però hai trascurato un particolare piuttosto importante: la maggior parte dei dispositivi optoelettronici presenta un angolo di apertura molto ristretto, cioè l'eventuale fotodiodo "vede" solo oggetti che gli passano esattamente davanti. per risolvere il problema bisognerebbe ingegnarsi con un qualche sistema di lenti che riesca a convogliare la luce sul sensore... e probabilmente questo è proprio l'aspetto costoso dei cronografi professionali!

Soldataccio

Club
    Non affiliato

Predefinito

ok...visto il costo mi sembra irrisorio si potrebbe mettere due file (una all'inizio e una alla fine) formata da una decina di fotodiodi, in modo da avere un 10 cm di linea su cui poter far passare il pallino...

Veterano L'avatar di carra
    Club
    Gauntlet

Predefinito

l'idea è molto buona, se la sviluppi fammelo sapere, sarò il tuo primo cliente!

Soldataccio

Club
    Non affiliato

Predefinito

una cosa...qualcuno sa di solito quante cifre decimali ci sono nei cronografi compri? (della velocità)

Veterano L'avatar di carra
    Club
    Gauntlet

Predefinito

una o 2, ma secondo me una è più che sufficiente

Soldataccio

Club
    Non affiliato

Predefinito

2 cifre sui joules...quindi distinguere per esempio 0,99 da 1,00...quindi 100 m/s da 99.5 m/s (con pallini d 0,20gr)...quindi una differenza in tempo (su 50 cm) di 25 microsec...direi che così i tempi di risposta sono + accettabili, si possono misurare con minore errore...mi sa che devo x forza sentire un mio amico elettonico... a presto x nuove notizie sullo sviluppo

Soldataccio

Club
    Non affiliato

Predefinito

aregà...novità...troppi casini...c'è un motivo se costano così mi ha detto l'amico...a parte la circuiteria, che è il meno, il punto chiave sta nelle fotocellule, che hanno un bel costo, quelle con tempi di risposta che servono a noi...quindi idea abortita...si va di combro che costa poco...

Questa pagina è stata trovata cercando:

cronografo

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.