io ho tentato di capire, ma mi sono scontrato con le intricatezze della normativa. il fatto è che in sede amministrativa scelgono di interpretare il quadro normativo come preferiscono (in questo caso facendole rientrare nel 362/2001), mentre in sede giudiziaria non si sa ancora.
questione di interpretazione a questo punto. il parere di mori che lo fa per lavoro è autorevole e probabilmente è l'interpretazione più sensata della legge, ma visto che troppi enti pubblici non condividono questo quadro (ministero, ps, etc.) è un po' problematica la cosa.
l'unica cosa che ritengo certa è che sotto i 7,5 j di penale c'è nulla, dato che il divieto della raffica è posto dal regolamento ministeriale e quindi semmai è una violazione amministrativa.
la "categorizzazione" fatta dal manuale di cui si parla mi sembra non abbia a che fare con la legge (in quanto non ci sono categorie numerate) e direi che considerare una asg overjoule come arma da guerra è qualcosa di piuttosto arbitrario e fantasioso.
l'analisi di etabeta è interessante ma si riferisce pur sempre alle "armi". nel momento in cui non si tratta di "armi" vere e proprie ma di armi a modesta capacità offensiva o repliche da softair credo che la cosa proprio non si applichi.
p.s.: il legalese è legalese e potrei sbagliarmi, ma si potrebbe chiedere ad mori uno specifico parere su questo. c'è un motivo se certe persone di lavoro interpretano le leggi :-d

Portale
Lo staff