Pagina 5 di 14 primaprima ... 34567 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 139

Discussione: NORMATIVA SUI GIOCATTOLI

Recluta L'avatar di lemorragia
    Club
    Camshot A.S.D.

Predefinito

tanto le nostre asg non sono piu giocattoli...leggete il thread "importazione .... la svolta" con la lettera che mi è stata inviata....noi possiamo dire che sono giocattoli o armi giocattolo finche vogliamo, ma nei fatti sono armi a modesta capacita' offensiva e comunque hanno i mezzi per dimostrare che sono tali....con tutto quello che ne consegue da dm362/2001
    Ultima modifica di lemorragia; 08/09/2008 a 11:30

Spina L'avatar di jaiss
    Club
    Ultima Ratio

Predefinito

Quote Originariamente inviata da lucianohex Visualizza il messaggio
    la commissione interpellata dal ministero da un parere a quest'ultimo(le 2 righe precedenti a quelle in rosso).il ministero puo capovolgere non solo pareri ma anche decisioni di altri uffici amministrativi nella maggior parte dei casi motivando.
    ok. ma deve motivare. nel nostro caso lo ha fatto fino ad adesso?

Quote Originariamente inviata da lucianohex Visualizza il messaggio
    pure io sono un softgunner che vorrebbe comperare con traquillita', quindi aspetto una legge
    non dovrebbero preoccuparsi piu' i rivenditori?

p.s.
    per il "tappo rosso" mi sembrava ci fosse chiarezza:

art.2 legge 36 21 feb 1990
    "non rientra in alcun divieto penalmente sanzionabile il porto di una replica di arma sprovvista di tappo rosso" cassazione i, 29 apr 1991

e' forse cambiato qualcosa?

Il Mastino da Guerra del *** MALA dotato di un solo pisello che vale per quattro !!!
    Nun me state a rompe i coglioni che ve smontiamo.
    Io giro con MALA...

In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di Spettro Legionario
    Club
    Omega Team

Predefinito

jaiss non confondere legge con pronuncia della corte di cassazione ... sono 2 cose un tantino diverse

Spina L'avatar di jaiss
    Club
    Ultima Ratio

Predefinito

spettro: sono abbastanza ignorante in legge, questo e' un dato di fatto e posso confondermi, ma la cassazione non mi sembra che non abbia voce in capitolo: una sentenza della cassazione ha valore in sede processuale.
    che poi io non voglia arrivare al processo e' un'altra questione :d

ed inoltre: posso confondere leggi con sentenze, ma qui si sta mettendo in dubbio la legittimita' delle asg citando circolari interne tra ministeri, dogane e funzionari. e come hai detto tu, non sono leggi.

comunque, se lo scopo di questo thread doveva essere cercare di fare chiarezza sulla normativa sulle asg (che fino ad oggi, pare non esista), a che pro postare un documento che parla di giocattoli quando le asg non lo sono (come chiaramente si legge al punto 1 di "definizioni")?

personalmente non e' che veda molto il problema che viene sollevato in termini di illegittimita' delle asg:

la presunta mancata "classificazione":

chi importa le asg, deve richiederne la classificazione al banco nazionale se per quel modello/produttore non e' gia' stato fatto (e questo non lo si puo' negare, confermato anche da armerie da cui mi servo e che importano ovviamente armi "reali").

sono anni che la procedura e' sempre la solita.

il banco nazionale testa un campione per ogni modello del lotto importato.

se supera 1j ma non i 7.5j e' "a modesta capacita' offensiva" e in quanto tale deve essere punzonato. non e' di libera vendita. la sua vendita e uso e' regolamentata.

se non supera il j non viene punzonato, non ha "attitudine a recare offesa alla persona" ed e' di libera vendita.

l'arma/asg comunque viene iscritta nel registro.

e' una procedura che - ad esempio, uno tra tanti - maurizio di s.m. ti puo' descrivere per filo e per segno, avendola dovuta personalmente affrontare per lo "stubby killer", visto che non lo prese dall'importatore italiano.

dov'e' che manca il registro?
    dov'e' che le asg sono illegittime?
    non stiamo parlando di importazione illegittima o di acquisto da importatori non autorizzati.

secondo il mio punto di vista esistono maree di discorsi e voci che riescono solo a confondere la comunita' dei softgunners.

come il dilemma del divieto in italia della "costituzione di corpi paramilitari":

"aiuto! aiuto! siamo a rischio processo!" urlavano poco tempo fa su internet. "c'e il divieto di formare corpi paramilitari! e noi potremmo esserlo!"

non esiste nessun divieto in questo senso. lo sapevo e me lo ha confermato mori per email. e' la solita interpretazione di una legge da parte di chi come me - ignorante in materia - cerca di capire quello che e' scritto in modo che non possa essere capito da tutti.

pertanto, invito con amicizia lemorragia a fornire - se possibile - delucidazioni con riferimenti riscontrabili piuttosto che "voci" del direttore del catalogo nazionale, che per quanto autorevoli, per me restano solo voci.

p.s. tutto il post, e' in amicizia, non voglio certo fare il saputello o il so tutto io eh ..

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

più che altro in tutta questa confusione non si capisce cosa distingua le asg dalle pistolette cinesi da bancarella: nulla all'apparenza. mi pare improbabile che vengano tutte testate e classificate. qualcuno sa qualcosa in più?

Recluta L'avatar di LucianoHex
    Club
    XX Valeria Victrix

Predefinito

mi potreste dare gli estremi della norma che fa riferimento al joule.ieri ho letto tutto il decreto e le leggi a nominate dal su detto decreto , ma non ho torvato alcun riferimento ad asg con potenza inferiore al joule

Spina L'avatar di jaiss
    Club
    Ultima Ratio

Predefinito

non credo che nella norma si parli di asg.
    se vuoi cercare qualcosa dovresti vagliare le norme sulle modalita' di classificazione per l'aria compressa.

Recluta L'avatar di LucianoHex
    Club
    XX Valeria Victrix

Predefinito

questo è quello a cui sono arrivato io:non è assolutà verità ma forse se si becca qualcuno che sa leggere si potrebbero evitare i problemi
    le nostre asg vengono classificate come non atte ad offendere vedi art. 2 legge 110/75 che rimanda all'articolo 6 della stessa.
    l'articolo 6 legge 110/75 istituisce la commissione consultiva centrale per il controllo delle armi. questa si è pronuciata con la circolare del 31/10/96 n.559 in materia di soft air:in questa circolare viene enunciato il limite del joule(confermato di recente anche se non recentissimamente in data 12/04/2006, sul sito della polizia di stato, domanda n.153 delle f.a.q. , non ha assolutamente carattere vincolante , però rafforza anche se di poco la regola del joule).
    veniamo ora all'ultima novità legislativa cioè quella norma che ha fatto sorgere i dubbi a tutti noi , me in testa, cioè il decreto ministeriale 362/2001: il quale si pone come obbiettivo di armonizzare la legislazione degli stati menbri delle comunità europee, per quanto riguarda le armi e le armi da fuoco.
    questo decreto ministeriale a mio avviso non abroga (cancella), le norme precedentemente citate, perchè si occupa di armi di modesta capacità ofensiva, la categoria non offensiva non viene abrogata, perchè non espressamente fatto ne generalmente ne specificatamente (non compaiono frasi del tipo "la precedente normativa viene abrogata" o "viene abrogata la circolare 31/10/96 n.559 della commissione....."), ne a mio avviso possono esservi gli estremi per una abrogazione tacita (quando dal testo si evince la volontà implicita di abrogare), ne tanto meno la vecchia norma confligge con la nuova, la categoria under joule non confligge con la categoria under 7,5 joule, perchè una norma speciale (quella che crea la categoria underjoule) non può essere derogata da una norma generale (il decreto ministeriale sulle armi a odesta capacità offensiva); in aggiunta come possono essere classificate le nostre asg a bassa capacità offensiva (ex decreto ministeriale)se non hanno capacita offensiva (ex circolare)?
    in aggiunta a tutto questo se andate sul sito di mori potete notare come lo stesso decreto aspetta di essere modificato dalla ratifica di una direttiva europea (18 aprile 2008) la quale fuga ogni possibile dubbio: all'articolo 1 si evince che le nostre asg non rientrano sicuramente nelle previsioni del legislatori perche si parla di tutt'altro, dato che i nostri bb non sono proiettili con combustibili propellenti.
    detto questo le mie considerazioni sono: il decreto non ci riguarda dato che non riguarda le armi non offensive , bensi quelle a modesta capacità; in aiuto a questa interpretazione viene la nuova direttiva non ancora ratificata (chi vuole rischiare ancor meno aspetti la ratifica della sudetta);
    l'unico dubbio che mi sovviene è se basti alle autorità competenti, l'autocertificazione o la dichiarazione del venditore, per accertarsi della non capacità offensiva.(se basta ma viene dichiarato il falso è tutto un altro discorso).
    adesso vi saluto mi scuso per gli errori sicuramente presenti e per la lunghezza del mio intervento , ma spero di essevi stato utile; se spettro non me lo fa quadruplo (lol) a breve postero i link delle leggi decreti e compagnia bella e magari un modulo per lo sdoganamento.
    il modulo in rilievo fatto da spettro va più che bene.
    Ultima modifica di LucianoHex; 16/09/2008 a 10:15

Recluta L'avatar di lemorragia
    Club
    Camshot A.S.D.

Predefinito

non si sdogana....vedi thread sotto...

Utente con Restrizioni Lv.1
    Club
    Non Affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da lemorragia Visualizza il messaggio
    non si sdogana....vedi thread sotto...

bha...
    io ho un vsr10 che non uso nei tornai e possiede ancora a molla da 12kg. ora se un poliziotti mi vede nella mia proprietà e decide di fare un controllo cosa succede? la può sequestrare per poi effettuare dei test (fatti da chi di competenza), può misurare la potenza sul luogo stesso tramite un laser?
    ma l'arma non spara a raffica, il reato è minore?

Pagina 5 di 14 primaprima ... 34567 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads21080-NORMATIVA-SUI-GIOCATTOLI

armi.disattvate.lbera.vendita.via.pt.catania

2

1h

http://www.airsoftcommunity.it/manuale/manuale.pdf

http://www.softairmania.it/threads/21080-NORMATIVA-SUI-GIOCATTOLI

normativa

balestra

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.