Pagina 2 di 14 primaprima 123412 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 139

Discussione: NORMATIVA SUI GIOCATTOLI

  1. #11
    Traditore della Red-Fede, dopo esser stato resuscitato viene sacri****to per mandarlo alla sua nuova fede quella in Ade-Mala, come ricordo perde l'uso dei BBB ma mantiene il fetore ascellare

    In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di caligola
    Club
    tactical brain team
    Età
    53
    Iscritto il
    13 Nov 2007
    Messaggi
    4,125

    Predefinito

    bravo spettro.. chiaro ed esaustivo come sempre... deduco che il trasloco si e' risolto , o quasi....:-d

  2. #12
    Il Poeta di SAM In attesa della conferma e-mail L'avatar di Ghigno
    Club
    non affiliato
    Età
    44
    Iscritto il
    28 Nov 2006
    Messaggi
    1,174

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da spettro legionario Visualizza il messaggio
    a dire il vero mi sfugge l'esatto significato di "arma non offensiva
    a maggior riprova del dubbio espresso da spettro, il codice penale parla chiaro:
    Quote Originariamente inviata da c.p. art. 585
    [omissis...]
    agli effetti della legge penale, per "armi" s'intendono:
    1) quelle da sparo e tutte le altre la cui destinazione naturale è l'offesa alla persona;
    2) tutti gli strumenti atti ad offendere, dei quali è dalla legge vietato il porto in modo assoluto, ovvero senza giustificato motivo.
    sono assimilate alle armi le materie esplodenti e i gas asfissianti o accecanti.

    una siddetta "arma non offensiva", non avendo il previsto requisito di "destinazione naturale all'offesa" non può essere normativamente considerata arma.

    poi, signori, ricordiamoci di vivere nel paese delle banane... dove chiunque si fa la legge che vuole (vedasi, probabilmente, la camera di commercio citata), vale comunque la regola generale che nessuna direttiva di organi territoriali può essere in contrasto con la legge dello stato.

    ciaooo

    edit:
    lo stesso (citato) giudice mori scrive:
    Quote Originariamente inviata da www.earmi.it
    non sono né armi né strumenti, ma oggetti qualsiasi, le armi a salve, i giocattoli a forma di arma, le riproduzioni inerti di armi, le armi disattivate nelle parti essenziali, i giocattoli softair; questi oggetti sono liberi del tutto; se confondibili con armi vere, devono essere messi in commercio con un tappo o cerchio rosso sulla bocca della canna, ma l'acquirente può eliminarlo senza conseguenze, purché non usi l'oggetto per commettere reati (minacce, rapina).
    Ultima modifica di Ghigno; 21/03/2008 a 14:26

  3. #13
    Spina L'avatar di mescitore
    Club
    ascu
    Iscritto il
    18 Aug 2006
    Messaggi
    256

    Predefinito

    ribadisco il concetto! proprio perchè la normativa completa è assente, ognuno fa riferimento solo a quei decreti o direttive esistenti che più gli fanno comodo in determinate occasioni!
    tuto ciò crea solo problemi! anche se il citato mori dice che sono oggetti qualsiasi non ha importanza, cio che vale è la legge!
    dovremmo noi fare in modo di richedere ad organi competenti l'emissione di una regolamentazione che non lasci dubbi di interpretazione ne in situazioni di utilizzo nè in caso di acquisto o importazione

  4. #14
    Il Mastino da Guerra del *** MALA dotato di un solo pisello che vale per quattro !!!
    Nun me state a rompe i coglioni che ve smontiamo.
    Io giro con MALA...


    In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di Spettro Legionario
    Club
    Omega Team
    Età
    44
    Iscritto il
    28 Feb 2006
    Messaggi
    5,592

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da caligola Visualizza il messaggio
    bravo spettro.. chiaro ed esaustivo come sempre... deduco che il trasloco si e' risolto , o quasi....:-d
    almeno adesso in ufficio ho internet :-d

  5. #15
    Il Mastino da Guerra del *** MALA dotato di un solo pisello che vale per quattro !!!
    Nun me state a rompe i coglioni che ve smontiamo.
    Io giro con MALA...


    In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di Spettro Legionario
    Club
    Omega Team
    Età
    44
    Iscritto il
    28 Feb 2006
    Messaggi
    5,592

    Predefinito

    ho passato la mattinata alla ricerca di qualche riferimento a questa categoria di "armi non offensive" ma non ho trovato nulla se non siti di club di softair che, probabilmente hanno preso una cantonata a cascata.
    ho letto anche qualche scritto del giudice mori (che cercherò di contattare telefonicamente dopo pasqua) che ugualmente non riporta notizie sulla stessa.
    quindi direi che si tratta di un'interpretazione (per me fantasiosa) data da qualche giurista per catalogare il non-catalogato.
    ribadisco comunque chee anche a livello giuridico si tratta di una contraddizione in termini (arma=strumento atto ad offendere) ed anzi potrebbe essere fuorviante e nociva una siffatta interpretazione dell'ambito delle nostre asg

  6. #16
    EtaBeta
    Visitatore

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da spettro legionario Visualizza il messaggio
    mah, per quanto sia abbastanza completo vi sono alcuni errori abbastanza grossolani (vedesi la classificazioni delle armi a raffica over nella sezioni armi da guerra) e il fatto che per potenziamento dell'arma vi sia il richiamo all'aumento del voltaggio della batteria (che non è necessario e può essere fuorviante).
    in merito a questa affermazione: " le soft-air (asg) non sono considerate giocattoli, ma armi non offensive di 1a categoria, e quindi non possono essere vendute a minori di anni 1" .... mah, non vi sono riferimenti normativi espliciti (a dire il vero mi sfugge l'esatto significato di "arma non offensiva").

    comunque come diceva mescitore l'argomento è parecchio controverso e ogniuno dice la sua interpretando la legge ad hoc
    condivido, sulla grossolanità di certe parti del testo del manuale.
    ma si tratta di un "manuale" destinato ad ispettori con indicazione anche dei metodi di controllo.
    e' la prima volta che mi capita di leggere una trasposizione pratica di qualche cosa che riguarda le asg.
    e non è da sottovalutare.

    questo è il link col testo e con i commenti di edoardo mori.

    la parte che riguarda "strumenti" etc etc, fa parte dei commenti al testo di legge del noto magistrato.

    http://www.earmi.it/diritto/leggi/compress.htm
    Ultima modifica di EtaBeta; 21/03/2008 a 18:00

  7. #17
    EtaBeta
    Visitatore

    Predefinito

    siccome la materia mi interessa molto, ho dedicato la scorsa serata a leggermi i dati normativi relativi alle armi, pubblicati sul sito internet del giudice edoardo mori (www.earmi.it) e sulla gazzetta ufficiale.
    insomma, sarà per deformazione professionale, ma mi “intriga” chiarire il perché delle cose.
    vi dirò che in un paese caratterizzato dalla enorme quantità di norme, spesso e volentieri in contraddizione tra loro, per quanto riguarda la catalogazione della armi e la catalogazione delle nostre amate asg, c’è veramente molto poco.
    ci sono, invece, moltissime circolari (per quanto riguarda le armi).

    vorrei sottolineare il fatto che il giudice edoardo mori (del cui lavoro sono un accanito lettore ed estimatore, anche perché, al di là del soft air, mi piacciono anche le armi vere) sul suo sito analizza le normative e poi le commenta. per cui, si deve fare attenzione a non scambiare gli autorevoli e fondati pareri del magistrato, che a propria volta è un grande appassionato di armi, con il reale contenuto e significato delle normative vigenti.
    i pareri sono solo pareri, anche se fondati.
    le leggi sono leggi, anche se possono apparire inadeguate e stupide.

    la legge italiana che disciplina il settore delle armi è la n. 110 del 18 aprile 1975 (http://www.italgiure.giustizia.it/nir/lexs/1975/lexs_245199.html).
    con la legge n. 526/99, il testo originario ha subito modificazioni al fine di essere armonizzato con le più recenti disposizioni derivanti dall’appartenenza dell’italia alla comunità europea.
    la modifica è consistita nell’aggiornamento di alcuni articoli della legge originaria, uno dei quali è quello che definisce la classificazione delle armi rispetto alla loro capacità offensiva.
    tuttavia, la modifica del testo originario non ha modificato la definizione delle armi, come si evince dal seguente articolo le cui parti importanti per quanto ci riguarda, ho evidenziato in rosso.

    articolo 1


    armi da guerra, armi tipo guerra e munizioni da guerra.

    agli effetti delle leggi penali, di quelle di pubblica sicurezza e delle altre disposizioni legislative o regolamentari in materia sono armi da guerra le armi di ogni specie che, per la loro spiccata potenzialità di offesa, sono o possono essere destinate al moderno armamento delle truppe nazionali o estere per l'impiego bellico, nonché le bombe di qualsiasi tipo o parti di esse, gli aggressivi chimici, i congegni bellici micidiali di qualunque natura, le bottiglie o gli involucri esplosivi o incendiari.
    fatto salvo quanto stabilito nel secondo comma dell'articolo 2, sono armi tipo guerra quelle che, pur non rientrando tra le armi da guerra, possono utilizzare lo stesso munizionamento delle armi da guerra o sono predisposte al funzionamento automatico per l'esecuzione del tiro a raffica o presentano caratteristiche balistiche o di impiego comuni con le armi da guerra.
    sono munizioni da guerra le cartucce e i relativi bossoli, i proiettili o parti di essi destinati al caricamento delle armi da guerra.
    ho evidenziato in rosso la parte dell’art. che interessa: “o sono predisposte al funzionamento automatico per l'esecuzione del tiro a raffica”.
    l’uso della “o” in una descrizione di questo tipo è determinante per il senso che, lo stesso articolo assume e per le sue conseguenze sulla pratica.
    si capisce, infatti, che per il legislatore una delle caratteristiche che rende tale un’arma da guerra è la capacità di sparare a raffica, anche se – tanto per fare l’esempio utile a comprendere quanto incide la “o” nel testo – non è detto che un’arma, pur sparante a raffica, necessariamente debba sparare munizioni tipicamente da guerra.

    altro articolo della stesse legge, rilevante ai fini della presente discussione, appare essere il terzo che recita:


    articolo 3


    alterazione di armi.

    chiunque, alterando in qualsiasi modo le caratteristiche meccaniche o le dimensioni di un'arma, ne aumenti la potenzialità di offesa, ovvero ne renda più agevole il porto, l'uso o l'occultamento, è punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da lire 600.000 a lire 4.000.000.

    infine, della stessa legge, l’ultimo articolo che riguarda il nostro hobby è il n. 5, che recita:


    articolo 5

    limiti alle registrazioni.

    divieto di giocattoli trasformabili in armi.





    le disposizioni di cui al primo comma dell'articolo 55 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza 18 giugno 1931, n. 773 e successive modificazioni, non si applicano alla vendita al minuto delle cartucce da caccia a pallini, dei relativi bossoli o inneschi nonché alla vendita dei pallini per le armi ad aria compressa e dei giocattoli pirici.
    l'articolo 4-bis del decreto-legge 22 novembre 1956, n. 1274, convertito nella legge 2 dicembre 1956, n. 1452, è abrogato.
    le disposizioni del citato testo unico, del r.d. 6 maggio 1940, n. 635, e quelle della presente legge non si applicano ai giocattoli.
    i giocattoli riproducenti armi non possono essere fabbricati con l'impiego di tecniche e di materiali che ne consentano la trasformazione in armi da guerra o comuni da sparo o che consentano l'utilizzo del relativo munizionamento o il lancio di oggetti idonei all'offesa della persona. devono inoltre avere l'estremità della canna parzialmente o totalmente occlusa da un visibile tappo rosso incorporato.
    nessuna limitazione è posta all'aspetto dei giocattoli riproducenti armi destinati all'esportazione.
    chiunque produce o pone in commercio giocattoli riproducenti armi senza l'osservanza delle disposizioni del quarto comma è punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da lire un milione a lire cinque milioni.
    quando l'uso o il porto d'armi è previsto quale elemento costitutivo o circostanza aggravante del reato, il reato stesso sussiste o è aggravato anche qualora si tratti di arma per uso scenico o di giocattoli riproducenti armi la cui canna non sia occlusa a norma del quarto comma

    anche di questo articolo, ho evidenziato in rosso il testo che può influire sul nostro hobby. ri-cito:

    “i giocattoli riproducenti armi non possono essere fabbricati con l'impiego di tecniche e di materiali che ne consentano la trasformazione in armi da guerra o comuni da sparo o che consentano l'utilizzo del relativo munizionamento o il lancio di oggetti idonei all'offesa della persona. devono inoltre avere l'estremità della canna parzialmente o totalmente occlusa da un visibile tappo rosso incorporato.”

    ora, noi sappiamo - e su questo mi pare che grossi dubbi non ci sono - che le nostre asg, sono strumenti non “idonei ad offendere”.
    eppure, non sono giocattoli qualsiasi, dato che non possono essere venduti a soggetti di età inferiore ai 14 anni.
    sappiamo, anche, che le asg sono tali poiché erogano energia non superiore a 0.99 j.

    ora, mi spiego perché nel manuale in dotazione agli ispettori della camera di commercio industria artigianato di pistoia viene scritto che se una asg supera l’energia di 1 j.
    infatti, per il solo fatto di essere predisposta a sparare a raffica, essa può essere considerata alla stregua di un’arma da guerra, in quanto corrisponde alla definizione di cui all’art. 1 della legge: “o sono predisposte al funzionamento automatico per l'esecuzione del tiro a raffica”… .


    quindi, si può dire che se le cose stanno così, chi modificando una asg la porta ad energia superiore al canonico 1j, di fatto commette i reati di “fabbricazione” (poiché la asg in origine, non è un’arma) di "arma tipo guerra".

    tutto qua. mi sono tolto, definitivamente, una curiosità e mi piace l'idea di condividere con voi qualche considerazione.
    ora capisco, anche se non le condivido dato che obiettivamente una asg è un agglomerato di plastica e ferramenta, il contenuto del testo del manuale in dotazione agli ispettori della camera di commercio di pistoia.

    vi posto anche una utile scheda che ho trovato.

    http://siba.unipv.it/chimica/balistica_forense_(presentazione).pdf
    Ultima modifica di EtaBeta; 23/03/2008 a 21:11

  8. #18
    Six
    Six non  è collegato
    Spina
    Club
    Volpi Del Deserto
    Iscritto il
    25 Mar 2007
    Messaggi
    38

    Predefinito

    insomma un vera e propria legge che dice che le asg non possono superare il j in modo esplicito, non c'è?

  9. #19
    Spina


    L'avatar di lima/zero
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    30 Jan 2008
    Messaggi
    444

    Predefinito

    la legge cè ma cè anche quella che dice che se usi una arma a gas o aria compressa devi stare sotto i 7,5j vorei sapere anchio quale quale legge mi dice che non posso usare un asg a gas nel softair che supera il joule

  10. #20
    Traditore della Red-Fede, dopo esser stato resuscitato viene sacri****to per mandarlo alla sua nuova fede quella in Ade-Mala, come ricordo perde l'uso dei BBB ma mantiene il fetore ascellare

    In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di caligola
    Club
    tactical brain team
    Età
    53
    Iscritto il
    13 Nov 2007
    Messaggi
    4,125

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lokid65 Visualizza il messaggio
    la legge cè ma cè anche quella che dice che se usi una arma a gas o aria compressa devi stare sotto i 7,5j vorei sapere anchio quale quale legge mi dice che non posso usare un asg a gas nel softair che supera il joule
    e' la medesima legge che ti dice che se un giocattolo supera il j diventa un'arma non offensiva di 1a categoria che e' considerata " arma " a tutti gli effetti seppure con un basso , a detta del legislatore , potere offensivo ... un' attrezzo sportivo.
    ora se tu mi spari con quella commetti un reato come se ti tirassi una freccia con una balestra ... entrambi sono attrezzi sportivi ed al tempo stesso armi in libera vendita...
    se invece spari col marui originale o con la pistola ad acqua il reato non si configura...:-d

Pagina 2 di 14 primaprima 123412 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads21080-NORMATIVA-SUI-GIOCATTOLI

armi.disattvate.lbera.vendita.via.pt.catania

2

1h

http://www.airsoftcommunity.it/manuale/manuale.pdf

http://www.softairmania.it/threads/21080-NORMATIVA-SUI-GIOCATTOLI

normativa

balestra

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.