Ci siamo dimenticati la scolopendra: si trova ovunque, sotto i rami e sotto i sassi, basta che ci sia un po' di umidità. Credo che abbia abitudini notturne, caccia con il buio. Infatti a meno di non andare a ribaltare tronchi e pietre (ma può succedere!) me ne son trovate vicine solo di notte.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   image-3656458691.jpg 
Visite: 37 
Dimensione:   91.4 KB 
ID: 151352

Morde che è un piacere e rilascia veleno. Il dolore è dato anche dall'azione meccanica dei denti e dal veleno, che può provocare necrosi!

Della serie millepiedi, io starei attento anche a tutta la categoria "processionarie&bruchi".
Di giorno, tranne finirci sopra, se ne può stare alla larga ma di notte finiscono tranquillamente nel collo e sulle braccia e rilasciano secrezioni irritanti.

Per i ragni un classico citato è la malmignatta, che però -per fortuna- non ho mai visto. Ma anche il ragno violino e quello crociato che invece so trovano più facilmente!

Nome:   image-2099669867.jpg 
Visite: 23 
Dimensione:   47.0 KB 
ID: 151354

Nome:   image-3812333572.jpg 
Visite: 23 
Dimensione:   25.4 KB 
ID: 151355

Nome:   image-3029592917.jpg 
Visite: 22 
Dimensione:   25.0 KB 
ID: 151353

Come al solito, le punture non hanno effetti drammatici ma si legge anche di gravi infiammazioni, stati sintomatici rilevanti, necrosi etc. Personalmente li odio.

Infine lo scorpione italiano, che per forma e colore non è diverso da quello di qualunque altro paese, a detta di molti innocuo e a detta di tanti pericoloso. Per me vale la regola che adotto con tutti gli insetti muniti di denti/pinze/aculei: ognuno per la sua strada e in caso di incontro, rispetto reciproco.

Nome:   image-1859473505.jpg 
Visite: 25 
Dimensione:   37.8 KB 
ID: 151357

Da vari siti sono segnalati necrosi, febbri e gonfiori. Di scorpioni ne ho trovati a centinaia dalle scogliere a vecchi ruderi, nei tronchi e tra le pietre.

Un'altra cosa che odio è questa

Nome:   image-2391683810.jpg 
Visite: 32 
Dimensione:   59.1 KB 
ID: 151358

Ho avuto punture di vespe e punture di api. Di vespe anche ripetute e multiple, nell'ordine di una decina, ma mai di calabroni anche se ho visto gli effetti devastanti su una persona abbastanza insensibile al dolore, che me ne tolse uno che mi passeggiava sulla schiena.

Vivono in nidi nei tronchi e nei ruderi, sono aggressivi e veloci.

Infine questo è quello che la zecca ti infila nella pelle

Nome:   image-1218822648.jpg 
Visite: 25 
Dimensione:   20.5 KB 
ID: 151359

Ecco perché si fa fatica a tirarla via!

Ah dimenticavo: un paio di volte mi son preso una sorta di infiammazione che si è manifestata sui polpacci e non oltre il ginocchio. Malgrado anfibi e calze, il medico mi ha detto che si trattava di acari, trasmessi dai cinghiali e lasciati sulla superficie dei tronchi. Nulla di grave.

E per finire: non odio gli insetti anzi mi piace fotografare mantidi, bruchi e piccoli ragni. Per quelli che ho postato qui, vivo e lascio vivere, nel senso che non farei mai del male volontariamente a nessuno di essi, come credo che sia giusto che sia. Ma in caso di morsi "gravi" in vari siti è consigliato catturare l'esemplare e portarlo al pronto soccorso per adeguare la terapia.

Nome:   image-1483117738.jpg 
Visite: 32 
Dimensione:   31.0 KB 
ID: 151360