per rispondere a Seal se leggi attentamente il punto 8) del mio messaggio capirai che stiamo dicendo la stessa cosa (per altro sono informazioni riportate dalla Circolare 10 del 13 luglio 2000 del Ministero della salute)... per quanto riguarda l'antibiotico da utilizzare hai ragione i farmaci di prima scelta per borreliosi, rickettsiosi/ehrlichiosi sono le tetracicline (doxiciclina) mentre sono rispettivamente di seconda, terza e quarta scelta, le penicilline (ampicillilina+ac.clavulamico), le cefalosporine di II gen. (cefuroxime) ed i macrolidi... altro discorso é la tularemia per la quali i farmaci di prima scelta sono gli aminoglicosidici e seconda i fluorochinolonici... però come ben saprai non tutti usano le tetracicline come prima scelta in quanto non sono utilizzabili sotto i 12 anni e sono meno "maneggevoli" delle penicilline/cefalosporine... e qui mi fermo anche perché soprattutto per colpa mia stiamo veramente andando OT... la mia intenzione era di fare un po'di chiarezza soprattutto su come gestire l'estrazione di una zecca e ridadire che secondo me con pinze adatte può essere fatta tranquillamente in autonomia....