Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 45

Discussione: Equipaggiamento 18h ore-VERSIONE DEFINITIVA COMMENTI POST GIOCATA

  1. #1
    Spina L'avatar di Antrace
    Club
    Legione Kondor a.s.d
    Età
    36
    Iscritto il
    13 Oct 2006
    Messaggi
    352

    Predefinito Equipaggiamento 18h ore-VERSIONE DEFINITIVA COMMENTI POST GIOCATA

    Equipaggiamento 18 ore 1.3ETUP DEFINITIVO
    Ciao a tutti . Premetto che ho scritto questo post anche nella sezione hsa (ma a quanto pare non essendo referente di club non posso scriverci) quindi ho pensato che qui potesse andare bene.Con il club ci apprestiamo ad affrontare una 18 ore (prima tappa del torneo Gas). Giocheremo a quota 800 metri, le condizioni climatiche medie per il mese di dicembre , relative alla zona sono queste: dai 3 c ai 9 c gradi ,precipitazioni 52 mm, umidità 82 per cento,vento 16 nodi orari.Ci sara da camminare per almeno 18/20 km.Avevamo pensato di tenerci leggeri con un chest rig leggero + uno zainetto massimo 20 litri da mollare quando c'e' da conquistare obj. La Giocata sara divisa in 2 parti : recoon con acqusizione wp e obj secondarim la seconda parte attacco a obj primari
    Torno dalla giocata 18 ore a Assoro Enna , Tappa torneo Gas.In rosso tutte le modifiche definitive con i vari commenti post giocata.QUESTO E' IL SETUP deinifinitivo. Il tempo e' stato generoso niente pioggia umidita del 70 x cento e temperature minime di 2/3 gradi.20 km percorsi in tutto

    1-linea
    jungle hat vegatato , nelle mattinate quando la temperatura e' scesa cappelino in micropile
    .Mimetica vegetata completa.nelle tasche del pantalone tramezzini con prosciutto crudo + tasche della giacca - kit evasione fischietto , coltellino svizzero m accendino/fazzoletti/cellulare
    maglia termica decathlon calzamaglia termica da sci( si sono rivelate la scelta vincente mi hanno impedito di morire di freddo dandomi una perfetta traspirazione)
    calze da trekking o da escursionismo calzature: Scarponci da trekking SCARPA +ghette in cordura
    Guanti in Nomex da pilota (perfetti per le recon , ottimo isolamento termico m e proteggono fino al polso)
    Rigger belt: tasca rollypolly + gerber multitool ( l'ho legato alla cintura per non farlo mai piu , stavo perdendo un fianco la prossima volta lo attacco al vest)
    2 linea:
    Blackhawk rhodesian recon vest con:
    2 tasche doppie porta caricatore con 4 caricatori da 300 bb200 round( ne ho usato 1)
    saw pouch sds con dentro: Kit medico , custodia occhiali,calzetta con pallini di ricambio), miele, integratore salino in polvere, carboidrati liquidi(ottimo prodotto m ve li consiglio)
    utility small con dentro :salviette, batterie stilo di ricambio, batterie fucile di ricambio, bussola,occhiali da sole
    radio pouch +midland g7 con auricolare.
    Attaccati al tattico Cyalume,torcia di navigazione petzl m nastro adesivo
    .tasca interna tattico /materiale di cartografia
    altra tasca interna, 2 tramezzini con prosciutto crudo e 2 barrette energetiche.
    3 linea:
    Zaino fila in cordura 30 lt (devo comprarne assolutamente 1 migliore e con le tasche meglio distribuite)
    Vesciva con 2,5 litri di acqua
    Tasca grande:
    softshel decathlon(non l'ho usatya)
    maglietta di cotone asciutta
    micropile quechua
    tasca piccola:
    Intimo di ricambio(calze /mutande)
    poncho
    sacchetti della spazzatura
    tasca laterale 1/2 litro d'acqua per metterci dentro l'integratore
    armi: Geg m4 sopmod con torcia surfire m900 e aimpoint
    Ultima modifica di Antrace; 21/12/2011 a 01:07

  2. #2
    SAMaximum



    L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    17,790

    Predefinito

    penso che prima dovresti saper per bene cosa andete a fare nel senso, sicuri di fare tutte quelle soste piuttosto di un paio di piu prolungate?
    sicuro di non dover fare un bivacco o comunque fermarvi la notte per qualche ora?

  3. #3
    Recluta L'avatar di Voodoo
    Club
    Padova Softair Team
    Età
    36
    Iscritto il
    07 Oct 2008
    Messaggi
    1,282

    Predefinito

    Se devi fare 18/20km reali le calzature sono essenziali, ti servono almeno un buon paio di scarponcini da trekking, altrimenti dopo 5km di saliscendi te ne torni a casa.

    Evita di bere superalcolici, non sono un rimedio contro il freddo, anzi, è la peggior cosa che tu possa fare in caso di freddo intenso.

  4. #4
    Spina L'avatar di Antrace
    Club
    Legione Kondor a.s.d
    Età
    36
    Iscritto il
    13 Oct 2006
    Messaggi
    352

    Predefinito

    @the zen per le soste pensavo di fare cosi visto che e' la prima volta e non tutti sono molto allenati.Niente bivacco al 100 x cento

  5. #5
    SAMaximum



    L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    17,790

    Predefinito

    perdonami ma se non siete allenati una pausa pranzo vera sarete costretti a farla, idem per quella notturna a mio avviso.
    poi il campo è facile ed accessibile al pattugliamento notturno?
    perché se è molto fitto o ripido o pericoloso forse meglio fermarsi all imbrunire per ripartire al primo sole.

    tutte le altre pause programmate le farete lostesso anche involontariamente per leggere la mappa, fare il punto, capir cosa fare ecc ma se mi dici che non siete allenati almeno sosta pranzo vi toccherà farla.

    se vuoi consigli puntuali meglio che descrivi campo torneo ecc piuttosto del tuo equipaggiamento
    nel senso:

    finestre orarie obbligatorie da rispettare?
    pause fisse notturne?
    operazioni recon per tutti o solo alcuni?
    ecc
    Ultima modifica di TEX_ZEN; 05/12/2011 a 17:55

  6. #6
    Spina L'avatar di Antrace
    Club
    Legione Kondor a.s.d
    Età
    36
    Iscritto il
    13 Oct 2006
    Messaggi
    352

    Predefinito

    La giocata si svolgerà in 15/18 ore non ci sara' tempo per fermarsi visto che di notte bisognera acquisire i wp. Non abbiamo molte informazioni ne sul campo da gioco( sappiamamo che e sugli 800 metri , che il terreno e' brullo con una vegetazione poco fitta con pendenze medie. Sappiamo che la gara e divisa in recoon dove ci sara da camminare per 20 km e attacco obj. Pensavamo di fare 3 soste consistenti da 40 minuti durante le 18 ore , + mini soste da 10/15 minuti ogni ora e mezza di cammino

  7. #7
    Soldataccio



    L'avatar di anubi
    Club
    etruria rangers
    Iscritto il
    20 Nov 2007
    Messaggi
    1,960

    Predefinito

    Hai una marea di cose che non ti servono, parti piu leggero possibile, se non sei addestrato il peso ti uccide, per un setup di movimento e non da stazionamento non hai bisogno di tutte quelle comodità, anzi se giochi con qualcuno + esperto sarà lui a proibirtele.
    In teoria se siete gagliardi e forti in 18 h solo brevi pause di ristoro ma senza raffreddarvi, ripartire è peggio poi.
    prima linea bonny, shemag, pile, calzini di ricambio, e goretex o similari,
    Le calzature solo ed esclusivamente già testate usate e strausate, guanti in nomex,
    Per la seconda 3 car. da 300(naturalmente i bb te li porti) se non bastano vuol dire che non ne vale la pena di fare tutta quella fatica,
    alla rigger attacca solo cose leggerissime, altrimenti ti fai tutta la gara con i pantaloni calati, o in alternativa segato dalla stessa per quanto devi stringerla, la rolly lasciala a casa, l'utility alla cinghia post. del rrv, lascia la borraccia c'è già il camel, ok per barrette, polase (bottiglietta mezzo litro vuota), alimenti, cell ecc.
    Ma la vedo ardua 18h con la maschera, anzi nà follia.
    torcia per asg, e ricorda chi + spende -spande, e torcia utility, sicuro non da cappello almeno non mettertela in testa,
    ok il map, (certo pesante e piccolo), vescica con 3 lt, ma se non di marca fai attenzione non sarebbe la prima che si rompe,
    per il resto l'unica cosa che ti manca è mezzo litro di caffè, gavettino e fornelletto magari a alcool o a meta per riscaldarlo, il cibo prediligi piccoli pasti leggeri, e naturale le immancabili buste nere.
    Se poi vedi i tuoi compagni carichi come muli prova a fargli capire tutto il ciarpame sarà inutile, e vi frenerà incredibilmente, un ultimo consiglio, cairbodrati liquidi da portarti a presso...magari quelli della matt e diet che hanno anche potassio contro i crampi.



  8. #8
    Spina L'avatar di Antrace
    Club
    Legione Kondor a.s.d
    Età
    36
    Iscritto il
    13 Oct 2006
    Messaggi
    352

    Predefinito

    Anubi grazie per il consigli, Ho qualche dubbio :
    Come mai la shemag al posto dello scalda collo?? come mai il jungle al posto del cappello di pile?? ho letto in diversi post che le punte del corpo sono quelle che vanno tenute piu al caldo per evitare dispersione di calore.
    come mai la rolly a casa?? se in attacco ho bisogno di abbandonare un caricatore al volo?? in piu non mi sembra ingombrante visto che si puo ripiegare su se stessa.
    la maschera mi serve perche' porto gli occhiali da vista e con le lentine non vado d'accordo.
    che mi consigli come torcia per asg??
    come mai la torcia non messa in testa??mezzo litro di caffe mi sembra troppo...e non credo avremmo il tempo di fermarci per cucinare...pensavo di portarmi dei toastm un panino e una piadina con la nutella, e dellla frutta secca.

    Che sono i carboidrati liquidi e dove li trovo??

  9. #9
    Soldataccio



    L'avatar di anubi
    Club
    etruria rangers
    Iscritto il
    20 Nov 2007
    Messaggi
    1,960

    Predefinito

    la shemag perchè la puoi usare in ogni modo anche come turbante, un cappello solo,la rolly e ogni altra cosa non necessaria per economicizare spazi e pesi, il fornelletto era per scaldare il caffè non per cucinare, in determinate situazioni una bevanda calda di cambia del 100% l'umore, i c.liquidi praticamente è energia continua per sforzi prolungati, supermercati, negozi di integratori, la lampada una surfire la più economica che trovi e ti dura una vita, anche se so che ora ce ne sono di migliori e + economiche ma non saprei indirizzarti, la torcia in tasca ai pantaloni e legata con il paracord, ti sarà molto + utile...

  10. #10
    SAMaximum



    L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    17,790

    Predefinito

    ti propongo con cosa andrei via io:

    5car pronti e uno nell' asg, sul tattico batteria di scorta e saccoccia con un po di bb, qualche barretta (e dico barretta, roba super energetica che pesa poco e che ingombra poco) + la tua dotazione particolare (es cartografo, spotter,...)
    se bevi poco 2 litri in camel oppure tre se sei un bevitore + borraccia di integratore pronto da sorseggiare in marcia
    dietro nello zaino cibo in abbondanza (non sottovalutare l' avere la pancia piena all' occorrenza) meglio se qualcosa di non deperibile e sigillato, bustine di integratore, the o caffe.
    ricambio completo e uno snugpaq o simili per la fase notturna.
    anche se avete buone intenzioni di non fermarvi che fai se vi tocca perche siete stremati? muori di freddo?
    equipaggiamento combinato cioè di squadra: chi porta il fornelletto (è una manna bere qualcosa di caldo per il morale e per le ossa, non servono tazzoni pieni, basta qualche sorso ma spesso, noi mettiam su qualcosa di caldo ogni volta che ci fermiamo; un paio di corde o ragni tu, un paio di teli i tuo compagni sempre per evenienza di bivacco) + materiale meteo cioè a seconda del meteo previsto.

    tutti gli altri ammennicoli come bussola fischietto coltello ecc sono una tua kitlist.
    io ho una tasca sempre pronta col mio materiale minimo che mi piace avere, la metto nello zaino o la attacco fuori...

    ghette servono solo se in goretex o qualcosa che tenga l' acqua ed evitare di bivaccare col culo a terra soprattutto sull' erba, è un attimo bagnarti i pantaloni e star zuppo tutto il giorno!

    per le torcie ti si apre un mondo: io ne ho una bianca rossa sull' asg cosi da usare per abbagliare o illuminare il cammino, una streamlight micro sul tattico e un paio di cyalume ...comunque per le torce conta solo l'esperienza e il gusto personale, ne ho provate tante e tante soluzioni mi mancano ancora!
    Ultima modifica di TEX_ZEN; 06/12/2011 a 02:18

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

calze

fornelletto

kypsta

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.