permettimi un commento amico mio....."c' vostri!"![]()
permettimi un commento amico mio....."c' vostri!"![]()
Eccomi qua ragazzi.
Devo ringraziare tutti, ma davvero tutti (interdizione, partecipanti, compagni di club e naturalmente l'infaticabile Dobermann) per l'apporto dato alla riuscita del Torneo.
Detto ciò, veniamo all'obiettivo del "Poliziotto Corrotto".
Nel "Book di Missione" avevamo sottolineato l'importanza dell'obj "Prigione" che, se acquisito, avrebbe fornito alla squadra 3 indizi, fra cui come riconoscere il poliziotto corrotto o per meglio dire corruttibile. Abbiamo voluto inserire questa missione particolare per "spezzare" un po' la sequenza degli obiettivi "sparatutto" (che erano ben 8) per inserirne uno di pura "simulazione". Si trattava quindi di superare un posto di blocco della Polizia Militare Pakistana, sotto copertura. Quale? Questo importante aspetto era lasciato alla libera fantasia e creatività della squadra in gioco. Occorreva tener presente che si era in territorio pakistano appunto e che la "copertura" scelta doveva necessariamente essere credibile e resistere a un possibile interrogatorio.
Qui ci sono state numerose interpretazioni da parte dei team in gara.
La soluzione più gettonata sembra essere stata quella dei frati. Sì, proprio di 4 frati cattolici in territorio chiaramente musulmano. Qualcuno, entrando nel box riservato alla perquisizione e all'interrogatorio, ha perfino accennato a una benedizione cristiana col segnao della mano, accompagnata da "pace e bene fratelli".
Capisco che la scelta del saio risolveva il fastidioso aspetto del togliersi la mimetica per indossare abiti civili, ma provate a ribaltare la situazione e immaginatevi 4 muezzin che affrontano un posto di blocco di Rangers americani in territorio USA.....
Un altro team aveva un "medico senza frontiere" scortato da 3 militari occidentali in perfetta tenuta da combattimento senza uno straccio di "pass" emesso da un'autorità locale (difficile da digerire)... Il medico era in territorio pakistano per curare la malaria. Alla mia domanda rivolta direttamente al medico di come intendeva curare la malattia mi si rispondeva con i farmici. " E quali farmaci, esattamente?" incalzavo allora per saggiare la preparazione della squadra. Il medico, oltre che senza frontiere, restava senza parole e senza risposta...
Un altro team si è presentato in perfetti abiti civili sotto la pioggia battente. Erano due coppie (due uomini e due donne) che camminavano sottobraccio. Giustificavano la loro presenza in Pakistan per "lavoro" e per "affari". Le ragazze poi, hanno perfino tentato di adescare i poliziotti mentre uno di loro tentava la corruzione parlando spagnolo...
Ho visto - e fatto finta di non vedere - di tutto e di più. Dalle fotocopie di carta d'identità senza foto e senza nome, a pistole che cadevano a terra quando il giocatore si rialzava a fine perquisizione, da giornalisti che affermavano di essere tali solo a parole, a team dove due erano in abiti civili e due in mimetica, a passaporti italiani riprodotti solo all'esterno e vuoti all'interno, etc. etc.
E' stato davvero duro trattenere le risate e mantenere un contegno inerente al gioco, credetemi.
Tutto questo che vi sto raccontando non è chiaramente e non vuole essere una critica a nessun team, beninteso. Al contrario. E' solo per fare un po' di cronaca e mettere a confronto le varie soluzioni adottate da ciascuno e per giustificare il premio finale.
E veniamo ai Mastini che hanno vinto il premio per la migliore interpretazione. Si sono presentati in perfetti abiti talebani e con dei documenti pakistani perfettamente riprodotti nei colori e nella forma, con le loro foto e i loro nominativi. In più avevano altri documenti emessi da autorità pakistane che ne autorizzavano il passaggio per scopi religiosi (alcuni erano scritti perfino in arabo). Per saggiarne la preparazione ho chiesto ad alcuni di loro come si chiamavano e mi hanno risposto correttamente, segno che avevano imparato a memoria il loro "falso" nome. Inoltre anche la scusa per isolare il "poliziotto corrotto" era plausibile, ovvero quella concedersi un momento di preghiera insieme, da buoni fratelli musulmani. Avevano un'aria dimessa e mite, perfetta per interpretare la loro parte. In una parola, sono stati molto convincenti e c'è stata una meticolosa preparazione pre-gara.
(Comunque vi ricordo che il premio in oggetto era puramente onorifico e non influiva minimamente sul punteggio finale. Acquisire o meno l'obj invece, ovvero corrompere il vero poliziotto corrotto, faceva punteggio)
Ci auguriamo che la variante di simulazione sia stata gradita a tutti e non interpretata come un ostacolo al gioco.
Abbiamo girato anche alcuni video (tranne proprio ai Mastini a causa di un temporaneo problema tecnico).
Appena pronti, li posteremo o potremo inviarli a chi ne farà richiesta.
Ultima modifica di yago; 05/12/2011 a 20:01
Un saluto a tutti i partecipanti e organizzatori dai GURKHA Korps
I ragazzi dell'obj radio ci hanno fotografati mentre ci travestivamo prima di arrivare al posto di blocco, visto che nemmeno noi abbiamo foto se loro possono metterle ci farebbero un piacere
Giusto per curiosità i documenti in arabo(non so quali di preciso sono stati dati all'organizzazione) sono la traduzione di quelli scritti in italiano che sono stati letti, e tutti i nomi di autorità di cui parlava il documento sono davvero persone di potere pakistane attualmente in carica.
In ogni caso il torneo è stato divertente, pieno di cose da fare, ed il posto di blocco non è stato solo un bel diversivo ai soliti combat, anzi ci ha spinti a immaginare, creare e studiarci cose che normalmente in un torneo non avremmo potuto fare, infatti solo per preparare quell'obj, tra lo studiarci tutto, preparare documenti, informarci sulla politica pakistana, il far tradurre i documenti etc etc ci sono volute piu di 2 settimane, ed è stato un impegno collettivo.
Sopratutto ottimi i difensori che sono stati ore e ore sotto la pioggia battente, e molto onesti.
Complimenti a tutti.
...peccato la pioggia...comunque una giornata piacevole...ribadisco, come il mio amico Dino, il saluto alle squadre partecipanti e agli organizzatori
noi abbiamo fatto un piccolo filmatino durante una fase di attesa prima di un OBJ https://www.youtube.com/user/dinowt?...12/Si7_skyHkI4