Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

Discussione: Un consiglio sui Classic Army costato caro e a volte le recensioni non aiutano.

  1. #1
    Recluta
    L'avatar di Charly Driver
    Club
    A.R.E.S. Formia
    Iscritto il
    21 Mar 2006
    Messaggi
    1,057

    Predefinito Un consiglio sui Classic Army costato caro e a volte le recensioni non aiutano.

    Poco meno di un anno fa consigliai ad un amico che voleva iniziare a giocare a softair di acquistare un Classic Army high cost (premetto già da ora che il discorso è circoscritto alla linea “pro-line” di tale marca). Gli dissi che era un’ottima marca per chi voleva un fucile particolarmente adatto al gioco, soprattutto robusto e affidabile. Essendo ai vertici dell’associazione ho dato spesso consigli del genere, oltre a una buona dose di informazioni riguardo ad altre marche e ai problemi verso i quali si andava incontro con un LC. Di fucili so abbastanza, di meccanica so niente, ma l’esperienza quasi decennale nel campo del softair e del mondo militare mi ha dato una buona cognizione generale, purtroppo non specifica e/o realtiva alle novità, per cui consigli disimpegnati e non prettamente tecnici ho sempre potuto darne.

    Il problema però è arrivato con il nuovo M15A4 CA edizione 2009 che il mio amico ha acquistato qualche mese dopo il mio consiglio.

    Posseggo da circa 5 anni due vecchi Classic Army (i due a destra nella foto) e altri 4 fucili della stessa marca comprati in altri periodi, ma vorrei focalizzare l’attenzione solo su questi due, per via del tipo di usura e utilizzo che hanno subito. Sono stati fenomenali. Robustissimi e affidabilissimi. Ne hanno passato veramente di tutti i colori e sono rimasti egregiamente funzionanti fino ad ora, con la loro dotazione originale. Uno addirittura è caduto dalle scale e si è spaccato calcio e ris, ma continuava a sparare benissimo, nonostante fosse il fucile che affittavamo ai nuovi (le mani di un principiante sono il massimo della tortura). Mai avuto bisogno di sostituzioni particolari, solo pistone e hop-up. Due vere lenze: tiro teso e veloce, robusti, niente scricchiolii, viti e leveraggi che scattano come il primo giorno, conservati a volte in luoghi umidi con 0 ruggine, o giusto qualche macchiolina.

    Ebbene, il nuovo CA M15A4 (nella foto è a sinistra) è stato l’esatto contrario. Dovrebbe essere la versione 2009. Afflitto da evidenti problemi di progettazione meccanica (e qui il meccanico dell’associazione potrebbe venirmi in aiuto) è stato sotto i ferri per urgenti riparazioni circa 5 volte e per riparazioni secondarie altrettante volte. Motore meno affidabile, leveraggi sbrindellati e giochi dappertutto. Parti metalliche mobili profondamente arrugginite, plastiche fragili e filettature inefficienti (persa la maniglia per lo svitamento accidentale di entrambi i fermi). I loghi al laser stanno come “friggendo”. A tenerlo in mano sembra un cesso, se impugno il vecchio CA imprime un'ottima senzazione di solidità, questo è tutto svitato e smollato. Mi ricorda un normale LC dopo un anno di servizio. Ma tutto questo un quattro soli mesi. Stessa sorte per un fucile gemello comprato nella medesima occasione, ed utilizzato da un altro compagno, quindi scarto l’ipotesi dell’esemplare fallato. Hanno dato problemi fin dall’inizio, dimostrandosi inaffidabili in un men che non si dica.

    Non ci ho fatto una bella figura. Ma ciò che mi ha colpito di più è: possibile che la qualità di un prodotto CA possa essersi stravolta così? Un M15A4 URX comprato nello stesso periodo dei due colabrodi va che è una meraviglia e mi sembra di aver visto ancora in vendita i vecchi validi CA; forse è la linea “2009” che è uscita male? Devo essermi perso qualcosa... ed è qui che vorrei delle vostre delucidazioni. Per entrambe i fucili si è trattato di riparazioni pari alla metà del loro costo, che non fu affatto basso. Per i due che ho io non ci ho speso quasi niente, saranno stati 50€ per tutti e due, nell’arco di 6 anni scarsi. Ci sono rimasto molto male, direi di m***a.

    Non nel caso di questo modello, ma ne approfitto per esprimere anche la mia personale opinione riguardo le recensioni e sarò conciso: preferisco quelle scritte dopo aver usato il prodotto per qualche mese e in condizioni di forte stress (come il game) e non lo stesso giorno che è arrivato in casa avendo sparato qualche colpo dalla finestra, perchè quella è una mera first impression. Sembra una cavolata ovvia quello che ho appena detto, ma chi se lo scorda il k98 della D-Boys? Decisamente la peggiore replica che io abbia mai visto, dal funzionamento micidiale, direi quasi masochistico, acquistata dopo averla notata magistralmente recensita come un eccezionale gioiello di meccanica e prestazioni . Delle recensioni la parte più importante a stanno diventando i commenti degli altri utenti.


    Ultima modifica di Charly Driver; 04/12/2011 a 00:59

  2. #2
    Recluta
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    06 Feb 2010
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Aggiusto ASG da circa 1 anno, mi sono capitati tra le mani in questo periodo 5/6 CA, ho sempre pensato che questa marca sia stata sempre molto sopravvalutata, effettivamente grazie a questo post capisco che qualcosa è cambiato e la CA ormai vive di rendita

  3. #3
    Cad
    Cad non  è collegato
    Recluta L'avatar di Cad
    Club
    Fight Seal
    Età
    31
    Iscritto il
    20 Jul 2010
    Messaggi
    771

    Predefinito

    ci sono 2 tipi di classic army.
    la versione "vecchia" high cost e la versione sportline (o pro line) che è una ciofeca sotto tutti gli aspetti, bello esteticamente quando lo compri ma potrebbe dare già problemi e dopo poco ti chiedi "perché non ho acquistato un fottuto d-boys\golden bow invece di questa ciofeca?!"
    3 del mio club avevano gli sportline e pochissimo dopo li avevano già rivenduti e preso altro.

  4. #4
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,991

    Predefinito

    Parla della versione HC non della sportline: anche io trovo il mio G3A3 molto buono (a parte le plastiche cagose), però è in alluminio quindi non puoi arruginire! Può essere un'annata schifosa, non tutte le ciambelle escono col buco

    Ahab

    PS: però neppure il mio Kalash asciugato in parte alla stufa si è ridotto così... e non lo tratto bene!

  5. #5
    L'uomo che sussurrava ai gearbox
    Moderatore del mercatino



    L'avatar di truzzoweb
    Club
    SAM Staff
    Iscritto il
    12 Oct 2007
    Messaggi
    12,933

    Predefinito

    io ho aperto un paio di CA, non so di che annata...comunque erano un m15 e un mp5...
    tralasciando l'aspetto estetico come meccanica nessuno dei due mi ha soddisfatto più di tanto!
    soprattutto come cura nell'assemblaggio...
    grasso ovunque, terna spessorata male, boccole molto spesse..e nel caso dell'Mp5 il motore era regolato malissimo...
    insomma...le componenti sono di discreta qualità...ma pare assemblato da un cinese...
    cinese che costa circa la metà se non di meno....

  6. #6
    Spina L'avatar di TEXv.s.t
    Club
    volta softair team
    Iscritto il
    17 Mar 2011
    Messaggi
    65

    Predefinito

    dopo tutto classic army è cinese.........

  7. #7
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da TEXv.s.t Visualizza il messaggio
    dopo tutto classic army è cinese.........
    Prova a dare del "cinese" ad uno di Hongkong e poi vedi come ti risponde!!!

  8. #8
    Recluta


    L'avatar di Omombra
    Club
    I° M.A.S. - I° Montallegro Air Soft
    Età
    43
    Iscritto il
    16 Oct 2009
    Messaggi
    907

    Predefinito

    Io ho avuto un M4 C.A., non so di che anno, ad a livello di materiali era molto valido, la meccanica di discreta qualità ma come ha già detto truzzo era assemblato leggermente con i piedi, ma avendo fatto i lavori di routine andava una meraviglia.
    P.S. comunque ho riscontrato gli stessi problemi di assemblaggio su G&G, VFC e altre marche blasonate, "non tutte le ciambelle escono con il buco".

  9. #9
    Spina L'avatar di TEXv.s.t
    Club
    volta softair team
    Iscritto il
    17 Mar 2011
    Messaggi
    65

    Predefinito

    uno di hong kong è pur sempre cinese XD.........

  10. #10
    Soldataccio L'avatar di Fedez
    Club
    URUKLAN Softair Club
    Iscritto il
    31 Dec 2009
    Messaggi
    2,385

    Predefinito

    Oddio... La questione è un pò contorta

    E' come dare dei "cinesi" a dei tibetani...

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads209871-Un-consiglio-sui-Classic-Army-costato-caro-e-a-volte-le-recensioni-non-aiutano

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.