Pagina 1 di 9 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 85

Discussione: Batteria Li-Po Turnigy Nano-Tech 7,4V 1800mAh 20C

  1. #1
    Soldataccio L'avatar di maxlv650
    Club
    Primo Reggimento
    Età
    56
    Iscritto il
    03 Dec 2007
    Messaggi
    2,961

    Predefinito Batteria Li-Po Turnigy Nano-Tech 7,4V 1800mAh 20C

    Arrivata da HobbyKing (14 gg di cui 6 in dogana) alla modica cifra di 10€ spedita compreso il cicalino.




    Carta d’identità

    Tipo di batteria: Li-Po
    Marca: Turnigy – Nano Tech

    Dati dichiarati sul sito:

    Capacity: 1800mAh
    Voltage: 2S1P / 2S Cell / 7.4V
    Discharge: 20C Constant / 40C Burst
    Weight: 100g (including wire, plug & case)
    Dimensions: 103x9x34mm
    Balance Plug: JST-XH
    Discharge Plug: Mini-Tamiya (Mini Molex)
    Dati dimensionali rilevati:
    Peso: 100g
    Dimensioni: 104x12x34mm

    Prezzo: 7,49$ (circa 5,5€) + spese di spedizione

    Veniamo alle cose interessanti.

    Per le operazione di scarica/carica ho usato un clone Imax B6, programma Li-Po, 2 celle.

    Ho eseguito una scarica per verificare che le celle fossero bilanciate, ecco i risultati.

    Ciclo di scarica
    Impostazioni caricabatterie: programma di scarica per Li-Po, corrente di scarica 0,7A, tensione residua 6V (3V/cella)

    Corrente scaricata: 779 mA

    Tensione residua:
    - totale indicata dal caricabatterie al termine del ciclo 5,95 V
    - delle singole celle indicata dal caricabatterie al termine del ciclo 3,43 V – 2,57 V


    Ho quindi eseguito un

    Ciclo di carica bilanciata
    Impostazioni caricabatterie: programma di carica bilanciata per Li-Po 2 celle, corrente di carica 2A, capacity cut off 2500mA

    Tempo di carica: 74m 12s

    Corrente immagazzinata: 2207mA (22,6% in piu’ della capacita’ nominale!!)

    Tensione finale:
    - totale indicata dal caricabatterie al termine del ciclo 8,39V
    - delle singole celle indicata dal caricabatterie al termine del ciclo 4,2V – 4,2V
    - misurata ai morsetti dopo 5 min dalla fine del ciclo 8,4V (multimetro analogico ICE)


    Nota. Durante la fase di carica a 2A la batteria e’ rimasta fredda.

    Adesso un po’ di misurazioni, tutte le prove sono state eseguite con un G36C Golden Bow con gearbox originale, molla T&T 90.

    Prova eseguita con la batteria nelle condizioni di consegna:
    Tensione a vuoto: Non misurata
    ROF: 12 bb/s (non ho salvato l'immagine )

    Prova eseguita con la batteria sottoposta a ciclo di carica bilanciata:
    Tensione a vuoto: 8,4 V
    ROF: 12,5 bb/s


    Prova comparativa eseguita con batteria Ni-Mh VP Racing 8,4V 1500mAh appena sottoposta a ciclo di scarica/carica:
    Tensione a vuoto: 9,98 V
    ROF: 13 bb/s


    Prova comparativa eseguita con batteria Li-Fe Lipotech 9,9V 1650nAh appena sottoposta a ciclo di scarica/carica::
    Tensione a vuoto: 10,20 V
    ROF: 15,5 bb/s


    Conclusioni:
    Prestazioni paragonabili a una 8,4 V, ha una curva di scarica piu’ lineare rispetto alle Ni-Mh, infatti il ROF e’ praticamente identico a batteria appena caricata e ad 1/3 della carica.

    E’ piu’ leggera di 79 gr (44%) di una Ni-Mh 8,4 V mini 1500mAh (179 gr) e di 27g (21%) di una Li-Fe 9,9V 1650mAh (127g)

    Domani la usero’ e vi sapro’ dire.

    Come al solito sotto con gli insulti

  2. #2
    Recluta
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    06 Feb 2010
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Batterie ottime le uso da 8 mesi, sei stato fortunato con la dogana, visto che da me ci mettono molto d+ ad arrivare con swisspost peccato che hai danneggiato già la lipo con quella scarica iniziale...

    Le lipo vengono fornite in storage mode e non sono rodate, conviene non farle scaricare del tutto per almeno i primi 5 cicli, gli mha che ti da in più sono frutto del lavoro del bilanciatore...

  3. #3
    Recluta L'avatar di angeloshooter
    Club
    Agrigento Ranger
    Età
    36
    Iscritto il
    17 Dec 2009
    Messaggi
    1,107

    Predefinito

    Ma perchè hai scaricao la batteria?

  4. #4
    Recluta
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    06 Feb 2010
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da angeloshooter Visualizza il messaggio
    Ma perchè hai scaricao la batteria?
    L'avrà fatto perchè voleva calcolare la capacità reale della batteria

  5. #5

  6. #6
    Soldataccio L'avatar di maxlv650
    Club
    Primo Reggimento
    Età
    56
    Iscritto il
    03 Dec 2007
    Messaggi
    2,961

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ibanez89 Visualizza il messaggio
    Batterie ottime le uso da 8 mesi, sei stato fortunato con la dogana, visto che da me ci mettono molto d+ ad arrivare con swisspost peccato che hai danneggiato già la lipo con quella scarica iniziale...

    Le lipo vengono fornite in storage mode e non sono rodate, conviene non farle scaricare del tutto per almeno i primi 5 cicli, gli mha che ti da in più sono frutto del lavoro del bilanciatore...
    Anche a me hanno spedito con Swisspost, questa cosa della scarica prima di 5 cicli non la sapevo comunque ieri non mi ha dato problemi di sorta.
    Non mi torna il tuo ragionamento sui mA in piu': comunque sono mA che la batteria ha assorbito, certo gli ultimi vengono assorbiti da una cella alla volta anziche' dalle due insieme quindi al limite bisognerebbe dividere per 2 gli ultimi mA (quelli della bilanciatura) ma non credo che si parli di 400mA su una batteria da 1800.

    Quote Originariamente inviata da ibanez89 Visualizza il messaggio
    L'avrà fatto perchè voleva calcolare la capacità reale della batteria
    Esattamente.

  7. #7
    Recluta
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    06 Feb 2010
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Siceramente ho notato che i caricabatterie bantam like hanno un meccanismo contorto per bilanciare le celle, caricano la lipo fino a quando una cella arriva al limite, poi scaricano con il cavo di bilanciamento la cella più carica per cercare di pareggiare i valori e caricano entrambe, ovviamente la scarica non avviene tutta in una volta ma ad impulsi, quindi il bilanciamento falsa gli mha caricati dando un valore più alto, non so se rendo l'idea

  8. #8
    Soldataccio L'avatar di maxlv650
    Club
    Primo Reggimento
    Età
    56
    Iscritto il
    03 Dec 2007
    Messaggi
    2,961

    Predefinito

    Guarda sinceramente questa volta non sono stato li a guardare ma quando ho bilanciato la Li-Fe ho notato che una volta finita la carica di potenza (passami il termine) l'Imax ha abbassato la corrente e ha tirato su le singole celle una alla volta un po' per una (es alzava di 1/10V la prima cella e passava alla seconda, poi alla terza e ricominciava dalla prima fino ad arrivare alla bilanciatura finale)

  9. #9
    Recluta
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    06 Feb 2010
    Messaggi
    564

    Predefinito

    si quello lo fa sempre se le celle non sono sbilanciate Quando c'è uno sbilanciamento un pò più importante ho notato che si comporta in maniera un pò diversa, come se non fosse perfettamente in grado di bilanciare grandi sbilanciamenti in modo semplice a me una volta per bilanciare una lipo che o rovinato facendola andare sotto tensione ci ha messo veramente molto tempo a 0.1/0.0a con il comportamento che ho descritto precedentemente

  10. #10
    Professore dell'accademia della crusca e dell'avena L'avatar di X C.O.S._DeltaDracon
    Club
    X C.O.S.
    Età
    30
    Iscritto il
    23 Apr 2009
    Messaggi
    1,729

    Predefinito

    ...ma dai!!!
    Max mi copi?

    guarda cosa mi è arrivato sabato 3...dopo un mesetto di attesa



    Ottima rece, confermo l'ottima qualità di queste batterie
    ho potuto provarla già la domenica sul campo....sono una cosa fantastica!!! il fucile è reattivo come non mai , la raffica è aumentata ancora....
    e dopo 4 ore di gioco e 5-6 caricatori sparati(la metà in singolo) la batteria è scesa di soli 900 Mah circa.....

    Ma la usi col G36? mi spiegheresti come metterla nel paramano col cicalino?

    p.s. ovviamente .....Rep +(te ne devo una )
    Ultima modifica di X C.O.S._DeltaDracon; 05/12/2011 a 18:12

Pagina 1 di 9 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

turnigy

lipo

turningy

batterie

nanotech

batteria

hobbykingnanotekhttp:www.softairmania.itthreads209838-Batteria-Li-Po-Turnigy-Nano-Tech-7-4V-1800mAh-20C
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.