La cosa atroce fu che non riuscii a staccare il contatto perchè il cursore del grilletto, fondendosi in quei pochi secondi per l'eccessivo passaggio di corrente, rimase attaccato alle lamelle e permise il passaggio della corrente anche quando lasciai il grilletto.
In pratica ho perso secondi preziosi per aprire il tappo del calcio, tirare fuori la batteria (una 9,6v-Sanyo Race da 2400mAh) che stava fumando e deformando per il calore e "strappare" letteralmente i fili visto che i connettori Tamiya batteria/fucile oramai erano una massa deforme di plastica e rame.
Mi scottai anche la mano con la batteria ma, in confronto al danno che fece al fucile, il danno fisico fu trascurabile.
Cacchio Lucky che brutta esperienza, ma si era bloccato tutto giusto? Altrimenti assorbimenti cosi' elevati da far fondere tutto non sono giustificati, anche la batteria fumante direi che sia indice di un corto nell'impianto.
No, non è stato un corto.
E' stato solo un "mega" assorbimento di corrente da parte del motore a causa della meccanica bloccata. Quello che mi ha fregato è stato il cursore del grilletto che è rimasto incastrato fra le lamelle, garantendo un afflusso di corrente continua.
La Race da 2400mAh è una batteria molto potente, con un'alta capacità scarica di corrente, e sono bastati neanche 15 secondi di "burst" per fondere le guaine dei fili elettrici, tutto il blocco grilletto e il selector-plate.
Ti dico solo che per poter riutilizzare il grilletto di metallo e il gear-box ho dovuto togliere la plastica fusa del gruppo grilletto e del selector-plate con un Dremel munito di fresa.
Ok e' quello che intendevo per giustificare un tale assorbimento
Che poi una volta fuse le guaine va anche in corto l'impianto e la batteria di certo non gode.
Edit: in realta' il motore bloccato si dice in "corto-circuito" proprio perche' in tali condizioni l'assorbimento di corrente si innalza fino al massimo livello erogabile dalla fonte di alimentazione. Sui motori elettrici vengono effettuate varie prove e misure che vanno dalla prova a vuoto (senza carichi applicati all'albero, condizione di minor assorbimento di corrente) a quella di corto-circuito (albero bloccato, condizione di massimo assorbimento di corrente).
Quindi in realta' si, e' stato un corto circuito.
Ultima modifica di maxlv650; 01/02/2012 a 13:01
Se la vediamo da questo punto di vista si, allora è stato un corto circuito.
A qualcuno sul tracking di Swiss Post è comparso mai questo avviso: Our delivery partners in the destination country have unfortunately not provided us with any consignment incidents.
The lack of this information does not affect actual delivery....
Mi dice che il pacco è partito da Zurigo oggi ed è apparso questo avviso. Che significa secondo voi?
Tutto normale, il tracking delle poste italiane non e' collegato con quello di swisspost, quindi swisspost non puo' sapere cosa succede al tuo pacco una volta in Italia, controlla domani o dopodomani sul dove-quando sezione raccomandate usando lo stesso codice e scoprirai che ... e' in doganail mio e' stato fermo li' 6 giorni poi mi e' arrivato senza maggiorazioni
![]()
ok....allora forse per la metà di Febbraio queste batterie le vedo.....
---------- Post added 02/02/2012 at 00:06 ---------- Previous post was 01/02/2012 at 22:49 ----------
Ai possessori di Imax B6, per l'alimentatore, che attacco devo assicurarmi che abbia, il jack da 3,5mm, 2,5mm o cosa?
Perchè ho letto in giro che alcuni alimentatori hanno l'attacco che fà contatto male...e bisogna tagliare e modificare con altro spinotto.
Vorrei comprare questo che ha un 2.5mm, và bene? https://www.ebay.it/itm/170765964742...84.m1423.l2649
Mi sono finalmente arrivate le batterie Turnigy 2celle, perfette....cariche a 7.6V e con tutte le celle bilanciate a 3,8V.
Adesso stò aspettando il bilaciatore Accucel 6, Hobby King me lo ha apedito tramite Honk Kong Post, ma da 3 giorni sul sito, il tracking non è tracciato....
A voi dopo quando risultava la tracciatura? Basta inserire il codice nel primo spazio?