Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 38

Discussione: Caricatori Marui - Problema Bolt Stop (test in corso)

  1. #1
    Recluta





    L'avatar di RiKo71
    Club
    ASD S.A.V.E.
    Iscritto il
    23 Oct 2007
    Messaggi
    1,329

    Predefinito Caricatori Marui - Problema Bolt Stop (test in corso)

    Su suggerimento di NightRider posto questa guida con la premessa che si tratta di un intervento che deve essere testato da più utenti prima di essere certi che sia quello definitivo!

    L'intervento mira ad evitare il fastidioso e frequente problema del mancato funzionamento del sistema bolt-stop nelle nostre amate ASG. Dopo una serie di test sono giunto alla conclusione che (almeno nel mio caso) il problema sta nel follower all'interno del caricatore. Può accadere che il follower a fine colpi non fuoriesca del tutto rimanendo incastrato a metà e pregiudicanto la spinta necessaria alla leva del bolt. Ho notato che questo accade soprattutto se si utilizzano pallini più pesanti.

    Ecco una foto del follower in posizione non corretta... in questo modo il meccanismo del bolt non potrà mai scattare fermando la meccanica dell'ASG.


    Ecco invece quale sarebbe la corretta posizione del follower per far funzionare il bolt stop.


    Allora ho estratto il follower ed ho limato una metà della sfera che fuoriesce dal caricatore in modo tale da precludere a monte la possibilità che possa essere bloccato dal dentino che ferma i pallini all'imbocco.

    Occhio che va limata la parte della sfera che fuoriesce dall'imbocco del caricatore, l'estremità meno spessa per intenderci.

    Ecco la foto di un follower da modificare (sopra) e modificato (sotto).


    Il follower modificato visto di profilo.


    Quando si reinserisce il follower modificato bisogna fare attenzione che la parte limata sia girata verso l'interno, per fare questo basta utilizzare un pinzetta e girarlo.






    Non viene pregiudicata alcuna funzionalità del caricatore e non mi si è più presentato il problema del mancato funzionamento del bolt stop. Se volete provare questa modifica consiglio di farla in un solo caricatore e testarlo in campo per qualche tempo prima di passare a tutti gli altri.

    Per togliere il follower evitare assolutamente di tirarlo dall'imbocco... ma non serve nemmeno aprire completamente il caricatore, si deve estrarre la parte interna dal guscio in metallo agendo sulla brugola sul fondo ed agire sul tappo ferma molla (bloccato da una vite) togliendo prima questa e poi facendo scorrere il follower dentro il caricatore fino a farlo fuoriuscire dalla finestrella. Occhio che poi va reiserito nel medesimo modo.

    Qualche foto esplicativa.












    Occhio che il pre-follower attaccato alla molla è diviso in due pezzi i quali si innestano con un perno.






    L'inserimento dopo la modifica del follower. Questo è il verso giusto del follower.




    Il reinserimento della molla.
    Ultima modifica di RiKo71; 30/11/2011 a 20:26

  2. #2
    Il sogno eretico delle italiane


    L'avatar di ramcke-sswg
    Club
    sswg chivasso
    Iscritto il
    13 Dec 2007
    Messaggi
    3,534

    Predefinito

    Perfetto, sotto con i test allora!

    io aggiungo come consiglio di non serrare eccessivamente le viti dei semigusci e lucidare il canale di risalita dei bb!

  3. #3
    Spina L'avatar di marko88
    Club
    TIER ONE PESCARA
    Iscritto il
    13 May 2009
    Messaggi
    115

    Predefinito

    ciao ragazzi io avevo acquistato qui su sem un caricatore monofilare 30/82bb usato e non mi funzionava il bolt stop, provai a fare questa cosa: in breve (un mini trattamento termico) ho smontato il caricatore ho preso la molla che spinge i bb l'ho un po stesa allungando le spire (stendendola di circa 3cm) poi l'ho messa nel forno a 200 gradi circa(il mio forno al massimo) per piu o meno 25 minuti e subito dopo raffreddata immediatamente in una bacinella piena d'acqua.
    rimontato il tutto ho riscontrato che la molla è molto più dura ho fatto fatica anche a rimontarla, il bolt stop ha ripreso a funzionare! con questo caricatore ci gioco ormai da diversi game e sembra non dare problemi esattamente 5 giocate e funziona ancora perfettamente il bolt stop senza modificare il follower, anzi vi dirò di più con la molla in questo modo va meglio di un caricatore nuovo di pacca.
    Questa è stata la mia esperienza, spero di avervi dato qualche idea provate anche voi se vi sembra valida come prova se avete un caricatore ormai andato

  4. #4
    SAM Maniaco



    L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio
    Età
    52
    Iscritto il
    25 Aug 2008
    Messaggi
    9,532

    Predefinito

    La molla ti sembra più dura solo perchè l'hai stiracchiata,la temperatura del forno non è abbastanza alta per indurre cambi di struttura del metallo e lo shock termico troppo basso per indurre fenomeni di tempera....
    Te lo dice uno che con queste cose ci lavora...

  5. #5
    Spina L'avatar di marko88
    Club
    TIER ONE PESCARA
    Iscritto il
    13 May 2009
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da The_NightRider Visualizza il messaggio
    La molla ti sembra più dura solo perchè l'hai stiracchiata,la temperatura del forno non è abbastanza alta per indurre cambi di struttura del metallo e lo shock termico troppo basso per indurre fenomeni di tempera....
    Te lo dice uno che con queste cose ci lavora...
    ciao nightrider ti credo è hai ragione lo so anche io che la temperatura è bassa per poter cambiare struttura della molla, alle superiori ho fatto meccanica e ho temprato anche dei pezzi e non sono queste le temperature tu ne saprai più di me perchè ci lavori ne sono certo però la cosa strana è che la molla ancora non si smolla ho tenuto anche il caricatore pieno (82bb) una intera giornata e la molla sembra non riprendere la sua forma iniziale cioè 3 cm in meno di lunghezza, prima di fare questa cosa con il forno ho provato solamente ad allungare la molla e basta e solo dopo due cariche è tornata alla sua lunghezza originale senza far più funzionare il bolt catch...visto che ne sai di più di me potresti spiegarmi come sia possibile che ancora smollo la molla? o forse è solo questione di tempo è tornerà come prima cioè alla sua lunghezza originale

  6. #6
    SAM Maniaco



    L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio
    Età
    52
    Iscritto il
    25 Aug 2008
    Messaggi
    9,532

    Predefinito

    Probabilmente si...ci vorrà del tempo ma prima o poi si riassetterà alla sua lunghezza.
    Comunque se per adesso ti funziona bene..meglio così...

  7. #7
    Recluta L'avatar di Ilbecchino
    Club
    Black Predators
    Età
    39
    Iscritto il
    23 Mar 2007
    Messaggi
    895

    Predefinito

    Dopo aver provato questa guida, ma i miei caricatori non presentano quel problema.
    Dopo aver tirato la molla, e ora il perno è bello duro.
    Dopo queste prove e non aver trovato soluzione, il fato forse mi ha sorriso. Forse ho capito qual'è il mio reale problema e forse quello di altri.
    Per ora dico solo che centra la levetta che si blocca nell'asta spingipallino.
    Giovedì farò una fotoguida-videoguida, dopo aver riprodotto più volte quello che ho scoperto.

  8. #8
    Soldataccio





    L'avatar di pretoriano75
    Club
    JumpingJackFlash
    Età
    48
    Iscritto il
    26 Nov 2007
    Messaggi
    2,622

    Predefinito

    raga io ho fatto tt quello detto in recensione, ho pure smollato le viti, ho pure tirato un pelo la molla per stirarla ma...nulla il problema del non blocco di fine pallini persiste.
    ho notato pero' che la levetta dalla parte opposta evidenziata col la freccia nella foto allegata non sale come nel magazine originale, ma resta un pelo piu bassa di circa 2mm .

    intervenendo manualmente la si riesce a far salire come nel caricatore originale marui


  9. #9
    Il sogno eretico delle italiane


    L'avatar di ramcke-sswg
    Club
    sswg chivasso
    Iscritto il
    13 Dec 2007
    Messaggi
    3,534

    Predefinito

    hai tolto il selettore 30-82?

  10. #10
    Soldataccio





    L'avatar di pretoriano75
    Club
    JumpingJackFlash
    Età
    48
    Iscritto il
    26 Nov 2007
    Messaggi
    2,622

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ramcke-sswg Visualizza il messaggio
    hai tolto il selettore 30-82?
    No cacchio
    onestamente nn sapevo andasse tolto ed altrettanto onstamente non so cone si deve fare 💩

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

duster

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.