Su suggerimento di NightRider posto questa guida con la premessa che si tratta di un intervento che deve essere testato da più utenti prima di essere certi che sia quello definitivo!
L'intervento mira ad evitare il fastidioso e frequente problema del mancato funzionamento del sistema bolt-stop nelle nostre amate ASG. Dopo una serie di test sono giunto alla conclusione che (almeno nel mio caso) il problema sta nel follower all'interno del caricatore. Può accadere che il follower a fine colpi non fuoriesca del tutto rimanendo incastrato a metà e pregiudicanto la spinta necessaria alla leva del bolt. Ho notato che questo accade soprattutto se si utilizzano pallini più pesanti.
Ecco una foto del follower in posizione non corretta... in questo modo il meccanismo del bolt non potrà mai scattare fermando la meccanica dell'ASG.
Ecco invece quale sarebbe la corretta posizione del follower per far funzionare il bolt stop.
![]()
Allora ho estratto il follower ed ho limato una metà della sfera che fuoriesce dal caricatore in modo tale da precludere a monte la possibilità che possa essere bloccato dal dentino che ferma i pallini all'imbocco.
Occhio che va limata la parte della sfera che fuoriesce dall'imbocco del caricatore, l'estremità meno spessa per intenderci.
Ecco la foto di un follower da modificare (sopra) e modificato (sotto).
Il follower modificato visto di profilo.
Quando si reinserisce il follower modificato bisogna fare attenzione che la parte limata sia girata verso l'interno, per fare questo basta utilizzare un pinzetta e girarlo.
Non viene pregiudicata alcuna funzionalità del caricatore e non mi si è più presentato il problema del mancato funzionamento del bolt stop. Se volete provare questa modifica consiglio di farla in un solo caricatore e testarlo in campo per qualche tempo prima di passare a tutti gli altri.
Per togliere il follower evitare assolutamente di tirarlo dall'imbocco... ma non serve nemmeno aprire completamente il caricatore, si deve estrarre la parte interna dal guscio in metallo agendo sulla brugola sul fondo ed agire sul tappo ferma molla (bloccato da una vite) togliendo prima questa e poi facendo scorrere il follower dentro il caricatore fino a farlo fuoriuscire dalla finestrella. Occhio che poi va reiserito nel medesimo modo.
Qualche foto esplicativa.
Occhio che il pre-follower attaccato alla molla è diviso in due pezzi i quali si innestano con un perno.
L'inserimento dopo la modifica del follower. Questo è il verso giusto del follower.
Il reinserimento della molla.
![]()