Da quando i dboy hanno iniziato a produrre hop up trasparenti mi è sempre balenata l'idea di irraggiare i traccianti con led direttamente dalla camera dell'hop up.
E dato che la domanda del giorno è stata: Ma come fai ad avere i traccianti senza silenziatore? Mi sono deciso di fare questa minuscola guida.
Per fare questo tipo di tracciante basta prendere una terna di led che solitamente troviamo a pochi euro nei negozi cinesi ( vendute a 5-10€ come luci di posizione 12v per auto ) ogni luce ha solitamente 2-3 pannelli utili, ecco una foto della luce che vi serve con i pannelli montati:
Da questo sistema di leds dovete togliere un pannello e saldare dei fili positivo negativo alle estremità. Occhio però, i led hanno anodo e catodo , quindi la polarità non va invertita.
Una volta dissaldato il tutto avrete un pannello di questo tipo:
Ora fissate per bene questo pannello al vostro hop up, e posizionate i fili in modo che non diano intralcio all'aggancio caricatore, al carrello e all'hop up stesso.
Prendiamo l'hop up dboy trasparente e fissiamo la terna. In questo caso con delle semplici ed efficaci fascette, anche la colla a caldo fa il suo lavoro.
Ora riamane la scelta dell'alimentazione, che dovrà essere di 12volt. Nel nostro caso possiamo utilizzare direttamente la li-po del fucile tramite i tamiya o i jets bilanciatore, o una batteria apposita.
Questi leds hanno un bassissimo consumo, ma inserire un interruttore nel circuito per decidere quando accendere il sistema è buona idea.
La plastica dell'hop up diffonde bene la luce e questo migliora l'irraggiamento dei pallini, considerando che il gruppo hop up è il veicolatore più prossimo all'espulsione del pallino, e il componente dove il pallino transita più lentamente, possiamo dire che è senza dubbio una soluzione migliore rispetto ai classici full auto tracer per quanto concerne l'irraggiamento.
Unico difetto è che, se non coperto a dovere la luce del led trapelerà fra le fessure del body rendendo il giocatore facilmente individuabile, un lavoro di finitura potrebbe essere ad esempio una schermatura con carta argentata ( occhio ad isolare bene i contatti la carta argentata è conduttrice ) oppure isolrare direttamente il body dove la luce è visibile con del nastro isolante.
Ecco il video dei traccianti, ho usato dei Madbull Dark Knight.
La luce che si vede è quella che trapela dal ris del fucile. Purtroppo l'ho rimontato al volo e non ho avuto tempo di ricoprire l'hop up.