Prima di tutto grazie per aver cliccato questo topic
L'obiettivo è costruire una piastra cosciale con sistema molle simile a quelle originali, io mi sono ispirato a questoAd occhio e croce dovevo trovare della stoffa imbottita che andava all'interno del pad, così ho spulciato dentro casa ed ho trovato una coppia di porta borraccia blu (rip stop).
Scelto il peggiore, l'ho scucito e aperto a quadrato dandogli la forma di un cosciale grezzo.
Ho preso le misure e ho tagliato i due angoli superiori.
Poi ho preso una vecchia multicam e l'ho tagliata a doppio (quando tagliavo mi uscivano due forme perfettamente uguali) da cui mi sono ricavato la parte frontale e la parte posteriore del pad.
Mi sono inoltre procurato:
Fettucce di stoffa circa 50cm, velcro, 3 clip
Esse serviranno per creare il sistema di ritenzione sulla cintura e sulla coscia
Mi sono aiutato con degli spilli per accoppiare la stoffa con l'imbottitura e con le fettucce e grazie alla macchina da cucire ho rifinito i bordi.
*Nota: Ho appositamente spostato l'attacco della parte superiore verso destra per comodità di utilizzo
Inoltre altri 50cm di fettuccia colore TAN per fare il sistema molle frontale (la cosa più difficile)
Il mio calcolo è stato: La larghezza assoluta del cosciale DIVISO il numero di asole che volevo.
Quindi 27/6=4.5cm Esso mi è servito per sapere ogni quanti centimetri applicare il punto per fare le asole per il sistema molle
Ho quindi applicato 4 strisce di fettuccia e ogni 4.5cm di distanza cucivo.
Il risultato è stato molto soddisfacente, ho utilizzato il punto a zig zag molto stretto e devo dire che è venuto molto resistente!
Una volta finite tutte le cuciture (quasi 4 ore di lavoro) ho applicato il velcro e le clip. Ho inoltre messo sotto stress ogni sua parte, dal tirare allo stringere fortissimo, al caricarlo di peso (fino a 4kg). Risultato? Giudicate voi
Costo materiali: fettucce e clip e velcro circa 4€ in merceria
Tempo: 4ore pomeridiane
Soddisfazione: 10/10
Comodità: ~attendo prova in campo~
Costo dell'originale: HSGI fino a 40€, altre marche tipo PANTAC = 20~25€, usato a 15€ in genere
Presto foto con tasce montate ed in action
Spero di esser stato utile a qualche utente
Sciauz
FabriX