Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Problema generico lipo gonfia e probabile caricabatterie guasto

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato

Angry Problema generico lipo gonfia e probabile caricabatterie guasto

Salve a tutti, qualche mese fa acquistai una batteria lipo firefox 7.4 e un caricabatterie imax b3 pro ( un semplice caricabatterie con bilanciatore con 3 led e senza display ) , dopo varie giocate in cui la batteria in questione si è comportata egregiamente si è gonfiata. La sera prima dell'avvenimento giocai sotto la pioggia per qualche minuto e il fucile si bagnò, una volta a casa tolsi la batteria la asciugai come anche il fucile e i contatti e provai a vedere se sparava. La batteria funzionò regolarmente e il fusibile era intatto così decisi di staccarla e riporla. Il giorno dopo trovai la batteria gonfia.
    Ora, dopo tutto questo racconto che di certo non frega a nessuno vorrei sapere se c'è un modo per capire se è stata la pioggia a rovinare la batteria, il caricabatterie o se ci può essere un altra causa dato che ne devo comprare un altra.
    P.s la lipo in questione ora è chiusa in una scatola di ferro in attesa che si sgonfi per poi gettarla.
    Grazie
    Ultima modifica di ghemon87; 20/11/2011 a 23:16

Spina
    Club
    Mamba Korps

Predefinito

Anche se l'acqua normale conduce poco, il connettore umido potrebbe aver fatto da resistenza tra i due poli, scaricando lentamente la batteria, e quando la lipo scendo sotto il suo voltaggio di scarica massimo si gonfia. O ancora durante il game potresti essere arrivato a scaricarla fino al limite senza essertene accorto e non l'hai ricaricata subito dopo, facendola scendere sotto il voltaggio minimo. Altrimenti potresti averle richiesto troppa corrente. Infine, causa piu probabile tra tutte, lipo fallata; fino a qualche anno fa qualche modellista ha visto lipo gonfiarsi da sole dopo la carica o scarica... Quanto tempo ha la batteria?
    Prova a misurare il voltaggio nominale e quello di ogni singola cella... cosi verifichiamo se si è gonfiata per sovrascarica...
    P.s: Volendo potrsti provare a recuperare la lipo con cicli di Freezer e carica a correti ridotte... Alcuni modellisti ne hanno recuperate alcune cosi... però servirebbe un caricabatterie con corrente impostabile...
    Ultima modifica di Conti93; 21/11/2011 a 00:24

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

se posti na foto sarebbe meglio...

Club
    x° Dragoni

Predefinito

l'acqua? quella della pioggia in pratica è acqua distillata, e non conduce corrente, è più probabile che sia andata in corto con qualche pezzetto di ferro oppure che ti la abbia scaricata troppo, o ancora potrebbe essere scesa sotto voltaggio.
    sul B.R. c'è il metodo da utilizzare per sgonfiarla e erecuperarla, però ti serve un carica batterie decente, con amperaggio e tenzione regolabile.

Club
    non affiliato

Predefinito

Allora la batteria avrà un 3 mesi in cui ha visto 3 game si e no, e varie prove a casa ogni tanto, giusto per far cantare un po il fucile, la ricaricavo ogni volta che facevo le prove anche se non scarica. Nel game comunque non credo si sia scaricata anche perchè una volta a casa ho provato a metterla e sparava bene ( provando anche a raffica ). Le foto della batteria mi sembrano inutili da postare dato che vorrei capire il motivo per cui si è gonfiata non se posso recuperarla :/ Non ho comunque un caricabatterie con display quindi nn ho modo di misurare le celle, il mio caricabatterie è bilanciato ma nn ha display, ergo non posso modificare nulla.<br>P.s la plastica della batteria a parer mio si è gonfiata di un paio di millimetri, la batteria ha 2 celle e il gonfiore attraversa tutta la plastica
    Ultima modifica di ghemon87; 21/11/2011 a 18:57

Spina
    Club
    Mamba Korps

Predefinito

Ecco a cosa serve la foto: Valutare lo stato della batteria visivamente, in modo da dirti se la puoi già buttare oppure puoi provare a recuperarla...
    Hai un multimetro? Misura il voltaggio di ogni singola cella.

Club
    non affiliato

Predefinito

Ragazzi allora, forse non mi sono spiegato, non mi interessa recuperarla perchè già so che dovrò buttarla.. vorrei sapere se c'è un modo per capire il perchè al fronte di un nuovo acquisto di una batteria lipo. Vorrei sapere se può essere stato il caricabatterie anche se bilanciato a farmi questo scherzo onde evitare che mi si riproponga il problema sul nuovo acquisto..

Questa pagina è stata trovata cercando:

lipo

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.