Rispondo all'OT poi se vuoi continuiamo per pm o altrove. Direi che abbiamo due visioni totalmente diverse del softair...ecco la mia.E' un piccolo OT, e me ne scuso. Leggendo quel che scrivi mi verrebbe da dire: do quindi per scontato che nessuno nel tuo club vesta una mimetica, usi buffetterie, imbracci ASG realistiche ed utilizzi terminologia che fa riferimento al mondo militare. Perchè alla fine se facciamo questo, giochiamo a fare i soldati.
Usiamo fucili realistici? Se mi proponessero un fucile più performante PER IL SOFTGUNNER leggero e pratico, che non mi dia fastidio mentre miro con la maschera, estremamente preciso ed affidabile, e che non replichi alcun arma reale, magari pure mimetico, io ci giocherei ugualmente anzi lo comprerei subito , e questo perchè come ripeto, io gioco a softair, mi vesto mimetico per non essere visto, siamo uniformi per riconoscere compagno e avversario, e indosso buffetteria ed equipaggiamenti perchè ho bisogno di sopperire a situazioni in ambienti sconosciuti e non urbanizzati, uso linguaggio coinciso per essere capito a grandi distanze radio, e mi coordino con i compagni per la buona riuscita dell'obiettivo, questo è il softair, altre interpretazioni sono fantasiose, personali, legittimissime, ma che non ci avvicinano all'essere accettati da chi ci vede come bambinoni che "scimiottano la guerra" , cosa che io personalmente non mi sento di essere, il mio obiettivo è solo mettere a segno il colpo e dichiararmi quando colpito. Se ci sono riferimenti al mondo militare è solo dovuto al fatto che molte situazioni, converrai con me, sono simili e di identica soluzione. Poi ovvio se ci sono club che per giocare devi avere l'equipaggiamento "UGUALE a quello americano" sennò non giochi, e non puoi usare tattici cinesi , perchè sennò "non si nisciun" , allora li c'è una vena di ammirazione viscerale al mondo militare che condivido come hobby complementare al softair , ma che non vedo necessario o imprescindibile alla pratica del softair che difatti è tutt'altro, squadra, coordimento, mimesi , tecnica, ecc.
Voglio dire, se a uno piace il tiro al piattello perchè vede la testa della odiata suocera sui piattelli, e apre una ASD di tiro al piattello, sono considerazioni sue personali, fantasie , che di certo non andrà a scrivere su uno statuto, e che con lo sport del tiro a piattello non hanno niente a che vedere.
Allo stesso modo ognuno può fare softair con le fantasie che vuole, e per motivi suoi personali, per fantasticare vestendosi come quello vero ( anche noi abbiamo chi lo fà , è bello a vedersi, come si vede con piacere un film d'azione, ma finisce li ) , ma teniamo almeno separate le cose, cosa sia il softair, cosa rappresenta per noi, cosa sia l'accessorio e il necessario, perchè molte volte, grazie alla visione "simuliamo la guerra" si sentono/vedono spesso interviste del tipo:
"nua giocam alla guerra, ci vestiamo come ai militari, però pe finta, pekkè nun faciam male a nisciun".
Presentazione che io non vorrei mai e poi mai dare al softair, al buon softair.