Pagina 7 di 31 primaprima ... 5678917 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 309

Discussione: E ci risiamo sui giornali

  1. #61
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato
    Età
    44
    Iscritto il
    29 Jul 2010
    Messaggi
    229

    Predefinito

    Concordo con Night.
    So di non essere molto in linea con il pensiero di molti su questo forum, e mi spiace continuare a fare l'avvocato del diavolo. Ma leggetevi bene l'articolo...ecco i punti critici che sono riuscito a trovare:

    In Italia si divertono così in decine di migliaia (si stimano tra gli ottocentomila e addirittura il milione)
    E' sbagliato, ma ne siamo convinti anche noi.
    Quando parliamo del softair che muove tanti interessi economici. Quando parliamo di softair molto diffuso. Quando parliamo delle moltissime persone che sanno cosa facciamo e ci stimano...magari non ci gettiamo a babbo morto su cifre tanto alte, ma nel profondo moltissimi softgunners sono convinti di far parte di un gruppo numeroso, importante e ben visibile.

    La dura realtà? Ci appassiona un gioco di nicchia, poco conosciuto e decisamente fuori dal radar delle istituzioni, dell'economia nazionale e della società. Non dico che non ci fila nessuno...diciamo in pochi.

    Nel mondo dove si sparano con proiettili carichi di vernice sono molti di più
    Colpa del giornalista. Scrivere un articolo senza informarsi è una gran brutta cosa.

    I nomi delle associazioni italiane di soft air vogliono essere volutamente minacciosi (...) se la tirano nascondendosi dietro nomi di battaglia
    Non è forse vero?
    Quante "Decima Qualcosa", "Assassin What-the-Fuck" e via dicendo ci sono? Non dico che è sbagliato avere delle "callsign" personali e dei nomi di club un po' forti. Ma veramente vi stupite se la gente che non si fila il mondo militare ci prende per bambinoni (nella migliore delle ipotesi) o esaltati (nella peggiore)? Alla mia prima fiera del fumetto ho visto un tizio imbarazzante vestito da Crystal il Cigno, dei Cavalieri dello Zodiaco. Una roba improponibile, dal tanto era orrendo. Per un appassionato quello è divertente e sensato...per chi non lo è, è ridicolo o da montati.

    E' davvero così sorprendente che lo stesso accada con le nostre mimetiche, il fetish per i nomi aggressivi e tutto quello che è militare? Queste sono cose che toccano sul vivo le convinzioni ed i valori di moltissime persone, molto più che un'armatura da Cavaliere dello Zodiaco fatta con la gommapiuma.

    Ma da quando vent’anni fa i boscaioli canadesi hanno iniziato a giocare, sparandosi durante le pause di lavoro con le pistole cariche di vernice per marchiare gli alberi da abbattere, non c’è momento in cui non siano spuntate le polemiche
    Confonde ancora paintball e softair, ma il ragionamento fila.
    Non è forse vero che ogni tot spuntano fuori polemiche, provocate da nostre leggerezze oppure del tutto ingiustificate? Sì, è vero. Succede spesso e volentieri. E ci stupiamo? Giochiamo vestiti da soldati a fare la guerra. Possiamo infiorettare la definizione finchè vogliamo, ma facciamo questo, alla fine.


    Gli unici problemi dell'articolo sono due: una scarsa documentazione (in parte giustificata, vista la scarsissima competenza sul softair degli stessi softgunners) e una connotazione dell'articolo molto valutativa. Non fraintendete, sono problemi grossi: prima di scrivere qualcosa si dovrebbe per lo meno approfondire l'argomento, e sicuramente si dovrebbero lasciare i propri giudizi e le proprie valutazioni a casa. Quello non è un editoriale, dovrebbe essere un articolo informativo.

    Ma molte delle cose che scrive sono corrette. Ci possono dare fastidio, è normale...soprattutto tenendo conto che sono scritte con una certa aria di superiorità molto fastidiosa e poco professionale. Ma sono corrette, che ci piaccia oppure no.



    My two cents.
    Ultima modifica di GetSome; 15/11/2011 a 12:28

  2. #62
    SAM Maniaco



    L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio
    Età
    54
    Iscritto il
    25 Aug 2008
    Messaggi
    9,532

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rock86 Visualizza il messaggio
    Purtroppo hai ragione su tutto. La distanza in linea d'aria è inferiore, anche se di poco, ai 100m. Non ci ha fatto rendere conto dell'effettiva distanza la notevole differenza di altitudine e il fatto che fosse proprio un piccolo costone del territorio ad affacciarsi a valle e che con una ristretta traiettoria di tiro i pallini potevano finire giù. Per quanto riguarda l'articolo lascia stare. Tra le varie castronerie dette non ci sono altri gruppi che giocano li e di anziani spaventati non ne ho visti. Al massimo stupiti quando la mattina presto arrivano al cimitero e ci vedono nel parcheggio che ci prepariamo, ma si avvicinano incuriositi a scambiare 2 parole. Se capitano poi nel bosco si ferma il gioco e uno di noi scende senza ASG per spiegare cosa succede. Come fatto tutti credo/spero.
    Guarda...non è voglio fare il moralista..caisco benissimo che anche voi possiate aver sottovalutato la situazione...mi è capitato pure me di giocare e magari di ritrovarmi poi invece vicino ad una casa o una cascina in mezzo al bosco....
    Certamente se davate fastidio potevano almeno provare ad avere un dialogo con voi..ma come al solito ormai in Italia questo genere di cortesie sono ormai in disuso.
    Purtroppo come dicevo,anche se uno non ha combinato nulla di grave la cosa viene ingigantita mediaticamente...
    Parliamoci chiaro..."sparare sui softgunners" è facile.....un pò per colpa nostra,un pò perchè il gioco che facciamo è comunque molto facile da fraintendere....e alcune cose dell'articolo(come dice GetSome) sono pure veritiere....è un pò come quella volta che si parlava dei nomi delle squadre che rievocano(magari anche solo alla lontana..) il passato fascista....
    Spesso ci nascondiamo dietro alle nostre stesse inadeguatezze....il fatto che ci diamo spesso dei nomi "cazzuti" di per se non è un male..basta frequentare un normale servere di un gioco online pertrovare anche di peggio....ma se ti metti addosso una mimetica e ci scrivi sopra "Rambo",chi ti vede può pensare solo una cosa....che sei un pirla che vorrebbe fare il soldato.
    Il softair è un cosa molto difficile da inquadrare e spiegare,sopratutto senza passare per quello che predica bene e razzola male.....
    D'altra parte non possiamo neanche lamenterci troppo se veniamo fraintesi....il gioco è molto praticato ma anche praticamente sconosciuto alla massa...forse siamo uno dei pochi casi di gioco di nicchia massificato...una contraddizione che si aggiunge alle altre mille che permeano questo ambiente.
    Un piccolo esempio...tutti affermiamo di non essere militaristi...ma appena vediamo esposta un'arma,un mezzo militare o una divisa siamo i primi ad andarla a vedere con intersse quasi spasmodico....
    Io lo dico da sempre...la prima cosa che dobbiamo fare è quella di ammettere le nostre peculiarità e smettere di mascherarle dietro la cortina fumogena che noi stessi abbiamo messo su per renderci "accettabili",di fatto sminuendo il nostro gioco..sono stanco di sentir dire che i softgunners giochano nei boschi perchè gli piace la natura....dato che appena c'è un urban da qualche parte tutti a giocarci......i softgunners giocano nel bosco perchè è l'unico luogo dove si può giocare a softair(oltre a qualche ditta abbandonata..)..che poi a molti piaccia la natura mi và bene..ma è solo una coincidenza....se mi piacesse solo la natura fare il fungarolo.
    Ma invece mi piace giocare..mi piace sparare pallini alle persone..mi piace vestirmi da soldato,mi piace stare in compagnia di altri che hanno le mie stesse passioni.
    Perchè tutti si stanno accorgendo che le scuse che accampiamo sono solo fasulle....come la storia che "il softair è un gioco nobile dato che ci si autoarbitra...quindi i giocatori sono tutti nobiluomi"....è solo fuffa per autogiustificarsi....il softair è strapieno di giocatori che barano....e lo sappiamo tutti benissimo che "i valori del softgunner" sono solo aria fritta che propiniamo alla gente per darci quell'aura che in realtà non abbiamo.
    E' il classico modo di fare italiano..quello di vedere solo i pregi(pochi..molto pochi..) e negare i nostri difetti..e la problematiche è che vedo questo atteggiamento molto poco realistico non solo nei praticanti..ma sopratutto nei dirigenti......nei presienti di squadra,di comitato e via via....
    Pur di affermare il nostro gioco stamo mentendo a noi stessi...ed è una base ben poco solida per anche solo pensare di far maturare questo ambiente....se si parte con la menzongna si finisce con una bugia ancora più grossa.

  3. #63
    Spina
    Club
    Splashcontact Bergamo
    Iscritto il
    11 Sep 2008
    Messaggi
    354

    Predefinito

    Sinceramente non sono d'accordo con te. Ovvio io parlo a titolo personale. Quando mi chiedono del softair non dico che lo pratico per stare in mezzo alla natura e altre cazzate simili. Io lo racconto per quello che è. Un gioco divertente, perché avere di fronte un bersaglio che non è fisso, ma una persona che ragiona e che a sua volta vuole colpire te, è esaltante , adrenalinico per noi. E racconto pure dei tornei real game, delle persone che incontro ecc... Poi certo dico pure che è uno sport sano ( stiamo nel verde per voglia o assenza di alternative ), facciamo gruppo, che è più "pulito" del calcio e altri sport ecc... Questi sono contorni, ma sono reali. Io non ho mai sentito altri dire che fanno softair perché vogliono stare nella natura. Dico solo che se siamo in questa situazine è anche causa del poco spazio pubblicitario che ci danno. Se l'Eco di Bergamo accettasse di scrivere l'articolo che abbiamo richiesto sarebbe un bel primo passo. Magari si potessero raccontare queste cose alla massa, oltre che ovviamente quelle negative. Non vogliamo nascondere i difetti di quello che facciamo, semplicemente farne conoscere anche i pregi.

    So che non era un attacco a me diretto, ma ho risposto perché come detto io non ho mai sentito compagni che davano quelle giustificazioni.

  4. #64
    SAM Maniaco



    L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio
    Età
    54
    Iscritto il
    25 Aug 2008
    Messaggi
    9,532

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rock86 Visualizza il messaggio

    So che non era un attacco a me diretto, ma ho risposto perché come detto io non ho mai sentito compagni che davano quelle giustificazioni.
    Naturalmente era un discorso generale...come puoi notare da chi viene intervistato quando ci sono questi articoli,le giustificazioni sono sempre le stesse....la natura,l'onestà..etc...
    Mi riferivo a quello...dato che oltretutto non ci conosciamo non ti attribuirei mai delle parole che non ti ho mai sentito dire..

  5. #65
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato
    Età
    44
    Iscritto il
    29 Jul 2010
    Messaggi
    229

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rock86 Visualizza il messaggio
    Se l'Eco di Bergamo accettasse di scrivere l'articolo che abbiamo richiesto sarebbe un bel primo passo. Magari si potessero raccontare queste cose alla massa, oltre che ovviamente quelle negative. Non vogliamo nascondere i difetti di quello che facciamo, semplicemente farne conoscere anche i pregi.
    Non sono un giornalista, ma mi permetto comunque di darti un consiglio: tu ed il tuo gruppo non aspettatevi molto su questo fronte. Non perchè i giornalisti sono cattivi e ce l'hanno con noi...semplicemente perchè lo spazio su un giornale non è infinito, ed un articolo su un argomento già trattato in un numero precedente difficilmente verrà pubblicato.

    Scrivete una breve lettera, piuttosto, e chiedete che venga pubblicata. Non aspettatevi grande visibilità: di solito le "smentite" e le risposte (quando ci sono) dei direttori/dei giornalisti non finiscono in prima pagina, ma in fondo. E' comunque meglio di niente.

  6. #66
    Il Poeta di SAM In attesa della conferma e-mail L'avatar di Ghigno
    Club
    non affiliato
    Età
    46
    Iscritto il
    28 Nov 2006
    Messaggi
    1,174

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ghigno Visualizza il messaggio
    Stiamo peraltro molto attenti ad iniziare a scaricare colpe qua e la: l'articolo "cartaceo" evidenzia difatti che sul territorio era attiva una squadra che aveva rapporti con l'amministrazione comunale e che occupava una parte di territorio distante dal centro abitato, mentre qui si parlerebbe dei soliti "cani sciolti".

    Attenzione, questo non vuol dire che sto prendendo le difese di qualcuno, dico solo di stare bene attenti a non cadere nell'errore che fanno spesso gli "esterni" nel trarre conclusioni affrettate e generalizzate (cosa che spesso anche in questa sede critichiamo). Dico solo se qualche cretino venisse a fare lo scemo nella vostra zona di gioco, vorreste essere additati "gratuitamente" di essere voi i cretini?
    Bene, ora che non stiamo più tirando ad indovinare, Rock, concedimi un ragionamento.

    Purtroppo la storia si ripete: qui in Bergamasca i casi sono stati periodicamente alla ribalta sulla stampa, dallo stabile dell'agenzia delle entrate vicino all'aeroporto, al caso "Sotto il Monte", al caso di Bagnatica, ... alcuni dei quali con un comune denominatore.

    Ora, sappiamo di essere nel mirino di alcuni, ed indubbiamente la tua è un'associazione dalla lunga storia e dalla quale "provengono" buona parte delle associazioni e dei giocatori della bergamasca quindi non vi si può concedere il bonus dell'"inesperienza".
    Tant'è che, proprio con esperienza e responsabilità, vi siete presi pubblicamente le vostre responsabilità.

    Ora, non ho certamente nulla da insegnare a chi ha anni di attività in più di me, però concedimi un invito da "vicino di casa": non solleviamo troppa polvere, perché "sota la cender brasca".
    Il danno è fatto, purtroppo per una leggerezza, ma è fatto.
    Trovo che la strada migliore sia proseguire con l'onestà intellettuale che avete dimostrato qui anche con l'amministrazione cercando di raggiungere un compromesso.
    Alzare i toni o tenere aperto il confronto non ha mai portato dalla nostra qualche contrario, ne interessato qualcuno non interessato.

    Con l'augurio che possiate mettere a posto il pastrocchio, un saluto.


  7. #67
    Spina
    Club
    Splashcontact Bergamo
    Iscritto il
    11 Sep 2008
    Messaggi
    354

    Predefinito

    Ciao Ghigno . Assolutamente ben accetti i tuoi consigli, anche perché ( e non fare il modesto ) hai più esperienza di softair tu di ognuno degli iscritti al nostro club che, seppur vecchio come tale, a parte il presidente il membro più anziano " softairisticamente" parlando sono io insieme ad altri 2 soci con 5 anni di attività.

    Comunque noi non volevamo rispondere all'eco, tant'è vero che la nostra richiesta risale a settimana scorsa, prima di sapere dell'articolo su Berbenno. Era proprio una richiesta a parte, per far conoscere la nostra attività e quello che stiamo facendo per Telethon. Non c'entrava nulla con l'argomento del Topic. Quella della lettera potrebbe essere un'idea.
    Anche perché resto della mia opinione che se si parlasse di più del softair rendendo note anche le iniziative positive, oltre ai fatti negativi, potrebbe solo fare bene. E tengo a sottolineare che questo è un obiettivo che ci prefissiamo da anni come Club, non ora per compensare lo sbaglio che voi tutti sapete.

    Se la gente oltre a dire di noi che giochiamo a fare i soldati e facciamo casino cominciasse a sapere che organizziamo eventi a scopo benefico, che ripuliamo futuri parchi che non siamo solo dei soldatini con Nick o nomi di club Assurdi forse qualcosa potrebbe iniziare a cambiare. Certo che lavorare sodo per ottenere qualcosa e poi fare sfanculare tutto con certi errori idioti può demoralizzare, ma andiamo avanti e continuiamo a fare quello che ci siamo prefissi.

    ---------- Post added at 14:31 ---------- Previous post was at 14:24 ----------

    Quote Originariamente inviata da The_NightRider Visualizza il messaggio
    Naturalmente era un discorso generale...come puoi notare da chi viene intervistato quando ci sono questi articoli,le giustificazioni sono sempre le stesse....la natura,l'onestà..etc...
    Mi riferivo a quello...dato che oltretutto non ci conosciamo non ti attribuirei mai delle parole che non ti ho mai sentito dire..
    Lo so Night , non ti conosco di persona ( purtroppo ), ma da quello che posso vedere qui su SAM so che sei una persona onesta e corretta, quindi sapevo che era diretto in particolar modo a me. E purtroppo so anche che all'interno di un club, per tanti che prendono il softair seriamente e ci mettono anima e corpo, ce se sono altri per il quale è la sparacchiata domenicale per fare casino. Quelli che poi si giustificano dicendo certe cose. Che poi sono anche vere per carità, però sono il primo ad ammettere che gioco a softair perché mi diverte ( ovvio, perché sennò??? AHAHAHAHAH )

  8. #68
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato
    Età
    44
    Iscritto il
    29 Jul 2010
    Messaggi
    229

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rock86 Visualizza il messaggio
    Se la gente oltre a dire di noi che giochiamo a fare i soldati e facciamo casino cominciasse a sapere che organizziamo eventi a scopo benefico, che ripuliamo futuri parchi che non siamo solo dei soldatini con Nick o nomi di club Assurdi forse qualcosa potrebbe iniziare a cambiare
    Non a breve. Magari sul lungo periodo.
    Non pensiamo però di fare iniziative benefiche e far "sparire" mimetiche, repliche di armi e aura militareggiante dagli occhi delle persone. Di associazioni che fanno attività benefiche ce ne sono a bizzeffe...il fatto di fare "del bene" non mette al riparo da critiche, preconcetti o bastoni tra le ruote. Ci sarà sempre il concetto di "giocare a fare la guerra" che remerà contro i nostri sforzi.

    Dal mio punto di vista dedicare una parte del proprio tempo agli altri può essere valido per due motivi: sul lungo periodo, la gente inizierà in parte a cambiare idea su di noi. E questo è positivo, anche se si tratta di un investimento sul futuro. Sul breve periodo, darebbe un minimo di coscienza sociale al mondo del softair. Divertirsi è bello, usare callsigns prese da Black Hawk Down e Generation Kill è ancora meglio...c'è anche altro, però. E il mondo del softair è bene che inizi ad entrare nell'ottica del "chiedo perchè prima ho dato" e del "parlo di miei diritti dopo aver ben chiaro quali sono i miei doveri".

    Ad oggi vedo e sento che solo una parte dei softgunners si stanno orientando verso questa visione. Sarebbe il caso di estenderla a tutto il mondo del SA italiano. Fare del bene ci farebbe del bene, in altre parole.

  9. #69
    Spina
    Club
    Splashcontact Bergamo
    Iscritto il
    11 Sep 2008
    Messaggi
    354

    Predefinito

    Sono più che d'accordo con te. Noi nel nostro piccolo è già qualche anno che ci proviamo, e visti i risultati non ecclatanti ottenuti sappiamo benissimo quanto sia dura farci accettare dalla gente, però ultimamente, salvo la parentesi Berbenno qualcosa comincia a smuoversi a forza di farci sentire anche dall'amministrazione provinciale e non solo dei singoli paesi. Pian piano riusciremo ad ottenere buoni risultati. Ovvio che serve la collaborazione di più club e softgunners possibili.

  10. #70
    SAM Maniaco



    L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio
    Età
    54
    Iscritto il
    25 Aug 2008
    Messaggi
    9,532

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rock86 Visualizza il messaggio


    Lo so Night , non ti conosco di persona ( purtroppo ), ma da quello che posso vedere qui su SAM so che sei una persona onesta e corretta, quindi sapevo che era diretto in particolar modo a me. E purtroppo so anche che all'interno di un club, per tanti che prendono il softair seriamente e ci mettono anima e corpo, ce se sono altri per il quale è la sparacchiata domenicale per fare casino. Quelli che poi si giustificano dicendo certe cose. Che poi sono anche vere per carità, però sono il primo ad ammettere che gioco a softair perché mi diverte ( ovvio, perché sennò??? AHAHAHAHAH )
    E' proprio questo che mi fà incavolare come una bestia...
    Il softair è un gioco divertentissimo...dalle indubbie connotazioni militaresche(più che altro di immagine....perchè francamente io fin'ora non ho mai conosciuto team esaltati...ne ho conosciuti un paio politicamente schierati,ma ormai emarginati dal resto dell'ambiente) ma anche dal forte potere formativo...negli anni ho visto ragazzini diventere uomini,in un modo che forse senza il softair non sarebbero diventati.
    Gran parte delle persone che conosco sono degne di fiducia(e ormai ne conosco centinaia...) e quelli con cui gioco stabilmente sono amici che rivedo sempre con piacere.
    Vedere questo ambiente pieno di potenzialità inespresse,intrallazzi,pressapochismo e ormai bistrattato a destra e manca mi riempie di rabbia,anche perchè molti di noi(e tu che vieni da un club storico lo saprai meglio di me..) a questo gioco(continuo a non volerlo chiamare sport..sopratutto per rispetto dei veri sportivi) dedicano anima e corpo,sia a livello dirigenziale che a livello ludico.
    Sfutterò sempre ogni occasione,anche a costo di sembrare monotono per parlare dei problemi del softair.....sperando che le persone che leggono le mie parole abbiano un moto di orgoglio e si impegnino ancora di più per la crescita morale e qualitativa del softair....
    Ed è dal singolo giocatore che questo riscatto deve venire...ormai ho smesso da tempo di credere che ci sia una possibilità "politica"..troppe divisioni,rancori mai sopiti e interessi di tipo lobbystico e economico continuano ad essere un macigno sul futuro del nostro gioco....dunque se dall'alto non arriverà mai nulla,pensiamoci dal basso....

Pagina 7 di 31 primaprima ... 5678917 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

bigoni

acsi

berbenno

rock86

asilo

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.