Ciao a tutti,
questo pomeriggio ero in giro per il mio solaio a fare un po' d'ordine e cerca cerca mi salta all'occhio uno strano prodotto che mi ricorda subito il softair o meglio, un ottimo accessorio che sul mio vsr10 non c'e...
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1090746.JPG 
Visite: 138 
Dimensione:   68.6 KB 
ID: 113263Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1090747.JPG 
Visite: 151 
Dimensione:   39.6 KB 
ID: 113264
L'idea di fabbricare un air brake da queste punte per freccette mi gasa un sacco! Peccato che:
1)non tutti le hanno
2)alla fin della fiera non vanno bene in quanto troppo fini

come fare? beh tutti noi assieme alla replica abbiamo acquistato l'asta pulisci canna e ad occhio è più lunga del necessario di circa 7 8 cm.Armato di buona volontà metto insieme un po' di attrezzi e mi sistemo di fuori al freddo(dopo capirete perchè...).
Questo è tutto quello che mi è servito

Nome:   P1090735.JPG 
Visite: 147 
Dimensione:   105.4 KB 
ID: 113266
-un seghetto
-un trapano
-pistone
-testa cilindro
-carta vetrata(una più grossa e una più fine)
-astina pulisci canna

Procedimento: prendete l'asta pulisci canna e con il seghetto tagliatene un pezzo di circa 4 5 cm(io l'ho tagliato di più ma poi mi sono accorto che è inutile)

Nome:   P1090736.JPG 
Visite: 110 
Dimensione:   114.9 KB 
ID: 113267

montate il pezzo di astina sul trapano e con la carta vetrata grossa iniziate a dargli una prima passata. Ricordatevi che state lavorando della plastica quindi non fate passate troppo insistenti altrementi rischiate di surriscaldare troppo il pezzo e di farlo "colare". Per prevenire il surriscaldamento, se avete la possibilità come me, lavorate all'esterno altrementi rischiate di metterci il doppio a furia di fermarvi per farlo raffreddare

Nome:   P1090737.JPG 
Visite: 108 
Dimensione:   102.0 KB 
ID: 113268Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1090738.JPG 
Visite: 113 
Dimensione:   47.7 KB 
ID: 113269

adesso visto che l'ari brake deve entrare nella testa cilindro con poco scarto(meno ce nè meglio funziona!ovviamente senza toccare le pareti) procedete più lentamente "grattando" poco alla volta e fermandovi spesso per provare, con la testa cilindro, il diametro ottenuto

Nome:   P1090739.JPG 
Visite: 152 
Dimensione:   63.4 KB 
ID: 113272

una volta ottenuto il diametro giusto non toccate più quella parte e spostatevi sempre più in dietro verso il trapano.Oltre al diametro per la testa cilindro dovete creare un diametro per fissare l'air brake sul pistone.Io sono stato agevolato dal fatto che la mia testa pistone ha già un foro in cui c'e il sistema vaacum(antivuoto, prontamente sacrificato per avere l'air brake :P ). Una volta ottenuti i due diametri tagliate il futuro air brake un po' piu lungo della lunghezza desiderata. Provate con il pistone e la testa cilindro a vedere quanto effettivamente deve essere lungo e tagliatelo a misura. Ora rimontatelo sul trapano e passatelo con la carta vetrata fine, solo una passata veloce, in modo da lisciarlo per bene e arrotondate la parte che si infila nella testa cilindro. Alla fine del lavoro dovreste avere una cosa del genere

Nome:   P1090740.JPG 
Visite: 125 
Dimensione:   68.9 KB 
ID: 113273

Non posso provare con il pistone originale well perchè l'ho venduto nemmeno 3 giorni fa comunque, forate il pistone con una punta del diametro del vostro air brake appena fatto al centro(dopo aver rimosso quello che sembra un air brake rotto) senza attraversarlo e soprattutto in verticale! Mettete un po di super attak sull'air brake e spingetelo con forza nel foro sul pistone. Continuate a premere per un po' in modo che la colla attacchi bene. Fatto ciò abbiamo finito. Se volete maggior silenziosità incollate un o ring sulla testa cilindro in modo che faccia da ammortizzatore. Rimontate il tutto e provate la differenza!!

Nome:   P1090741.JPG 
Visite: 159 
Dimensione:   151.4 KB 
ID: 113274Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1090742.JPG 
Visite: 132 
Dimensione:   76.2 KB 
ID: 113275Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1090743.JPG 
Visite: 117 
Dimensione:   60.8 KB