PREMESSA

il seguente setup rappresenta un ipotetico soldato che ha combattuto per un regime che di certo non è passato alla storia in senso positivo,e non ha nulla a che fare con le mie idee politiche,l'ho realizzato semplicemente perchè mi piace il reenacting,mi piace la storia,e mi piacciono le uniformi gagliarde

pertanto lo dico subito,se vi può dar fastidio vedere le mie foto di me vestito da "crucco",vi invito ad astenervi dal legere oltre o postare commenti,mandarmi rep-,pm,ecc.ecc. per darmi del nazista revisionista o cose del genere,non intendo fare politica su SAM,nè scatenare possibili flame

con la faccia che mi ritrovo poi...(chi mi conosce capirà)

vale in pratica lo stesso discorso che potete trovare qui
https://www.softairmania.it/threads/...tment-Fan-Club

dopo il setup del marine impegnato a Panama nel 1989 https://www.softairmania.it/threads/...inire-degli-80 , ho il piacere di presentarvi il mio secondo setup "storico" che sono riuscito a completare e a portare sul campo da gioco

il soldato dell'esercito tedesco,1943,o giù di lì

oltre al corpo dei marine americani,c'è un altro corpo militare che mi ha particolarmente colpito negli ultimi tempi,sia per le sue capacità combattive,sia per la bellezza delle sue uniformi

l'esercito tedesco aveva la doppia qualità di avere degli ottimi soldati ben addestrati,unita ad un equipaggiamento che non solo era piuttosto pratico da impiegare,ma anche estremamente bello da vedere (del resto si diceva che fosse Hugo Boss a disegnare le uniformi per la germania di allora)

come nell'altro setup da marine degli anni '80,anche questo setup è stato realizzato dopo una meticolosa ricerca basata su libri quali "uniformi e distintivi dell'esercito tedesco 1939-1945" e "le uniformi dell'esercito nella seconda guerra mondiale",senza contare poi i numerosi consigli che ho avuto da appassionati vari,inclusi i ragazzi del ww2 reenactment fun club di SAM

il setup qui raffigurato rappresenta un giovane sottufficiale neopromosso,il quale ha ricevuto,oltre ai distintivi di grado relativi,l'arma tipica dei capisquadra,la machinenpistole 40

ok,in verità è solo una scusa per poter usare l'mp40,diciamo che non essendoci ancora un kar98k pratico da giocare ed economico,ho dovuto,onde avere un setup un minimo pratico per giocare a softair,assumere l'aspetto di un "unteroffizier"

del resto che ci volete fare,oh,mica posso stare tutto il tempo a raccogliere i bossoli del d-boys

ma ora bando alle ciance e veniamo a qualche foto(presa sul campo degli After D-Day)

Uploaded with ImageShack.us

qui sono insieme ad alcuni simpaticissimi ragazzi del totenkopf SAC,che colgo l'occasione di salutare

KIT LIST

DIVISA:

-feldmutze(bustina) m35 con aquila e coccarda Heer (esercito), waffenfarbe bianco (colore distintivo fanteria)
-feldbluse (giacca da campo) m36,aquila e litzen (mostrine) Heer,waffenfarbe bianco,gradi da Unteroffizier (il grado più basso nella scala dei sottufficiali),nastrino Ritterkreuz II klasse,Infanterie SturmAbzeichen,VerwundetenAbzeichen schwarze (decorazioni varie,eh sì sono uno sborone)
-drillichhose (pantaloni estivi) m40
-schnurschuhe (scarponcini e ghette) regolamentari

BUFFETTERIA:
-koppel und koppelschloss Heer(cinturone con fibbia esercito)
-koppeltragegestell (bretelle cuoio)
-magazintaschen MP40 (giberne per i caricatori dell'MP40)
-brotbeutel mit feldflasche und kochgeschirr (tascapane con borraccia e gavetta)
-m1916 pistol holster (più avanti spiegherò)
-feldspaten mit tragen (pala con fodero)

ARMI E EQUIPAGGIAMENTO
-MachinenPistole 40 - SRC
-Pistole 606(a) - CAm1911a1
-Stielhandgranate M24
-stahlhelm M40 mit hemlmbezug splittermuster (elmetto M40 con telino mimetico)
-zelbahn splittermuster (telotenda mimetico)

L'ELMETTO

ho avuto la fortuna di ricevere da un amico un guscio elmetto m40 originale,che ho personalmente restaurato

pensate che il mio amico all'epoca in cui lo aveva ricevuto era un motociclista metallaro,e lo fece cromare per fargli assumere un aspetto ultratamarro

all'inizio era così

inizialmente avevo cercato di rimuovere la cromatura con la paglietta in fibra di vetro del dremel,ma poi temendo di rovinare il guscio ho usato la cartavetra,andandoci piano e senza mai rimuovere del tutto la cromatura,dopodichè ho dato varie mani di vernice feldgrau,lasciato asciugare,applicato le decals e infine messa un'imbottitura nuova

ci avrò messo un paio di mesi a completarlo

niente male eh?

PRECISAZIONI VARIE

tutto l'abbigliamento ed equipaggiamento che vedete è replica in parte miltec,in parte raccattata qua e là,ad eccezione del guscio dell'elmetto e dello zeltbahn
in verità mancherebbero ancora alcune cose,vale a dire:
-la baionetta,che non si vede nelle foto perchè quel giorno me la dimenticai a casa
-il camiciotto mimetico in splittermuster,idem come sopra
-i ganci per sostenere il cinturone
-il contenitore per la maschera antigas

ma tutto sommato mi reputo più che soddisfatto

la pistola ovviamente è da considerarsi preda bellica

commenti,consigli,critiche costruttive e rep sono ben graditi

ringrazio infine tutte le persone che mi hanno aiutato a realizzare questo mio setup,tra cui il WW2 reenactment fun club,l'amico dell'elmetto,e quelli che mi hanno procurato i vari materiali necessari alla realizzazione di ciò che avete appena visto