ciao Mercurio!
Il Car-15 ha un frontale formato da più parti, la prima (attaccata al guscio) è una sorta di Out Barrel in lamiera piegata a cui è fissato, con due viti laterali, il delta di mira che in pratica serve da congiunzione tra la canna in lamiera e l'ultima parte frontale a cui si avvita lo spegnifiamma.
Ho semplicemente sostituito la parte di O.B. in lamiera con una normale da M4 che ho tagliato in lunghezza, vedi foto 3. (procedendo per tentativi di pochi mm per volta e poi semplicemente limandola)
La cosa essenziale è poi lavorare la parte finale del moncone di canna ottenuto in modo che si possa incastrare nel delta di mira allo stesso modo di quello in lamiera quindi: riduzione del diametro esterno della O.B (Almeno nel mio caso), taglio longitudinale nella parte inferire (se non ricordo male) e realizzazione dei due fori laterali in cui vanno a fissarsi le viti che bloccano il Delta e la relativa parte terminale.
E' molto importante che le viti di fissaggio del Delta siano buone perché quando le avviti sono loro che entrando filettano i fori della O.B. che hai costruito (quelle originali non vanno bene perché si lisciano subito, in ferramenta trovi quelle che fanno al caso tuo)
Ti posso assicurare che una volta avvitato diventa un pezzo unico anche perché l'alluminio o quello che è, di cui è fatta l'O.B., è decisamente duro e faticoso da lavorare. (ad ogni modo eviterei di svitarle ed avvitarle troppe volte)
E' difficile da spiegare ma avendo sotto mano tutti i pezzi dovresti aver capito.
Riesci a fare tutto con un seghetto, lima, carta vetrata, paglietta e trapano.
La cosa importante è procedere per gradi, se sbagli probabilmente devi buttare tutto, e talmente lentamente da poterlo fare comodamente seduto sul divano guardando la televisione
Ad ogni modo se hai bisogno sono a disposizione!
Anche perché se non fosse ancora chiaro mi sta particolarmente a cuore che almeno alcuni di questi vecchi cimeli siano recuperati.