Il tutto ha avuto inizio quando per puro caso mi sono imbattuto nei miseri resti di un vecchio Car-15 Marui, ovvero la replica che per prima ha attirato la mia attenzione parecchi anni fa ma che non ho mai posseduto. Inutile dire che non ho resistito alla tentazione di provare a recuperarlo.

Apro e chiudo una piccola parentesi, non so se si trattasse di una qualche edizione particolare ma:
Una volta arrivato ho notato che il vecchio Car-15 aveva alcune particolarità, come i gusci neri anziché grigi, un incisione ASGK accanto al MADE IN JAPAN e la mancanza del marchio del importatore italiano dell’epoca GIEFFECI.
Mentre internamente, ma queste potrebbero essere state modifiche successive, cilindro forato, boccole in ottone e guidamolla cuscinettato sempre in ottone.
(Ogni informazione aggiuntiva è ben gradita)

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   01 GUSCIO.jpg 
Visite: 173 
Dimensione:   67.2 KB 
ID: 112554 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   02 INTERNO.jpg 
Visite: 135 
Dimensione:   71.3 KB 
ID: 112556

Quindi mi sono dato da fare, ho cercato qua e la (SAM compreso) i pezzi necessari al progetto, reperito informazioni sulla controparte reale, poi, con lima, carta vetrata e molta pazienza ho iniziato a lavorare.

Le modifiche più sostanziali hanno riguardato i gusci, la canna e la sua ghiera di fissaggio.
Dei gusci DBOYS in metallo sono stati modificati così come una vecchia canna esterna di recupero adattata per il frontale, in fine viti e acciaio liquido per l’aggiunta del maniglione in plastica dai resti del Car15.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   03 GUSCI.jpg 
Visite: 223 
Dimensione:   68.1 KB 
ID: 112555

Ecco il risultato dopo aver montato tutto e il lieve invecchiamento per cercare di adattare un minimo lo stato d’usura al calcio ed alle astine paramano. (che dimostrano tutti i loro anni)
N.B: devo solo trovare il modo di lucidare la “grip” prima di invecchiarla
Il tutto raffrontato con un Car15 nuovo e originale, con tanto di “adesivo avvertenze”, che non vedrà mai il campo. (Acquistato per collezionismo da Jury degli SWAG di Verona, che ringrazio)

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   04 DESTRO.jpg 
Visite: 345 
Dimensione:   175.8 KB 
ID: 112557 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   05 SINISTRO.jpg 
Visite: 300 
Dimensione:   173.0 KB 
ID: 112558 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   06 SOPRA1.jpg 
Visite: 331 
Dimensione:   150.5 KB 
ID: 112559

(N.B: Ultima foto, nella finestra, senza flash per non falsare i colori)

Bene! . . . . . . . . . Ora se il fucile vi piace, e non sapete cosa fare mentre state aspettando quello G&P, tirate furi dall’armadio i vostri vecchi Car15 con i gusci esplosi e datevi da fare per rimetterli in sesto. (è un vero peccato che questo fucile sia stato così snobbato e non si veda più sui campi)