Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Riconoscere una canna SYSTEMA

Recluta
    Club
    nessuno

Predefinito Riconoscere una canna SYSTEMA

ho preso un'asg usata (sempre la solita) che mi dicono montare una canna di precisione...ma il proprietario non ricorda la marca e men che meno il tipo del negozio che gli ha fatto le modifiche. A casa avevo, toh casualità, un prometheus della misura esatta con la quale sostituisco la canna che era presente nell'asg.

La canna che ho rimosso è in ottone e potrebbe anche essere una systema...ma come faccio a verificarlo? le systema hanno stampigliato/inciso qualcosa sopra?
    misurandola con il calibro (precisione del 20esimo di millimetro, ossia a scatti di 0.05mm)...beh, è quasi impossibile capirlo, anche se sembra appena meno di 6.05, ma è una misurazione con una differenza di appena 0.04mm (tra 6.04 e 6.08mm) e potrei sbagliarmi...sicuramente è molto pesante.

Quindi, esiste un modo per capire se è o no una canna di precisione? ed eventualmente la marca?

*edit:
    già che siamo in tema aggiungo un'altro quesito: gli ICS che canne montano? in alluminio? di precisione? sono come verdine per caso, o comunque du in grigio antracite tendente al verdognolo?
    Ultima modifica di vaxel; 05/11/2011 a 11:49

Leggenda di SAM

L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)

Predefinito

Ne ho avute alcune sotto mano qualche tempo fa e non hanno segni o sigle particolari........
    Credo che l'unica soluzione sia montarla correttamente, cronografarla e poi montarne un altra di precisione o no per vedere che scostamento hai in ordine di potenza.
    Aspettiamo comunque altre risposte; sono curioso anch'io!!!

Recluta
    Club
    nessuno

Predefinito

ci vorrebbe un cronografo che non ho, il madbull che ho io non sempre è costante...visto che una canna di precisione da piccoli scostamenti nell'ordine di 5m/s diventa un pò complicato (per me) verificare in questa maniera...e comunque le systema che miglioramenti danno? che incrementi in velocità? lasciamo stare la precisione: troppe variabili.

forse dal diametro esterno si può capire? o dal peso?

Soldataccio

Club
    Non affiliato

Predefinito

mah...il peso potrebbe essere una sostanziale indicazione...non il diametro interno, visto che da 6.04 ce ne sono un'infinità...forse il diametro esterno...o meglio la composizione del metallo...una bella analisi XRF e saprai la composizione esatta, da paragonare a quella di un'altra canna...con 200 euri te la cavi...per canna...hihihi

Leggenda di SAM

L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)

Predefinito

Quote Originariamente inviata da rostanika Visualizza il messaggio
    mah...il peso potrebbe essere una sostanziale indicazione...non il diametro interno, visto che da 6.04 ce ne sono un'infinità...forse il diametro esterno...o meglio la composizione del metallo...una bella analisi XRF e saprai la composizione esatta, da paragonare a quella di un'altra canna...con 200 euri te la cavi...per canna...hihihi
    si, poi gli fa anche la prova del carbonio 14 per avere la datazione di costruzione!!!

A parte gli scherzi, per il diametro esterno non di certo.....altrimenti come farebbero ad essere intercambiabili con le altre???? Per il peso stesso discorso, tra una canna da 6,04 ed una da 6,08 la differenza di peso è un'inezia senza tenere conto che essendo in ottone che è una lega di metalli, a seconda della quantità degli stessi il peso specifico cambia.

Soldataccio

Club
    Non affiliato

Predefinito

beh...se è acciaio al carbonio si, altrimenti no hihihi

quindi non ci sono speranze mi sa...
    il diametro esterno mi è venuto in mente perchè a volte qualcosa ma pochissimo cambia...

SC ADDICTED

L'avatar di Etiliko
    Club
    MAX-TEN

Predefinito

Ho imparato che nel mercatino le frasi: "non so" "non ricordo il nome" "non me ne intendo" "ci ha messo le mani il meccanico per cui non saprei".... Sono tutti brutti indici sullo stato reale del fucile.

Riguardo al test: non mi fido del crony.. Troppe variabili, anche di tenuta col gommino...

In attesa di conferma
    In attesa della conferma e-mail

Club
    Born toD.E.I.

Predefinito

purtroppo se usata non cè un modo sicuro per capirlo...l'anno scorso avevo acquistato da seal sa una systema da 363 mm,lo montata per una prova(preferendogli poi una deepfire da 6.02)e lo riposta senza etichettarla insieme ad altre in ottone(g&g,marui e ka)....quando ho montato un assemblato e volevo utilizzarla non cè stato verso di avere la certezza di quale fosse (anche le altre erano nuove)....l'unica differenza che ho notato è che una aveva un diametro maggiore esterno (4 decimi di differenza delle altre)

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    x° Dragoni

Predefinito

potresti utilizzare un calibro 50esimale, ma non sò quanto sia affidabile per misure coì piccole altrimenti puoi fare la prova passa non passa, però devi trovare/costruire dei perni di vario diametro.

Spina L'avatar di Marcorselli
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da EVILZEK Visualizza il messaggio
    purtroppo se usata non cè un modo sicuro per capirlo...l'anno scorso avevo acquistato da seal sa una systema da 363 mm,lo montata per una prova(preferendogli poi una deepfire da 6.02)e lo riposta senza etichettarla insieme ad altre in ottone(g&g,marui e ka)....quando ho montato un assemblato e volevo utilizzarla non cè stato verso di avere la certezza di quale fosse (anche le altre erano nuove)....l'unica differenza che ho notato è che una aveva un diametro maggiore esterno (4 decimi di differenza delle altre)
    Il gommino systema che ho preso è infatti più largo della canna che monto, su cui andavano altri 2 che ho provato...questo per avvalorare (qualora ce ne fosse bisogno) l'ipotesi di evil

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.