Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Recensioni e guide postate altrove senza permesso. Come comportarsi?

  1. #1
    Soldataccio
    L'avatar di octabrain
    Club
    Lupi del Delta
    Iscritto il
    20 May 2006
    Messaggi
    1,923

    Predefinito Recensioni e guide postate altrove senza permesso. Come comportarsi?

    Sono capitato sul sito di un’associazione di Soft Air campana, la cui sezione guide e recensioni è presa abbastanza alla pari da SAM, tra queste ce ne sono anche alcune delle mie. Non parlo per le altre, ma per le mie non ha dato nessuna autorizzazione, né tantomeno sono citato come autore. È successo anche in altri siti oltreoceano, foto o topic presi e copiati da qua senza richiedere nulla. Ovviamente a chi me lo ha chiesto ho sempre risposto positivamente con piacere, ma senza permesso e senza citazione mi sembra sia in violazione delle norme Creative Commons cui il forum si appoggia.


    Se volessi farglieli togliere avrei il diritto di poter chieder loro di farlo? Oppure una volta postati diventano di dominio pubblico? Ho ancora la “proprietà” di quello che scrivo oppure diventa un messaggio in bottiglia in balìa degli elementi?


    Perchè mi è balenato un pensiero: visto alcuni degli argomenti trattati potrebbero filare dritti in una pubblicazione vista la loro alta qualità, se a qualcuno prendesse che so, l’idea di piazzarli su un libro e venderli, potrebbe farlo? A me scoccia che un qualcosa scritto per pura passione e per condividere informazioni per chi ne è alla ricerca (anch’io cerco spesso info e le trovo senza bisogno di chiedere) venga utilizzato per un riscontro pubblicitario o ben più grave, economico. Se io (e credo chiunque contribuisca in maniera argomentisticamente attiva) avessi voluto farlo per denaro li avrei venduti a Raids gli articoli!


    Se qualcuno mi illuminasse o mi aiutasse a trovare una normativa in merito sarei più che riconoscente.
    Giusto in quel momento vennero a dirgli che il Re voleva parlargli.
    Veramente non era il Re che voleva parlargli, perché il Re non parla con nessuno, ma uno di coloro per bocca dei quali parla il Re, quando ha da dire qualche cosa
    .

  2. #2
    Che ti leggi? L'avatar di RedFoxy
    Club
    Vedove Nere
    Iscritto il
    05 Oct 2005
    Messaggi
    9,158

    Predefinito

    link? CMQ in ogni caso minimo devono mettere l'autore, non modificarli e il link a SAM vista la licenza di SAM
    Massimo "RedFoxy" Cicciò
    Telegram: https://telegram.me/RedFoxy_Darrest
    Non chiamatemi per moderazioni o problemi nel mercatino

  3. #3
    Soldataccio
    L'avatar di octabrain
    Club
    Lupi del Delta
    Iscritto il
    20 May 2006
    Messaggi
    1,923

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RedFoxy Visualizza il messaggio
    link? CMQ in ogni caso minimo devono mettere l'autore, non modificarli e il link a SAM vista la licenza di SAM
    oddio, io quando ho dato il permesso ad un paio di gruppi per usare la guida "differenze tra tattici" che avevo fatto, hanno citato solamente me come fonte, non accennando a SAM, stà a vedere che finisco in torto io ... è necessario quindi che gli chieda di metterci anche il link diretto o "originalmente pubblicato su..."?

    Il link te lo giro in PM, non vorrei iniziare una inutile caccia alle streghe (nè fare pubblicità, che anche se cattiva sempre pubblicità resta).

    Piuttosto, visto che come ho scritto capita via via abbastanza spesso anche in forum stranieri (parlo per parti prese dall'USSF FC in cui sono più presente, gente che fa la splendida senza citare le fonti), per fargliele togliere basta che mi presenti come l'autore oppure devo ogni volta usare il nome della community come riferimento?
    non vorrei stare a scomodare troppo lo staff a dir loro di continuo "quello copia....quello ha rubato, quello era mio" , già hanno il loro buon da fare per tenere in ordine quà.

  4. #4
    Che ti leggi? L'avatar di RedFoxy
    Club
    Vedove Nere
    Iscritto il
    05 Oct 2005
    Messaggi
    9,158

    Predefinito

    Passaci la cosa che ci muoviamo come SAM

    ---------- Post added at 23:41 ---------- Previous post was at 23:41 ----------

    naturalmente devi darmi anche il link originale del pezzo in questione pubblicato su SAM

    ---------- Post added at 23:42 ---------- Previous post was at 23:41 ----------

    La licenza di SAM è http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/it/ e questa copre tutti i testi e materiali pubblicati dallo staff e dagli utenti, in pratica tutto quello che è presente e ospitato da SAM

  5. #5
    Soldataccio
    L'avatar di octabrain
    Club
    Lupi del Delta
    Iscritto il
    20 May 2006
    Messaggi
    1,923

    Predefinito

    mandato il pm.
    Ora, mi è venuta in mente una cosa per evitare altro sbattimento dello staff e potermi tutelare in prima persona , sempre se sia fattibile e non sia un'idiozia.

    -apro un piccolo sito gratuito tipo blogspot o wordpress
    -ci piazzo quello che scrivo magari facendo files in pdf con piccoli accorgimenti più difficili da modificare a ruota libera (ho trovato una piccola guida su come tutelarsi)
    -li metto su SAM citando il sito da me fatto su wordpress come fonte, sempre attenendomi alle norme del creative commons sopracitate.

    così siamo tutti contenti:
    Io che posso rivolgermi in prima persona a chi plagia senza fare tanti giri e raccomandazioni strane o scomodare nessuno
    Gli utenti di Sam che hanno i contenuti da consultare
    Lo staff che non si stressa ulteriormente

    devo solo provare a capire se sia fattibile.

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.