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Discussione: nuovo lubrificante M.O.E. by Sniper MK

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    Exclamation nuovo lubrificante M.O.E. by Sniper MK

    Buongiorno/sera a tutti,
    ho da poco finito dei test sul nuovo prodotto che sarà a breve lanciato sul mercato del softair con il nome di MOE,un nuovo lubrificante per uil gruppo aria.Grazie ad amici in SMK mi è stata data una boccettina di questo olio per poterla testare effettivamente con mano e poter rilevare dati alquanto interessanti.
    Il liquido altamente denso si presenta e di colore ocra/trasparente,con una viscosità veramente alta; quasi del tutto inodore e da usare con molta parsimonia ( 5 cl per 4 asg ).Ma passiamo alle prove effettuate :


    TEST PRELIMINARE M.O.E.
    CRONO : X-CORTECH
    ASG USATA : M4 G&P USATO MODIFICATO CON MECCANICA HS,MOTORE HS M120,MOLLA 100 SMK,TESTE SMK E SPINGIPALLINO DEEP FIRE
    CARICATORE : GUARDER 300BB
    BATTERIA : 9,6 1200

    PRIMI RISULTATI DI ROF :

    1099 RPM
    1118 RPM
    1120 RPM
    1120 RPM
    1114 RPM

    POTENZA IN M/S RILEVATA CON BB DA 0,20 :

    93,4
    93,5
    93,2
    94,4
    93,4

    Dopo le preliminari verifiche dell'asg passiamo all'inserimento di 1 goccia di prodotto direttamento nello spingipallino e aspettiamo che si spalmi un pò uniformemente per circa 10 minuti come descritto nelle istruzioni.
    Si nota subito come,una volta attaccata la batteria per pulire il tutto, dallo spingipallino fuoriesca una grossa quantità di grasso,probabilmente proveniente dal cilindro e dalle guide del pistone.Dopo aver fatto girare a vuoto la replica per parecchi minuti,non consecutivi,richiudo il tutto e vado al crono.

    POTENZA IN M/S RILEVATA

    97,5
    95,6
    95,7
    96,3
    95,2

    ROF :

    1190 RPM
    1196 RPM
    1201 RPM
    1222 RPM
    1196 RPM


    Facendo una media dei dati acquisiti si ha

    PRIMA ROF 1114.2 POTENZA 93,6

    DOPO APPLICAZIONE M.O.E. ROF 1201 POTENZA 95,8



    Passiamo ora alla tecnica un pò più professionale per l'utilizzo del MOE ovvero pulendo per bene il cilindro e spingipallino e andando a spalmare in maniera omogenea il prodotto direttamente sul gruppo aria.Dopo circa 10 minuti di riposo rimonto il tutto e vado al crono.

    POTENZA IN M/S RILEVATA

    98,7
    99,1
    98,8
    99,3
    99,1

    ROF :

    1390 RPM
    1396 RPM
    1401 RPM
    1422 RPM
    1396 RPM

    Decisamente più proficuo il secondo metodo anche se di gran lunga più lento e macchinoso...ma i risultati parlano da soli




    2° PROVA

    FUCILE : M4A1 G&G NUOVO,TIRATO FUORI DALLA SCATOLA
    BATTERIA : 9,6 1200
    CARICATORE : GUARDER 300BB

    PROVA DA NUOVO

    ROF POTENZA

    825 RPM 94,5
    800 RPM 93,4
    817 RPM 95,1
    841 RPM 93,7
    838 RPM 95,4

    DOPO APPLICAZIONE DEL MOE

    ROF POTENZA

    750 96,6
    761 94,6
    753 94,9
    750 96,9
    748 94,9

    I risultati mostrano un leggero incremento della potenza ma un abbassamento del rof.Faccio 2 caricatori per pulire eventuali residui e rimetto l'asg al crono

    DOPO 600-700BB

    ROF POTENZA

    962 96,8
    969 97,6
    966 97,7
    962 96,9
    960 97,1

    Probabilmente si era sporcato l'hop up o la canna e un olio con tale viscosità credo abbia influito parecchio sui risultati.
    Facendo le medie tra l'asg nuova e idati dopo l'applicazione del moe e 2 caricatori ne esce che :

    PRIMA : ROF 824,2 RPM POTENZA 94,4

    DOPO : ROF 965,8 RPM POTENZA 97,2


    3° PROVA

    FUCILE : M4A1 MARUI ORIGINALE USATO
    CARICATORE : GUARDER 300BB
    BATTERIA : 9,6 1200

    ROF POTENZA

    725 RPM 75,5
    700 RPM 73,4
    711RPM 72,1
    721RPM 70,9
    723RPM 73,3


    Smonto il tutto e pulendo ogni singola parte del gruppo aria metto il MOE su cilindro e spingipallino e dopo l'esperienza di altre prove lo lascio riposare 10 minuti,svuoto 2 caricatori e vado al crono.

    ROF POTENZA

    955 RPM 80,3
    948 RPM 82,0
    956 RPM 82,1
    961 RPM 81,6
    956 RPM 83,9


    I risultati di tutti questi test non hanno fatto altro che confermarmi le parole dette da una persona vicina a SMK,ovvero che il MOE mi avrebbe lasciato a bocca aperta.Chiedendo maggiori delucidazioni in merito alla composizione mi hanno potuto solamente dire che il liquido,risultato di ricerche chimiche avviate già da molti mesi,non fa altro che portare vicino allo zero gli attriti tra testa pistone/o-ring e cilindro e tra spingipallino e testa cilindro.
    Questo fa si che l'energia dispersa come calore d'attrito nelle asg che tutti abbiamo sia usata,grazie al MOE,per aumentarne le performance.Direi che come nuova tecnologia se così si può chiamare,avvicina il ramo chimico al mondo del softair, un mondo dove fino ad ora nessuno aveva guardato...e mi hanno anche spifferato di altre news nel corso dei prossimi mesi,son proprio curioso

    saluti a tutti
    Cinghiale
    ASD G.S.STALKERS
    Ultima modifica di cinghiale; 05/11/2011 a 08:35

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