Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: pallini acciaio(riposto il topic xke prima mi dava errore!)

Bandito dal forum L'avatar di Jed87
    Club

Predefinito pallini acciaio(riposto il topic xke prima mi dava errore!)

premessa: non è che uso questi pallini durante i game, ma x fare del tiro al bersaglio...distruggendo il bersaglio! ogni tanto mi alleno anchio..

ciao...volevo sapere come vanno i pallini in acciaio sulle asg....xke mi hanno detto ke quelli macchianti non vanno bene...(infatti li stavo x comprare :d )... quelli in acciaio come vanno? non è ke mi smontano il fucile?? grazie millle

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Viking
    Club
    Pathfinder Platoon Milano A.S.D.

Predefinito

jed le asg seguono le leggi della fisica classica come il resto della terra.

le asg secondo la legge italiana non possono superare la potenza di 1 joule.

ora... con un pallino di plastica/ceramica del peso di 0.20 grammi ad 1 joule di potenza si raggiunge una velocita' di uscita del pallino di circa 98 metri al secondo e una gittata utile e tesa di circa 35-40 metri.

aumentando la massa del pallino e portandola gia' solo a 0.25 grammi la velocita' massima d'uscita scende a 0.93 metri al secondo e la gittata scende di 3-5 metri.

se metti dentro una biglia di metallo del peso di circa 1 grammo la velocita' d'uscita sara' di 1/5 di quella del pallino da 0.20 e cosi' sara' la sua gittata.
    ne ricaviamo che la velocita' d'uscita sara' di circa 24 metri al secondo e la gittata utile di 15 metri scarsi.

per quanto riguarda la meccanica... il pistone e' progettato per comprimere aria e subire la resistenza di un pallino che varia tra gli 0.12 e gli 0.35 grammi. aumentando la massa non faresti che sforzare il pistone e il gruppo aria quindi e' molto sconsigliato usare pallini di metallo.

inoltre... a cosa ti serve usare i pallini di metallo? un bersaglio di carta a 30 metri da una asg viene bucato tranquillamente con i classici pallini da 0.20 ... la difficolta' sta nel collimare bene il fucile per quella distanza...

spero di essere stato esauriente.

Bandito dal forum L'avatar di Jed87
    Club

Predefinito

molto esauriente! grazie mille!

Soldataccio L'avatar di Ding
    Club
    Irregolari (sa)

Predefinito

Quote Originariamente inviata da viking
    se metti dentro una biglia di metallo del peso di circa 1 grammo la velocita' d'uscita sara' di 1/5 di quella del pallino da 0.20 e cosi' sara' la sua gittata.
    ne ricaviamo che la velocita' d'uscita sara' di circa 24 metri al secondo e la gittata utile di 15 metri scarsi.
    è un'incremento esponenziale (½m*v²) quindi dovrebbe essere decisamente di più.

inoltre, con un fucile al joule, che il pallino sia di piombo acciaio plastica o ceramica, il bersaglio lo distruggi uguale. sempre se non è di metallo.

un'arancia la sfondi senza problemi, con la buccia, pure a 0.80j

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Fox hound softair desenzano d/G

Predefinito

se vuoi un mio consiglio se vuoi usare pallini d'acciaio ti conviene tirare al poligono con le apposite carabine...i pallini d'acciaio mi fanno sorgere parecchi dubbi in base a come si comporterebbe l'hop-up utilizzandoli.
    a mio parere può mettere a rischio l'integrità della replica.

Spina L'avatar di Kevan
    Club
    Non affiliato

Predefinito

la domanda è pertinente...nel senso che:
    si ha parlato di materiale, ma non tanto di peso. certamente un pallino bb, se fosse in piombo e ripieno all'interno, peserebbe di più e quindi avrebbe un velocità d'uscita minore...e sforzerebbe le componenti.
    il problema a quel punto sarebbe di cinetica all'impatto...un materiale diverso ha proprietà elastiche diverse quindi dovrebbe cedere diversamente l'energia al bersaglio..almeno credo.

sinceramente non so se esistano pallini bb in materiali diversi dalla plastica e ceramica..e in rete neppure ne ho visti...e quanto potrebbero fare in grammatura...

esempio stupido: quando vado a caccia...e sparo come pallini in cartuccia il nickel o i nuovi atossici per anatre, se sparassi le stesse grammature stessa polvere etc, cmq cambia tutta la balistica, dall'attrito in canna all'impatto sul volatile.
    idem quando sparo i piombini sulla carabina libera vendita: anche se pesa uguale il pallino, a parità di peso e forma, molto cambia come attrito in canna, come impatto del proiettile, deformazioni al bersaglio.

certo, qui la problematica è diversa...i pallini non so quanto si possano deformare all'impatto e cosa potrebbe mai cambiare...dato che il loro obiettivo non è di forare o simili ma solo di tirare dritto e farsi sentire dal bersaglio per dichiararsi fuorigioco
    però potrebbe cambiare l'attrito con le varie componenti canna, pescaggio etc
    Ultima modifica di Kevan; 17/09/2011 a 20:39

Veterano

L'avatar di Fede1978
    Club
    Etruria Rangers

Predefinito

14 Luglio 2007 ore 18.10.........

Soldataccio

L'avatar di MEC -1976
    Club
    32° Battaglione

Predefinito

...ci stava pensando...da un bel po'.

Soldataccio L'avatar di kerryking
    Club
    Phoenix SAT Pescara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Fede1978 Visualizza il messaggio
    14 Luglio 2007 ore 18.10.........
    Tra l'altro l'autore del thread è stato bannato...

In attesa di conferma
    In attesa della conferma e-mail

Club
    Born toD.E.I.

Predefinito

questo si che è necro-posting

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads20674-pallini-acciaio(riposto-il-topic-xke-prima-mi-dava-errore!)

bersaglio

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.