Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Selettore steyr, qual'è?

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito Selettore steyr, qual'è?

come da titolo, dato che nello steyr il selettore è diverso,e non ho mai capito quale sia ne come funzioni qualcuno me lo puo spiegare gentilmente(nella meccanica intendo...) è una questione di contatti elettrici o è meccanica?ho gia usato il tasto cerca ma ho trovato soltanto problemi riguardanti esso e mai una spiegazione esaudiente...

Soldataccio L'avatar di black1995
    Club
    La Dominante

Predefinito

eresia! il "selettore e nel grilletto: se tu premi ti da il colpo singolo ma se schiacci ancora di più il grilletto dopo aver sentito una leggera resistenta si sposta in raffica... il famoso grilletto a pressione dello steyr!

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

sisi fin qui ci ero arrivato, ma io dico internamente coma fa a funzionare nel modo in cui hai detto tu, ho notato che nel gear box non c'e accenno al modo in cui funzioni esso... (se no sarebbe stata veramente eresia!!)

Soldataccio L'avatar di DOGGY
    Club
    SPECial TROops La Spezia

Predefinito

Mi sembra che sia tutto fuorchè una spiegazione esaudiente la tua.......

Ci provo io, anche se in realtà ancora oggi (6 anni di softair e 6 anni di steyr) non mi è chiaro al 100%

Il selettore dello steyr non è così diverso da quello degli altri fucili, in pratica è un selettore meccanico ed elettrico che lavora su due leve e due lamelle, se premi poco sul grilletto questo sposta di quel tanto che basta a fare il colpo singolo il cut off, e il circuito si chiude tramite la placchetta di rame sul grilletto che viene in contatto con le due lamelle sul gruppo dei contatti .
    Se invece premi a fondo il grilletto agisce sul cut-off e lo sposta al massimo per la modalità fullauto, e anche qua il contatto è chiuso dalla pressione della placca di rame sul grilletto contro le due lamelle.
    Perchè due lamelle? Per avere anche la sicura elettrica oltre quella meccanica data dalla sicura sul fucile che "blocca" la corsa del grilletto.

Negli altri invece l'azione che fa il grilletto è puramente "elettrica" ovvero chiude un ponte.

Insomma, non è( come nella maggior parte dei fucili) il selector plate che muove il cut-off tramite la classica mollettina, ma è il grilletto stesso che asserve il cut off.

Spina L'avatar di YakTP
    Club
    Airsoftgunners Trapani

Predefinito

errore il cutoff agisce sempre sia in colpo singolo che in raffica in poche parole premendo poco il grilletto non fai altro che spostare il blocchetto che chiude il ponte tra due lamelle e far partire un colpo dopodichè agisce il cutoff e fa tornare indietro il blocchetto tramite una molla se tu vai più a fondo con il grilletto invece vai a fare ponte direttamente con il grilletto stesso su due lamelle poste dietro di lui dove il cutoff invece non può agire e così continua la raffica. in poche parole diversamente dagli altri fucili non ha un selettore che in modalità raffica annulla l'azione del cutoff, lo stesso agisce sempre ma nella raffica inutilmente xkè il contatto è dato da un secondo ponte posto dietro il grilletto.

---------- Post added at 19:25 ---------- Previous post was at 19:24 ----------

PS: DOGGY Non per fare lo sborone, ma 6 mesi di softair e 6 mesi di steyr ahahah...

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

scusate cosa è di preciso il cutoff?

Soldataccio L'avatar di DOGGY
    Club
    SPECial TROops La Spezia

Predefinito

Quote Originariamente inviata da YakTP Visualizza il messaggio

---------- Post added at 19:25 ---------- Previous post was at 19:24 ----------

PS: DOGGY Non per fare lo sborone, ma 6 mesi di softair e 6 mesi di steyr ahahah...
    Addirittura hai modificato un messaggio per scrivere questa perla? Come sei grosso, posso diventare tuo amico ??

Non ho mai avuto la presunzione di avere la verità in tasca e sono ben disposto ad imparare, ora posso dire, grazie a te, di conoscere lo steyr come le mie tasche.

Spina L'avatar di YakTP
    Club
    Airsoftgunners Trapani

Predefinito

naturalmente si scherzavo... di sicuro ne so pochissimo, conosco il GB dello Steyr perchè l'avrò smontato ottocentomiliardidivolte ahahahah..

@Blackeagle: il cutoff non è altro che un meccanismo che azionato dal settoriale va a sganciare il blocchetto che crea il ponte tra le due lamelle dal grilletto fisico(quello che tu premi) facendo si che il fucile ti spari una volta sola. nei fucili normali si, diciamo, "disattiva" la funzione del cutoff tramite il selettore, nello steyr per avere la raffica dietro il grilletto fisico hanno messo due contatti che funzionano soltanto premendo a fondo il grilletto. altro fucile che funziona così è il P90 solo che quello ha il selettore che, a colpo singolo, fa in modo da non far andare in fondo il grilletto.

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.