Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Torneo a 6 nazioni Ardea 30/10/2011

  1. #1
    Spina L'avatar di Emy76
    Club
    ASD BAT 21
    Iscritto il
    11 Oct 2011
    Messaggi
    11

    Predefinito Torneo a 6 nazioni Ardea 30/10/2011

    Complimentandomi con tutti i club partecipanti al torneo 6 nazioni Ardea vi posto la classifica delle squadre partecipanti:




    1. II°Legio Augusta Latina = OBJ CONQUISTATI 6 TEMPI TOTALI 22,28
    2. Delta Caere Roma = OBJ CONQUISTATI 6 TEMPI TOTALI 27,07
    3. FOX HOUND ROMA= OBJ CONQUISTATI 6 TEMPI TOTALI 29,20
    4. PANTERA SAC CASERTA = OBJ CONQUISTATI 6 TEMPI TOTALI 29,48
    5. Prima Squadra Forastici TORRE IN PIETRA RM = OBJ CONQUISTATI 6 TEMPI TOTALI 30,19
    6. BOPE SPECIAL TEAM SOFTAIR VELLETRI = OBJ CONQUISTATI 6 TEMPI TOTALI 34,24
    7. Seconda Squadra Forastici TORRE IN PIETRA RM = OBJ CONQUISTATI 6 TEMPI TOTALI 49,03
    8. Rainbow Aprilia = OBJ CONQUISTATI 5 TEMPI TOTALI 36,20
    9. Black Riders Ardea = OBJ CONQUISTATI 4 TEMPI TOTALI 19,41
    10. Compagnia Omega Fiano Romano = OBJ CONQUISTATI 4 TEMPI TOTALI 28,38



    Ancora ringranziandovi della vostra partecipazione aspetto vostri commenti, foto e filmati sulla giornata passata insieme.
    Infine chiuque voglia farsi un'amichevole qui da noi o invitarci ci trova su facebook basta cercare la pagina bat 21 softair dove tra qualche giorno troverete anche alcune foto dell'evento.
    Grazie a tutti al prossimo evento

  2. #2
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Debriefing gara ardea 30 ottobre
    Salve a tutti , in merito alla gara organizzata a Ardea (Roma), dal club Bat 21, questo è il report del PANTERA SAC ASD Caserta. Essendo lo scrivente non presente all’evento, ho scritto questo resoconto sentite e raccolte tutte le testimonianze e impressioni ricevute dai 10 operatori del mio club.Premesso che la mia non è e non vuole essere una polemica, ma una critica costruttiva, inizierò col dire che e i report ricevuti non sono stati positivi, perché la gara non ha dato quel minimo di aspettative che doveva dare, ovvero divertimento ed emozioni che solo le gare competitive regalano.Tipologia di gara dichiarata su Sam : Torneo "6 NAZIONI" Tipologia del gioco: Boschivo, facile
    Condizioni meteo: Ognitempo
    Torneo H5, ritrovo ore 6.30, inizio misurazione fucili ore 7.00, inizio gara ore 8.00
    N° 6 Campi base da conquistare, con 15 min di ingaggio
    max 10 Club partecipanti (solo attacco)
    massimo 10 operatori per Club

    Da queste poche e scarne info, si dedurrebbe per chi si prenota , che si tratta di una gara a fazioni tipologia a bandiera, adatta anche a giocatori con scarsa esperienza.Poco importa, considerato che fino a qualche giorno prima non eravamo certi di partecipare in quanto riserva, quello che mi interessava era portare un bel numero di operatori (10) e fare provare cosa significhi una gara competitiva ai soci del mio club che fino a quel momento non avevano mai partecipato ad una gara (difatti ho inserito in squadra ben 5 operatori alla prima esperienza di gara) e soprattutto testare psico-fisicamente queste persone ad una gara annunciata di ben 5 ore.
    Circa 4 giorni prima abbiamo l’ok alla partecipazione da parte degli organizzatori con i quali ho avuto alcuni cordialissimi contatti telefonici. Dopo alcune mie domande e tre giorni prima dell’evento(se non ricordo male), vengo informato che la gara è solo di attacco (e non attacco e difesa) che non occorrerà GPS, ma basterà la bussola. I miei cartografi mi fanno notare subito che il terreno di gioco è molto piccolo, anche se non sono state fornite coordinate e cartine topografiche su SAM, lo si deduce dalla foto su google. Ok penso, “va bene hanno detto che era facile, ma di sicuro se chiedono 10 operatori in attacco e tempi di 15 minuti per la conquista degli Obj , significa che i 6 obiettivi saranno duramente difesi, e che di certo ci sarà qualcosa a sorpresa che comunicheranno prima della gara al briefing visto che sono previste 5 ore di gara”.
    Cosa avviene sul campo.
    -Prova cronografo asg : effettuata con crono madbull vecchio modello (risaputo che è inaffidabile) e con misurazioni effettuate direttamente in joule (mentre è risaputo che le prove di potenza si effettuano in m/sec )Risultato: molte asg risultano over , ma non solo nel mio club anche negli altri, con misurazioni molto sballate le une dalle altre.Preciso che nel mio club le asg sono misurate da me con crono Guarder 2000 che è molto affidabile e secondo le corrette modalità. Questo impone a diversi operatori, non solo quelli della mia squadra, a cambiare asg, passando ai muletti.
    .
    -Tabella punteggi: quella ricevuta secondo book (pubblicata su sam) era molto scarna e riguardava solo gli obiettivi, abbiamo pensato che in sede di briefing sarebbero state date info più dettagliate. Invece cosa insolita, direi anomala, non vengono date nemmeno le schede punteggi ai capisquadra, non viene stabilito né quanto vale un obj o un colpito tra gli attaccanti, ma viene data una generica info sui tempi di conquista (non specificando quando questa valga in punti). Ovvero varrà maggiormente ai fini del punteggio, oltre la conquista dell’obiettivo, il tempo di conquista dello stesso e non il numero dei colpiti della squadra in attacco e, quindi, in caso di pari punteggi, prevarranno i tempi di fine ingaggio. Questo è anomalo, in quanto in tutti i tipi di gara effettuati in tutta Italia , come minimo una tabella punti viene stabilita a priori e consegnata al caposquadra, e sia arbitri che capisquadra hanno una tabella su cui annotare i vari report. Pertanto non si può valutare con esattezza le dichiarazioni dei tempi presi dagli arbitri. Se l’avessimo saputo prima avremmo portato un cronometro, confrontando i tempi con gli arbitri..
    -Navigazione: altro che facile, qui anche un cieco poteva farla, si veniva accompagnati su ogni obiettivo, e c’erano anche i cartelli direzionali! Navigazione libera: no assolutamente obbligata, ed obbligato dagli arbitri si deve attaccare da determinata posizione.-Obiettivi: mancanza di scenografia, difesi da 4 operatori poco esperti trincerati in anonimi cespugli e poco attivi e, aggiungo, duri nel dichiararsi. Molti dei miei mi hanno detto essere molto giovani ed inesperti, trincerati in modo da non avere nessun lato aperto della postazione. La scarsa ampiezza del campo di gioco e, quindi, la posizione a ridosso l’un l’altro degli obiettivi, nonché l’obbligatorietà della direzione dell’attacco indicata dagli arbitri, rendeva impossibile qualsiasi manovra tattica di movimento ed accerchiamento, minando alla base il fondamento del gioco soft air, war games..
    -Tempo di gioco dichiarato 5 ore : in pratica la mia squadra ha finito prima di tutti il percorso conquistando tutti e 6 gli obiettivi, e terminando il percorso in meno di 2 ore.

    .
    La mia squadra è arrivata 4° su 10 squadre partecipanti a circa 24 secondi di differenza dalla terza.

    Ora una domanda è lecita , perché fare ritrovare le squadre alle ore 06,30 del mattino, dichiarare che il tempo di gioco è di 5 ore, quando poi si poteva chiudere con ampio margine in meno di 3 ore ?
    Perché non chiarire subito e su sam, che la gara dichiarata facile, era proprio per principianti alle primissime armi?
    Se la gente paga 35 euro per una gara competitiva è lecito che si possa aspettare un minimo di scenografia, e possa giocare e divertirsi per un tempo che si avvicini almeno a quello dichiarato di gioco che ricordo era di 5 ore , mentre un simile costo è in parte giustificabile solo per il pranzo, che hanno detto essere stato buono.
    Il club Bat 21 organizzante è parzialmente scusato dal fatto che si trovava alla prima esperienza di organizzazione di una gara e dal fatto di avere degli organizzatori molto disponibili e cordiali, ma ripeto solo parzialmente scusato, in quanto la serie di errori incorsi è veramente macroscopica. Per cui se in futuro vorrà organizzare ancora una gara, dovrà fare ancora molta esperienza e forse fare tesoro da queste critiche. La cosa positiva è che la mia squadra ha potuto passare una bella giornata in buona compagnia, conoscere nuovi amici e con un buon pranzo a chiudere il tutto.

  3. #3
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    delta caere
    Iscritto il
    12 Mar 2009
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Concordo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads206559-Torneo-a-6-nazioni-Ardea-30-10-2011

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.