Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Famas....che spara da solo!

  1. #1
    Spina L'avatar di SiggyEAF51
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    26 Aug 2010
    Messaggi
    268

    Predefinito Famas....che spara da solo!

    Ciao, ho questo Famas che appena togli la sicura, comincia a sparare a raffica, oppure delle volte si blocca il grilletto e non spara....evidentemente, e' un problema del gruppo contatti, che neanche l'ottimo meccanico che mi segue e' riuscito a risolvere...qualcuno sa' se e dove si possa trovare tale pezzo? La marca e' Jing Peng, ma e' lo stesso della Cybergun...o al limite, se si trovasse della Marui, sarebbe compatibile?

  2. #2
    Tutor





    Club
    URUKLAN Softair Club - Bisnate (LO)
    Età
    41
    Iscritto il
    30 Aug 2006
    Messaggi
    1,216

    Predefinito

    Ciao! allora, da come descrivi il problema, sembrerebbe più un problema meccanico che elettrico. Dovrai controllare in vari punti. Prima di tutto, rimuovi il selettore elettrico che è subito dopo il receiver, smontando le due viti che lo tengono fisso alla replica. Controlla che le due lamelle siano in buono stato, senza pieghe troppo pronunciate. Verifica anche che il selettore si muova nella sua sede senza inceppamenti e giochi strani. Fatto questo, passiamo alla parte meccanica del grilletto.
    Rimouvi il poggiaspalla svitando la vitina centrale e tirandolo verso di te. Poi rimuovi il guscio posteriore, svitando le due viti (una per lato) che trovi all' incirca all' altezza del pulsante di sgancio caricatore. Per rimuovere il guscio agevolmente dovrai inclinare la parte posteriore verso l'alto e con un po' di malizia sfilarlo. In questo modo, riscirai ad accedere al blocco di rimando del grilletto. Sul lato dx della replica (guardandola dal lato gearbox) troverai una piccola finestrella dove si intravedono due astine di metallo tenute insieme da un tassellino di plastica. Se il tassello è a posto, aiutandoti con delle pinze o un cacciavite, rimuovilo.
    Ora prova a premere il grilletto e controlla che lavori correttamente, senza bloccarsi. Se anche qui l' esito è positivo, prova a tirare l' astina metallica lato gearbox, verificando così se anche quella lavora correttemente.
    Ora ti resta un'ultima prova. Svitando le 4 viti laterali, rimuovi il gearbox lasciandolo però collegato ai cablaggi. Rimonta solamente il selettore elettrico e collega la batteria. Se non spara più in totale autonomia (maledetta intelligenza artificiale!!! hahaha!) prova a tirare l' astina di metallo: in questo modo attiverai il gearbox, in singolo o in raffica a seconda della posizione del selettore.
    Se il problema persiste, significa che il problema è all' interno del gb. Aprendolo con tutta la delicatezza del caso, dovrai andare a verificare il meccanismo nella parte frontale del gb. verifica che nn ci siano ossidazioni tra le lammelle e che tutto sia al suo posto. in particolar modo, verifica la posizione dell' astina metallica e dei relativi particolari. L' astina dovrà uscire dal gb parallela ed esso, senza forzature o curve strane.
    Facci sapere se riesci a risolvere!!

    Cer8

  3. #3
    Tutor L'avatar di Tarma89
    Club
    elite force
    Iscritto il
    28 Feb 2011
    Messaggi
    420

    Predefinito

    Ha gia detto tutto lui, comunque a me faceva lo stesso problema, ho controllato il selettore e il grilletto ma faceva lo stesso, poi ho controllato il sistema eletrico ma funzionava correttamente, in fine ho rimontato e sparava normalmente.
    Dopo una più accurata analisi in ferretto che attraversa la gearbox e che va ad azionare il sistema elettrico se montato male e non perfettamente nel suo buco rende l'astina lievemente più lunga, quindi quando premi il grilletto quello poi si blocca e spara a raffica.
    Dacci un occhio, per il resto fai come dice sopra

  4. #4
    Tutor





    Club
    URUKLAN Softair Club - Bisnate (LO)
    Età
    41
    Iscritto il
    30 Aug 2006
    Messaggi
    1,216

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Tarma89 Visualizza il messaggio
    Dopo una più accurata analisi in ferretto che attraversa la gearbox e che va ad azionare il sistema elettrico se montato male e non perfettamente nel suo buco rende l'astina lievemente più lunga, quindi quando premi il grilletto quello poi si blocca e spara a raffica.
    Esattamente, la famosa astina metallica nel gearbox
    Allora SiggyEAF51, novità?

    Cer8

  5. #5
    Spina L'avatar di SiggyEAF51
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    26 Aug 2010
    Messaggi
    268

    Predefinito

    Allora, ora come ora sono impegnato con altri 3 fucili, appena posso, riapro il Famas e controllo....cmq, da come la vedo io il problema dovrebbe essere alla fine del ferro, lato GB, gruppo a scorrimento dei contatti.....ma faro' tesoro dei vostri preziosi consigli, Grazie a tutti e due, Cer8 e Tarma, poi vi faro' sapere

  6. #6
    Spina
    Club
    phoenix (TO)
    Iscritto il
    25 Nov 2009
    Messaggi
    13

    Predefinito

    stesso problema ma trovato il guasto... si deve essere rotto il dentino in plastica che blocca il contatto mobile, per l' esattezza quello che tirando l' astina muove il suddetto contatto mobile e permette al fucile di sparare. non essendoci più il dentino, il contatto non si muove correttamente e se va troppo indietro, si blocca, e l'astina non è più in grado di farlo avanzare e quindi di fargli fare contatto. io ho provato a creare una sede e ad inserire una microvite al posto del dentino, ma dopo solo 2 giocate si è ripresentato il problema. credo l'unica cosa sia sostituire il pezzo, ma dai fornitori, non lo trovo...

  7. #7
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Secutores-ASD
    Età
    45
    Iscritto il
    15 Oct 2012
    Messaggi
    23

    Predefinito

    solo il fil di ferro ti puo salvare!!!!

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.