Indignati lo siamo tutti...gli unici a non capirlo sono quelli in alto.![]()
Indignati lo siamo tutti...gli unici a non capirlo sono quelli in alto.![]()
Night e Red, secondo me sono discorsi "pericolosi" e finche' non capiremo che nord-sud e rosso-nero che sia ce lo mettono sempre nel c**o ... dividi et impera ... e non e' un evento di softair.
Posso portarti la mia esperienza personale per quello che vale. A Vicenza la protezione civile aveva finito le pale e le scope tant'erano quelli che volevano aiutare. C'e' gente che ha perso tutto, altri perso poco molti non hanno chiesto il risarcimento per lasciare i fondi a chi ne aveva realmente bisogno. Credo che sia su questo che si debba lavorare ...
L'irpinia e' lontana, certe cose ce le siamo lasciate alle spalle no?
PS: Io un sms l'ho mandato. In bocca al lupo amici Liguri...
Al di là delle polemiche se non volete donare a questi numeri posso anche capire il vostro punto di vista, se ne avete voglia vi posto la comunicazione del comune della spezia per le donazioni.
Il Comune della Spezia ha aperto presso la tesoreria comunale della Banca Carige un conto corrente per la raccolta fondi a favore delle vittime dell’alluvione del 25 ottobre scorso.
Numero conto corrente: 28831/80; Agenzia 1, La Spezia, DIP. 397;
IBAN IT 71 U 0617510702000002883180. Intestatario: Comune della Spezia fondo pro alluvionati.
https://www.comune.sp.it/prima_pagina/news_446.html?uri=/index.html
Questo sicuramente arriva più "vicino"![]()
Mandato più di un sms e se riesco farò una mezza giornata in Liguria a dare una mano, visto che nel weekend avevamo organizzato con amici di andare in camper in Toscana, resto comunque sempre più stupito da questo forum, mi fa piacere come dai "piani alti" si possano permettere sempre di buttare tutto nel calderone e quando noi comuni mortali "pisciamo fuori dal vaso" siamo a rischio di Ban... Ma come dite voi questa è l' Italia e mi pare che qui ci si sia adeguati... scusate l' OT.
Un pensiero dal cuore alle famiglie delle vittime e a chi a perso tutto.
Vivo in una terra di mezzo tra Liguria e Toscana, una area denominata Lunigiana che è un posto splendido.
Nei giorni passati i mei posti, i posto dove sono cresciuto, i posti dove gioco a Sa sono stati devasatati dalla Natura.
Tanto per chiarirsi e per chiarire a chi non conosce esattamente le cose e anche per chiarire a Red Foxy, a soli 5 km da casa mia è cadyto per la seconda volta in 10 mesi il ponte sul Magra per la alluvione in zona Fiumaretta di Ameglia,
Da Fiumaretta a Mulazzo, un comune duramente colpito, ci sono 55 kilometri. Mulazzo è vicino a Pontremoli ed è in una zona interna e montuosa circa a Nord Est della Spezia.
Dal Ponte di Fiumaretta a Pontremoli ci sono circa 60 km e ad arrivare a Mulazzo ce ne sono circa 55km
E’ stata devastata anche Borghetto Vara, nell’entroterra in direzione Genova, esattamente a 42 km, a Nord Est da La Spezia
E’ stata devastata Aulla a 33 km da Fiumaretta. Ci sono stati mort e circa 500 automobili distrutte oltre a casa inagibili e a negozi distrutti,,,per non parlare dei morti.
Sempre partendo da Fiumaretta, seguendo la costa ligure verso Genova, ecco le splendide 5 terre che hanno visto devastate e sommerse da 2 metri di fango le due ultime delle 5 terre; Vernazza e Monterosso, a 68 km da Fiumaretta-
Chi non conosce la zona si domanderà perché io stia dando questi dati chilometrici da Fiumaretta. Semplice: intanto perché io vivo a 5 km da Fiumaretta, ad Arcola, che ha già avuto una alluvione il 23 di dicembre 2010, poi perché Fiumaretta è alla bocca del Magra, il fiume che scende da Pontremoli e attraversa la Lunigiana sino alla bassa val di Magra ove vivo io.
Chi ha letto i dati e ha la voglia di cercare sul web una cartina si renderà conto della vastità della zona colpita dalla alluvione.
E’ stata una alluvione provocata in primis dalle eccezionali precipitazioni, dalla onda di piena del fiume Vara che si getta nel fiume Magra che, a sua volta, è esondato ad Aulla.
Nel nostro caso non si può parlare di abusivismo perché la vastità della zona è tale da essere una piccola regione con zone turistiche e zone semidisabitate, zone rurali, montagnose, collinari, fluviali, zone di mare e zone urbane con attigue zone con piccoli paesi, borghi marinari (Monterosso e Vernazza) e cittadine dell’entroterra (Aulla)
In altre situazioni in Italia abbiamo avuto inondazioni e alluvioni nei pressi dei fiumi o nelle zone montuose…ma questa volta la Natura ha colpito Montagne e colline, pianure e città, borghi matinari e paesini sperduti tra i boschi dell’entroterra a 50 km da mare.
L’evento che ha “piegato” ma non domato la Lunigiana, la valle del Vara e le 5 terre ci ha messo in ginocchio ma non ha domato lo spirito della popolazione che parla 4 o 5 differenti dialetti ma che si sente, comunque, una sola comunità per quanto divisa tra due regioni.
Noi Alfieri non giocheremo domenica per non urtare la sensibilità di chi ha patito e per onorare i caduti.
---------- Post added at 22:53 ---------- Previous post was at 22:51 ----------
Noi non possiamo neppure aiutare perchè non fanno passare...ci ho provato oggi...solo se sei con una unità della Protezione Civile.
Ciao Jump, questa estate mi parlavi di quanto ci tengano i"Carrarini" a sottolineare quanto siano diversi dagli "Spezzini" nonostante li divida solo una sottile striscia di terra... Immagino quanto sembri ridicolo oggi. Vi sono vicino. Un abbraccio
Grazie Luca...coma sai, io ho avuto la fortuna di non essere toccato ma, alcuni dei miei compagni di club sono in difficoltà...uno, in particolare, di Mulazzo, ha, forse, perso l'attività...ma non riusciamo a comunicare con lui e, pare, sia stato sfollato. Il bar dove facciamo colazione la domenica mattina d Aulla è danneggiato, amici, compagni di gioco, amministratori pubblici che ci hanno aiutato sono, oggi, in una difficoltà che non è solo quella economica-
L'indole italiana, da sempre, ed in ogni metro quadro della Nazione è si quella disncantata e fortemente critica ma che diviene compatta e solidale nelle difficoltà.
Anche questa brutta avventura verrà archiviata e coloro che oggi sono danneggiati, troveranno la forza di ripartire...
MI dipiace per l'accaduto e per tutte le persone che hanno perso dei cari o i loro averi quando madre natura si è scatenata.
Piccolo OT
Si dovrebbe fare come in Friuli con il terremoto del '76:
''Non mandateci soldi, ma materiale per ricostruire e manodopera!''
Io non c'ero all'epoca ma i miei genitori si, e mio padre ando per settimane ad aiutare le zone colpite...prima a scavare, e poi, dopo il momento (doveroso) del cordoglio, subito a ricostruire tutto!
Ah mi raccomando... Tra pochi giorni nelle zone di Genova ci sarà lo switch off del segnale analogico, vi ricordo che se vorrete continuare a vedere i canali in chiaro dovrete munirvi del decoder per il digitale terrestre... Oltre che di una nuova tv, casa e quant'altro possiate aver perso... MA VAFFANCULO VA'!!!
Mi spiace per la mancanza di "autocensura" ma certe cose vanno dette così come escono dal cuore