Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: ANCORA SUI PISTONI ...

Bandito dal forum In attesa della conferma e-mail L'avatar di alex66
    Club

Predefinito ANCORA SUI PISTONI ...

non apro un topic per parlare dei pistoni nei soliti termini (mi sembra che qualcuno lo abbia già fatto ... )
    volevo solo fare una osservazione che sicuramente altri avranno già verificato ma non avendo trovato dei topic in giro ora la propongo.

e' un po' di tempo che misuro tutto col calibro ...
    ho misurato il diametro di un pistone marui (2,04 non sul primo dente di aggancio) e di un pistone area 1000 (e molti altri) riscontrando 2,09 cioè mezzo millimetro di differenza.
    e' chiaro che nell'accoppiamento con l'ingranaggio ci siano anche altri fattori (diametro del settoriale e distanza tra centro boccola settoriale e asse di scorrimento del pistone) ma avendo misurato diversi ingranaggi di varie marche ho sempre riscontrato che il diametro del settoriale è compreso tra i 3,17 ed i 3,20 cm..
    però 1/2 millimetro non è poco e congiuntamente ad altre misure "sfavorevoli" potrebbe portare alla maggior usura dei non marui ed alla rottura.

e' una idiozia o pensate possa riperquotersi in qualche maniera ?

Recluta L'avatar di JackalTESCHI
    Club
    S.A.TESCHI

Predefinito

[forse cazzate]mmmm... imho + che il diametro (che sicuramente influisce), bisogna guardare ai materiali e al tipo di sollecitazioni in atto! materiali + o - elastici, fragili, troppo rigidi.. ce n'è da pensare! cmq spesso il pistone è la "pedina sacrificabile" nelle meccaniche elaborate! si preferisce sbriciolare il pistone piuttosto che frullare una terna di high speed (ma va'! )
    il marui a detta di molti è un ottimo pistone, raramente ne ho visti di rotti, piu spesso si consumano, forse x' un pò + "teneri", con la capacità di assorbire un pò di strattoni![/forse cazzate]

Recluta L'avatar di alfafiltro
    Club
    2 F.A.S.T.

Predefinito

aaaaagh! che bestialità!
    le misure in meccanica sempre in millimetri, mai in centimetri!

ciò che conta principalmente in un ingranaggio è il diametro primitivo.

senza stare a spiegarvi tutto, vi dico semplicemente che il diametro primitivo è "una via di mezzo" tra il diametro esterno di un ingranaggio e il diametro misurato sul fondo dei denti.

tra due ingranaggi che si ingranano, anche se i denti si "incrociano", le circonferenze relative ai due diametri primitivi sono tangenti tra di loro.

e' in quel diametro che avviene la trasmissione del moto.

nel tuo caso, alex, sei sicuro che non sia più grande anche il diametro del solo fusto del pistone (senza cremagliera)?
    per fare una misurazione accurata, poi, dovresti misurare piuttosto la distanza dal centro dela scanalatura del pistone.
    comunque vai tranquillo, di sicuro quella cosa non da problemi, è solo un dettaglio!

Bandito dal forum In attesa della conferma e-mail L'avatar di alex66
    Club

Predefinito

sicuramente la misurazione è empirica e come io stesso ho detto ci sono altri fattori (asse boccola ecc) ai fini delle sole distanze.
    che poi il marui sia "tenero" e pieno di buone qualità, non si discute.
    però quella piccola differenza può aiutare a non schiacciarlo.
    per esempio su un ak src col pistone originale spaccato, entra solo il marui per quel poco in meno che ha e gli altri ci struscia sopra il settoriale.
    comunque grazie a tutti e pian pianino penso sia da cominciare a farsi gli auguri di buone feste

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.