Salve a tutti popolo di SAM. frugando nel forum tra le varie recensioni non ho trovato molto che riguarda questo fucile, il G36 della SRC, in versione a canna lunga. Pertanto mi appresto a farne una io, anche per tutte quelle persone che ne vogliono sapere un po' di piu' o giusto per curiosita'.
Iniziamo col primo punto.
1: GENERALI
Il fucile e' un G36E con canna da 495mm e circa 3kg di peso. Ha un calcio di tipo "Folding" che riduce di 27cm circa la lunghezza totale di 1050m. Si presta a varie configurazioni grazie alla sua modularita' che eredita dalla controparte reale.E' dotato di una slitta picatinny rail sopra il castello, dove alloggiano anche le mire metalliche, adatta a qualsiasi accessorio.
Di serie viene fornito con un caricatore semitrasparente a molla da 470bb.
2: ESTETICA
L'estetica si presenta molto bene, le plastiche sono solide, non traballano, sono opache e ruvide, e il nero e' molto bello. Non presentano sbavature e difetti di stampa e non presentano nessun tipo di marchio al posto della sigla HK.
I moduli sono di buona fattura e si prestano alle customizzazioni facilmente.
(non fate caso alle scritte da fan di doom)
3: MECCANICA
Ora passiamo alla meccanica. Di solito, da un fucile che molti definiscono "cinese" (e' prodotto a taiwan) , ci si aspetta una roba da mettersi le mani in testa, tipo boccole in teflon e altro. Questo fucile mi ha sorpreso.
E' dotato di un gearbox di 3° generazione, con upgrade della casa alla versione 2. Mi sono apprestato ad aprirlo ed ho trovato:
Guidamolla in plastica, ma molto duro; boccole in acciaio da 6 mm di serie; pistone verde SRC e testa pistone antivuoto dello stesso materiale; cilindro e testa cilindro in alluminio anodizzato; ingranaggi in metallo rinforzati; spingi pallino e asta spingipallino in abs rinforzato; leggero spessoramento di serie.
Il tutto funziona egregaimente, senza rumori strani o cose varie. il rumore dei colpi della testa pistone e' secco, e la tenuta dell'oring della testa e' buona. Io personalmente consiglio, per esperienza, di non usare grassi nel gearbox, bensi' un olio lubrificante per armi automatiche come questo (se l'avete tra le mani):
![]()
forse con questi oli dovrete oliare un po' piu di frequente, ma l'effetto dello stesso sul gearbox e' migliore, da' una scorrevolezza maggiore a tutto e cattura benissimo temperatura e sporcizia varia, senza disturbare niente.
Il motore e' un magnetar high torque SRC, buono anche quello.
Qui posto un video dove dimostro che la tenuta del gruppo aria originale e' buona, con la testa pistone che non si schioda neanche a pagarla.
La batteria in dotazione e' una nimh da 1200mah-8,4volts mini type. Da' un discreto ROF.
3.1: HOP UP
Un paio di righe le merita anche l'hop up.
Questo tipo di hop up, originale SRC, presenta delle varianti. Non ha la levetta per premere sul gommino come quelli classic army; ha l pressore e spingipressore in un corpo unico(sostituibili con quelli classici); il gommino di serie e' buono, abbastanza morbido; la canna e' in ottone da 6,14mm e di buona fattura; la camera hop up e' in metallo come il pressore.
4: PROVE
Prove effettuate!!!!! al chrono con molla non modificata sparava a 1.03 joule......con il cutting 0,95![]()
posto qualche foto da intero XD
notare il sistema dual wielding artigianale XD e il grip home made
Per qualsiasi insulto o consiglio non esitate a commentare!!!!!!!!!!
STAY G36!!!!!