Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Combat pants 2.0 (Beta) By Tovagliolo

Bandito dal forum
    Club
    Warriors Green beret sat

Predefinito Combat pants 2.0 (Beta) By Tovagliolo

Salve ragazi è un bel pò che non ci si sente,ho avuto molto da lavorare ma nel frattempo ho pensato e creato molte cose, vi posto l'ultima creazione che era in cantiere da tanto tempo e che finalmnte sono riuscito ad ultimare.
    Partimo dall'inizio... Uno dei miei + grandi problemi è che non riesco ad indossare le ginocchiere e non riesco neanche a trovare dei pantaloni con ginocchiere integrate e con mimetismo tiger stripe (mimetismo scelto dal mio team) quindi sono stato costretto ed inserirle nei pantaloni in mio possesso

Sono partito da un pantalone che uso per gli allenamenti e che si trova in condizioni pessime, la cavia ideale per questo mio esperimento.
    Per la costruzione delle gionocchiere ho usato una mezza specie di gommapiuma però fatta di plastica (se qualcuno sa il nome preciso me lo comunichi per cortesia) usata per gli imballi spessa +o- 1cm, le ginocchiere sono poi state rivestite con una stoffa nera con uan trama simile alla cordura però meno costosa e forse leggermente + spessa.

Ho sagomato l'imbottitura con una forma simile ad una bara, non per fare il figo ma perchè con questa forma si hanno molti vantaggi (sia estetici che pratici), allì'inizio pensavo di metterele ginocchiere semplicemnte sopra la stoffa poi ho ben pensato di "incastonarle" per evitare un cracking della stoffa nei punti + sollecitati.

Il pantalone è stato segnato + volte per trovare la giusta posizione delle gionocchiere, una volta trovato il posto ottimale ho tagliato il pantalone ed ho ripiegato i bordi fissandoli con del biadesivo così facendo ho ottenuto un lavoro precisissimo e molto pulito esteticamente, inoltre come potete vedere dalla foto ho agigunto del passante di rinforzo (sarebbe quello nero nella foto qua sotto) in tutti gli angoli del buco così da evitare che il tessuto si sfaldi con le sollecitazioni

La sagoma è stata incollata con del mastice su uno strato di stoffa ed è stata coperta con uno strato della stessa stoffa però questa volta doppiata in modo da rimanere + rigida ed una volta che il tutto si è asciugato sono passato all'incollaggio e poi alla fase di cucitura così da rinforzare ed assicurare il lavoro fatto dal mastice

Uso da sempre solo macchine della marca sagitta e per fare questo lavoro ho usato 2 fili diversi
    - 1) treccia semplice nera in nylon per cucire le toppe attorno al buco
    - 2) treccia doppia nera in nilon con filo libero nel mezzo per cucire le toppe e per cucire la parte restante della stoffa
    Ci tengo a precisare che la stoffa in cui è stata incollata la sagoma è stata tagliata a misura per essere completamente cucita all'interno del pantalone così da rinforzare tutta la zona del ginocchio e così da prevenire o ovviare a delle rotture vicino alla zona delle ginocchiere, in poche parole se la stoffa mimetica si strappa sotto si troverà la stoffa nera così il buco si copre e si può continuare ad usare il pantalone per la giornata

La fase della cucitura è stata abbastazna facile in effetti pensavo che mi rubasse molto + tempo ma così non è stato ho impiegato solo 3 ore sopra la macchina, penso che il lavoro sia venuto molto bene ma ovviamente lascio i commenti a voi.
    Il pantalone è così finito, personalmente lo trovo molto comodo appena mi sarà possibile lo testerò in campo al momento ho provato un pò di posizioni dentro casa e sembra comportanrsi benissimo.
    Il peso è di soli 600 gr, ho impiegato quasi 10 ore per la progettazione tagli e disegni e 1 ora per le cuciture, la spesa media per realizzare è stata di 1 decina di euro (ovviamnete non è stato fatto per risparmiare soldi ma per il puro gusto di averlo fatto completamente da solo e di avere un pezzo UNICO)

Questa è la prima versione (Beta) ne sto già progettando un altra con una ginocchiera + grossa ed anche meno complicata da inserire in modo da facilitarmi il lavoro magari realizzata in neoprene, inoltre sto già pensando di aggiungere altre parti per migliorarne la vestibilità sia da soli sia con l'uso del cosciale (di cui non posso fare a meno)
    Vi lascio le foto del pantalone indossato, se trovate questo lavoro degno di nota.....beh ditemelo xD

Saluti Tovagliolo

PS: se qualcuno vuole qualche info + tecnica oppure qualche altro dato/misura non mi mandi un Pm perchè pèosso seguire il forum molto poco e se scrivete nel post posso accorgemene visto che ho le notifiche attive

Spina L'avatar di SiggyEAF51
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Bella Spacca, se rimane comoda ti porto pure la mia da fare.

Una Mano sul Cuore

L'avatar di dragons_liar
    Club
    Non Affiliato

Predefinito

Bella idea ma soprattutto un lavoro pulito e ben fatto....adesso c'è solo da constatare l'effettiva resistenza del tessuto che hai applicato.
    Ad ogni modo se non sei un sarto poco ci manca o almeno hai un futuro assicurato

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Warriors - Civitanova Marche

Predefinito

Come sempre , conoscendolo di persona , non fa altro che meravigliarmi , specialmente con questa invenzione che spero lo abbia fatto , pensando a me , dato che ho preso una grossa tendinite cadendo di ginocchio ........ e non avevo nessuna protezione .

Grande Andrea !!

Bandito dal forum
    Club
    Warriors Green beret sat

Predefinito

Grazie a tutti per i complimenti.
    @ sigghy e kognak: la prox riunione ve la farò provare almeno mi dite cosa ne pensate

@dragons Liar: il tessuto era già stato usato in altre occasioni per altri miei lavori e sembra essere molto resistente, tiene bene anche molti lavaggi e se rimane impigliato nella vegetazione nn si strappa e non si tirano i fili, adesso con questo lavoro lo metterò veramente sotto stress così vediamo se è resistente ai buchi o comunque ad un utilizzo intenso

In attesa di conferma
    In attesa della conferma e-mail

Club
    Born toD.E.I.

Predefinito

mi ricorda le toppe delle tute da ginnastica che mettevo da bambino (un classico nel fine anno 80).....si scherza eh

Spina L'avatar di IL RISOLUTORE
    Club
    caiman sat kr

Predefinito

Complimenti! anche il mio team usa la tiger .....mi sa tanto che ti rubiamo l'idea! ....................grande!

Recluta L'avatar di Voodoo
    Club
    Padova Softair Team

Predefinito

Bel lavoro, ma visto che c'eri, perchè non farle sagomate? Un pò come quelle della SOD.. Non credo sia molto difficile, e la comodità aumenterebbe!

Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari

Predefinito

Davvero un bel lavoro, complimenti, sembra un lavoro fatto di "fabbrica" se avessi la tua stessa manualità con la macchina da cucire ti copierei l'idea per realizzare i pantaloni e la giacca da sniper

Spina
    Club
    aaaa

Predefinito

Complimenti! Lavoro preciso e ben fatto.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.