Visualizza i risultati del sondaggio: ruolo della controinterdizione

Chi ha votato
87. Non puoi votare questo sondaggio
  • difendere l'obj a tutti i costi

5 5.75%
  • difendere l'obj facendo giocare le altre squadre

41 47.13%
  • difendere l'obj ma con un minimo di intelligenza

32 36.78%
  • difendere l'obj magari con qualche imboscata

9 10.34%
Pagina 7 di 8 primaprima ... 5678 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 71

Discussione: la controinterdizione...è solo una mia impressione?

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di vichingo 68
    Club
    nessuno

Predefinito

ebbene si,sono un cecchino...
    e si,faccio la contro...
    se sei avvertito che ci saranno pattuglie in giro,stai attento e giochi..
    io prendo su il mio fucile da 3,5 kg,mi metto una sciarpa e uno scialle(farà freddo?) e me ne vado a spasso.
    esempio 1:
    (fine gara)
    sai,ti abbiamo visto,stamattina mentre passavi sul sentiero dietro la collina...
    esempio 2:
    (piena gara)
    passiamo di quà....
    troppo ripido...
    volete fare silenzio...
    e dai pelandrone...
    muoviamoci...
    visto che non ci voleva tanto?...
    e adesso per dove?...
    l'obbiettivo è dietro la curva,500 mt...
    voi due passate sopra,gli altri sotto....
    chi mi ha sparato sullo zaino?....

vi piace vincere facile?
    termino dicendo che in 24 ore ho sparato 7 colpi...

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club

Predefinito

8) 8) usare il buon senso a priori, vale a dire se decido o mi offro per difendere un obj fisso cercherò, di non essere talmente scatenato da triturare tutti gli attaccanti. non giocherò soft, ma con rispetto.
    un punto però da considerare: una squadra di commandos (che bello questo nome un pò retrò) si muove sugli obiettivi da acquisire dopo simulazioni, briefing, analisi accurate di foto aeree, di informazioni di intelligence, magari anche con l'aiuto di scansioni termiche o a ir della zona. non partono al grido "adesso li impalliniamo tutti" ecc. ecc.
    sanno già chi c'è in difesa. quindi, la controinterdizione (termine che mi fa un pò sconcerto) deve comportarsi di conseguenza, avendo l'indubbio vantaggio di sapere che verrà attaccata entro un determinato range di tempo dalle varie squadre che transiteranno per conquistare l'obj. quindi calma e incarogniti il giusto.
    se mettere o no "cecchini" agli organizzatori l'ardua sentenza.
    certo che se attacco un obiettivo e alla mia prima raffica si dichiarano in due o tre, bhè, non è proprio il max del gioco.
    se poi temo di imbattermi in difensori con visori notturni, gli aizzo contro un paio di wolverines (canadesi) e poi vedi come saltano fuori dalla boscaglia!!!! scorretti per scorretti.....
    av salut:ahù!!!

Kraven
    Visitatore

Predefinito

non giocherò soft, ma con rispetto.

ooohhhh!!!! ecco quello che mi piace!!!

Recluta

Club
    1° Incursori Sardegna

Predefinito Il nostro modo di interdire...

riporto qui quanto da me scritto su uebb.it, relativamente al nostro modo di operare in contro, nelle manifestazioni da noi organizzate. quando partecipiamo in eventi hsa organizzati da terzi, ci adeguiamo alle direttive degli organizzatori, ma cerchiamo di mettere in opera la nostra filosofia.

"la controinterdizione"....bel topic.

a mio parere, se non curato adeguatamente, è uno dei problemi maggiori quando si pianifica l'organizzazione di eventi di lunga durata, uno di quelli che possono contribuire a decretare - o meno - il successo di una simulazione.

il problema principale è che, il più delle volte, si crea un supposto tattico troppo semplice e statico, nel quale - semplicemente - forze d'elite vengono infiltrate in un'area "segreta", con forze ostili "intente" a presidiare semplici obj, a volte da ricognire, eventualmente attaccare... ma la contro che fa? se la fai muovere troppo nel territorio, non limitandola a sentieri e carrabili, perdi in realismo, in quanto la poni in una condizione di caccia, più che di presidio e controllo. se la tieni statica, gli operatori si fanno due palle, e il tutto appare "lento"; inoltre, come diceva kako, i team di sf non sentono il fiato sul collo, e si rilassano.

come risolvere? per portare la nostra esperienza, noi, nelle ultime due "raid & recon", abbiamo assegnato alla contro dei compiti precisi, scrivendo un mission book anche per loro, da portare a termine. trasporto di materiali, scorta di vip "indigeni", costruzione e/o spostamento di attrezzature tengono tutti gli uomini impegnati nel territorio. ancora, si possono creare delle aree di competenza, da cui il cmd pretende un rapporto ogni 4/6h, o si creano/cancellano compiti a seconda degli sviluppi operativi (qui conta la fantasia, unita a una certa credibilità delle situazioni che si vogliono riprodurre). questo fa si che l'adrenalina resti alta, che nessuno si senta tranquillo. naturalmente, i team di sf hanno alcune info in merito a queste attività, che utilizzano per la loro pianificazione.

per far questo, noi creiamo una d.e. che stia estranea alle scelte operative durante il periodo di operazione, e naturalmente (ma credo superfluo ricordarlo) tutti gli operatori devono avere la testa sulle spalle, per interpretare al meglio compiti e situazioni.

gioma
    sardinia island 1989

Kraven
    Visitatore

Predefinito

chiunque abbia fatto durante il servizio militare il servizio di guardia sa benissimo che ci si rompe le palle... qualsiasi soldatino messo a controllo di una zona o di una cosa in particolare, non si diverte.
    l'idea sbagliata alla fine è che a volte chi fà la contro vuole divertirsi come l'interdizione senza gli svantaggi relativi.

Soldataccio L'avatar di Ding
    Club
    Irregolari (sa)

Predefinito

l'idea di fondo che avete voi sardinia è più che corretta imho. i compiti per le forze di difesa sono una cosa che cerco di mettere pure io le volte che (provo) ad organizzare qualcosa. certo: i movimenti vanno motivati nel book, se si vogliono fare le cose un po' realistiche, ma sono un buon fattore per dare spunti per le fasi dell'attacco e danno qualcosa da fare alla difesa oltre che piantonare un sasso (cosa che poi comporta scazzo+reazioni di merda alla vista delle squadra d'attacco)

Recluta L'avatar di pizza
    Club
    82nd IMOLA S.A.T.

Predefinito

bhe penso che la ci siano diversi ruoli nela difesa (non è tutta contro):

-difensori obj: molto "polleggiati" e assai poco combattivi, più che vendere cara la pelle dovrebbero fare un gran baccano e farsi vedere il meno possibile dagli interditori, soprattutto durante l'azione d'attacco; buona regola sarebbe stare nascosti, gridare tanto e sparare tanto e piu o meno a casaccio. questo causa in chi attacca un grosso stress emotivo e un obbligo a far girare le meningi velocemente. ormai sono arrivati all'obbiettivo, anzichè massacrarli come manzi conviene fargliela sudare ma dando l'ampia possibilità di conquistare l'obbiettivo. magari è meglio fargliela sudare con dei puzzle in gioco...

-controinterdizione: questi sono i brutti e cattivi della difesa, pattugliano il campo e si attivano al minimo segnale. sarebbe auspicabile che girino per il campo in gruppi pari al 30-40% di una squadra d'attacco e che abbiano la possibilità, se gli attaccanti non risolvono il problema in fretta, di chiamare altre squadre in aiuto.

-cecchini: ... a che servono??? al massimo tiratori... ma è davvero irrealistico che vengano utilizati in un presidio fisso. e più realistico l'uso in attacco che in difesa in realtà... e qualche volta anche piu "pagante"...

per quanto riguarda l'uso delle radio nella difesa per me è sempre giusto, sia per sicurezza che a livello tattico. non è compito dei difensori essere cechi, ma degli attaccanti non farsi vedere.

Recluta L'avatar di Falcio
    Club
    ASCU

Predefinito

Quote Originariamente inviata da pizza
    non è compito dei difensori essere cechi, ma degli attaccanti non farsi vedere.
    quoto.
    io credo che i difensori debbano essere liberi di usare qualunque tattica qualora non specificata dalla scenario.
    indubbiamente chi sta nascosto sdraiato dentro un cespuglio è avvantaggiato, ma non troppo visto che anche questa posizione difensiva ha i suoi svantaggi.
    un interditore può aggirare come gli pare e deve saper essere silezioso;
    se tu, difensore, ti sdrai dietro a un albero, un attaccante può benissimo sbucarti da dietro e se anche lo senti alle spalle, chiaramente, è difficile muoversi mentre si è proni e diventa impossibile anche scappare se le cose si mettono male visto che non puoi occultarti più di quanto non lo sei già e cambiare posizione ti espone al fuoco (la fregatura dello sdraiarsi insomma :d ) e se anche provi a girarti, produci rumore che allerta in anticipo chi è riuscito ad aggirarti; il difensore statico ha il vantaggio del primo colpo, ma non quello del movimento.

stringendo, direi che alla fine è sufficente che i difensori siano in numero ragionevole rispetto agli attaccanti (ovvero di meno) ma poi ogni squadra deve poter agire come meglio crede in base allo scenario proprio per realismo.

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club

Predefinito

8) 8) parzialmente d'accordo con falcio. innanzitutto la difesa ha il tempo per ragionare e appostarsi in zone particolari, coprendosi a vicenda, mentre l'attacco deve andare a 1000, se ha dei limiti di tempo e poi in certi campi lo stealth te lo sogni. le pattuglie vaganti in genere non sono proprio vaganti a meno che gli si dia il compito di vagare appunto per tutto il campo a rompere i maroni.
    poi c'è l'acquisiziopne di esperienza. vale a dire se le prime tre squadre attaccano l'obj sempre dalla stessa parte, posso concludere che anche la 4^ attaccherà da lì.
    quindi, in situazioni di simulazione da softair, la difesa, a mio parere, è sempre avvantaggiata perchè sa che verrà attaccata. (sto parlando di tornei recon o sad di 6/9 ore).
    sta ai defensori dunque avere un minimo di criterio.
    av salut: ahù!!!

Bandito dal forum
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Arrivo molto in ritardo per entrare nel.topic ma volevo rendere partecipe il popolo di Sam del mio pensiero
    Allora: poco tempo fa ho partecipato a un torneo come contro interdizione
    Dovevamo difendere due edifici da alcuni gruppi di commando il cui obiettivo era di piazzare una carica esplosiva.
    A sto punto noi cosa abbiamo fatto (come contro interdizione) il giorno prima siamo andati sul campo (già chiuso al pubblico) e abbiamo minato certe aree mentre in altre abbiamo piazzato segnalatori di movimento e predisposto sia zone difensive fisse (punti mitragliatrice ecc...) sia aree adatte a imboscate nel caso qualcuno facesse partire i segnalatori di movimento
    Il giorno dopo nel portarci in posizione abbiamo armato tutti i dispositivi e ci siamo comportati appunto come dei soldati che sanno di poter essere attaccati ma non sanno ne da dove ne quando. Nel momento in cui il primo sensore si è attivato allora tutte le unita di contro interdizione si sono allertate e abbiamo iniziato a giocare come se fossimo certi di essere attaccati (cosa che poi era vera) disponendo ci anche nei punti di imboscata già pronti e aumentando i numeri di pattuglia e di operatori nelle pattuglie.
    Ciò ha reso l'evento molto più interessante e variabile perche coloro che sono riusciti a non far attivare gli allarmi spesso hanno vinto chi invece attivava il segnalatore si trovata spesso circondato ed eliminato.
    E io penso che la contro interdizione debba appinto lavorare cosi, ovvero come una unita cosciente di essere un bersaglio(dopotutto dobbiamo simulare dei soldati in difesa) ed escogitare metodi che le permettano di intervenire sui commando senza essere obbligati a lasciare operatori sdraiati nei boschi per ore e solo nel caso che questi si facciano scoprire

Pagina 7 di 8 primaprima ... 5678 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

controinterdizione

https:www.softairmania.itthreads20564-la-controinterdizione-è-solo-una-mia-impressione

highlandercntrointerdizioneinterdirdizione
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.