Ciao a tutti,
Sperando di fare cosa gradita vi espongo quello che ho scoperto io dopo tanto dannare su questa replica. Come tutti sappiamo questa replica digerisce male i caricatori non originali. Dopo tanto dannare ho capito finalmente quale è il problema coi caricatori: la levetta che blocca l'uscita dei pallini nel caricatore e che arretra quando il caricatore è inserito nel fucile. Portate pazienza se non uso termini tecnici.
Per farvi capire ecco un paio di foto. La levetta che dico io è quella cerchiata di rosso per intenderci.
Dipende tutto da quella levetta. Il caricatore in foto è quello originale Magpul nella scatola del fucile. Questo caricatore funziona perfettamente. Come vedete l'angolo non è molto acuto e la superficie di questa levetta è abbastanza grande.
Questa invece è la foto del caricatore Royal che funziona male. Spara una decina di colpi e poi si inceppa. L'unico modo per farlo sparare di nuovo è toglierlo e reinserirlo.
Come potete notare ad occhio la levetta è più corta e l'angolo è molto più acuto.
Nell'ultima foto vi metto a confronto due caricatori A&K.
Quello a sinistra è il caricatore A&K prima serie che era presente nella scatola del Masada A&K, mentre quello a destra è un caricatore A&K di seconda serie comprato un mesetto fa. Purtroppo non si nota benissimo dalla foto dato che la plastica è trasparente, comunque se fate attenzione si nota che quello a destra ha un angolo più acuto. Infatti, quello a sinistra funziona perfettamente, mentre quello a destra ha gli stessi problemi di quello sopra.
A conferma di quanto detto, ho preso un caricatore elettrico che ha la levetta uguale a quella del Magpul originale e non manca un colpo. Ho provato dei caricatori Lonex a filo, che hanno la levetta poco inclinata, e anche loro funzionano perfettamente.
Aggiungo che questa non è una regola fissa. Sul mio Masada funziona perfettamente, magari su altri no. In ogni caso spero di essere stato utile![]()